News
Un filo diretto con la redazione.
Puoi trovare le notizie sull'uscita dei nuovi corsi e altre informazioni utili

01-01-2026
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla salute nelle carceriLa tutela della salute in carcere è sancita dal Decreto Legislativo 230/99 che garantisce alle persone detenute gli stessi diritti sanitari dei cittadini liberi. Con il decreto, la gestione sanitaria carceraria è passata dal Ministero della Giustizia al Servizio Sanitario Nazionale, ma persistono ritardi nelle cure, mancanza di continuità assistenziale e scarsa integrazione con il Sistema sanitario nazionale. Il sovraffollamento e le precarie condizioni igienico-sanitarie aggravano i problemi disalute fisica e mentale. Particolari criticità emergono per le donne, spesso detenute in strutture inadeguate, e per i minori, la cui detenzione precoce è stata ampliata dalle recenti riforme.Il contesto carcerario ha effetti negativi sulla salute, con una prevalenza elevata di disturbi psichiatrici e malattie infettive. Questo corso offre strumenti per comprendere i determinanti di salute in ambito detentivo e per rafforzare un approccio clinico-organizzativo capace di garantire equità, appropriatezza e continuità delle cure. Che cosa imparerai seguendo questo corsoSeguendo questo corso imparerai a inquadrare il diritto alla salute in carcere e a comprenderne implicazioni organizzative e cliniche. Approfondirai i principali bisogni di salute della popolazione detenuta, con attenzione a salute mentale, dipendenze e patologie infettive e croniche. Acquisirai conoscenze per la valutazione e la presa in carico in un contesto complesso, con un focus sulle vulnerabilità specifiche di donne e minori e sulle ricadute del contesto detentivo. A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari.Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, due casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto.
01-01-2026
Perché seguire questo corso FAD ECMChi utilizza MedDRA® nell'ambito delle segnalazioni di farmacovigilanza troverà in questo corso di secondo livello tutte le informazioni sull'analisi dei dati di farmacovigilanza, con esempi pratici. Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso è realizzato con la curatela scientifica del Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto. Questi sono gli argomenti trattati in dettaglio nel corso:Introduzione al corso e tool MedDRA®Guida introduttiva alle Standardized MedDRA® Queries (SMQ)Le versioni di MedDRA® e le richieste di modificaLe best practice di MedDRA®Usare la terminologia medica MedDRA® nell’analisi dei datiDalla teoria alla pratica: esercizi di utilizzo delle SMQ nell’analisi di database.A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari che utilizzano MedDRA® nel proprio lavoro nell'ambito della farmacovigilanza e che vogliono affinare le proprie competenze rispetto all'analisi dei dati.Poiché il corso è stato completamente rinnovato può essere svolto anche da chi l'abbia fatto negli anni scorsi.Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD ECM comprende sei dossier informativi e si sviluppa con tre casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi, due esercitazioni e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con anche la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto. 
01-01-2026
Perché seguire questo corso FAD ECMChi utilizza MedDRA® nell'ambito delle segnalazioni di farmacovigilanza troverà in questo corso di primo livello tutte le informazioni di base per utilizzare correttamente lo strumento nell'ambito della codifica dei dati.Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso è realizzato con la curatela scientifica del Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto. Questi sono gli argomenti trattati in dettaglio nel corso: Guida introduttiva a MedDRA® La documentazione di supporto a MedDRA® Usare la terminologia medica MedDRA® nella codifica Esempi di codifica MedDRA® A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari che utilizzano MedDRA® nel proprio lavoro nell'ambito della farmacovigilanza.Poiché il corso è stato completamente rinnovato può essere svolto anche da chi l'abbia fatto negli anni scorsi.Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD ECM comprende quattro dossier informativi e si sviluppa con due casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi, tre esercizi di codifica e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con anche la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
01-01-2026
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla riabilitazione respiratoria Le malattie respiratorie croniche rappresentano un importante onere per i pazienti e per i sistemi sanitari con un impatto rilevante in termini di morbilità e mortalità. La riabilitazione polmonare ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la capacità di esercizio, la qualità della vita e nel ridurre il numero di ricoveri ospedalieri nelle persone che soffrono di questi disturbi, ma è ancora poco utilizzata.I programmi di riabilitazione, costruiti su misura a partire da una valutazione accurata del paziente, integrano esercizio fisico, educazione terapeutica e supporto psicologico. Affinché i benefici ottenuti si mantengano nel tempo, è necessario prevedere adeguati programmi di mantenimento. Per questo motivo è importante che gli operatori sanitari si aggiornino su questo tema che, nonostante le prove disponibili, trova ancora scarsa applicazione. Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso consente di acquisire conoscenze e competenze sui programmi di riabilitazione polmonare, sull’importanza del mantenimento e sul ruolo emergente della teleriabilitazione, che offre risultati simili a quelli dei programmi tradizionali. Il corso inoltre approfondisce le diverse tipologie di esercizio applicabili, incluse le indicazioni specifiche per pazienti con differenti patologie polmonari.A chi è dedicato questo corso ECMIl corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari.Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per approfondire l'argomento, un caso di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto..jpg)
01-01-2026
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla gestione dell'orticariaL'orticaria cronica spontanea è una malattia infiammatoria della cute che interessa fino al 3% della popolazione, con una maggiore incidenza tra gli adulti, soprattutto tra i 30 e i 50 anni. Si tratta di una condizione spesso sottovalutata ma capace di compromettere in modo significativo la qualità della vita dei pazienti, causando prurito intenso, disturbi del sonno, limitazioni nella vita quotidiana e un importante impatto psicologico. Per l’operatore sanitario è fondamentale saper riconoscere e trattare questa patologia, distinguendola da altre condizioni con manifestazioni simili, gestendo correttamente le riacutizzazioni e impostando una terapia efficace e personalizzata. Che cosa imparerai seguendo questo corso ECMAl termine del corso saprai riconoscere le diverse forme di orticaria, comprenderne le caratteristiche cliniche e impostare una diagnosi accurata. Imparerai inoltre a gestire la patologia in modo appropriato, scegliendo i trattamenti più indicati. A chi è dedicato questo corso ECMIl corso è aperto a tutti gli operatori sanitari.Che cosa comprende il corso ECMIl corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana. Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.
01-01-2026
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla gestione del paziente con acneQuesto corso ECM ha una caratteristica unica: è il primo scritto dall’intelligenza artificiale nell’ambito del progetto di ricerca scientifica AI-CHECK, che ha l’obiettivo di valutare quanto un sistema di IA generativa, come chatGPT, sia in grado di elaborare materiale utile per la formazione del medico. Tutti i materiali del corso sono stati rivisti, commentati ed eventualmente integrati dal responsabile scientifico del corso, Vincenzo Bettoli, uno dei massimi esperti internazionali di acne per garantirne la qualità e l'appropriatezza.Che cosa imparerai seguendo questo corsoCon questo corso ECM acquisirai competenze per riconoscere e interpretare l’acne, per scegliere le terapie da prescrivere e per gestire il paziente con i consigli corretti e per valutare l’andamento nel tempo della malattia e delle terapie.A chi è dedicato questo corso FAD ECMQuesto corso FAD ECM si rivolge a tutti gli operatori sanitari, data la frequenza della condizione.Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier informativo, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi, un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette e questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto. 
01-01-2026
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla segnalazione delle reazioni avverseLa normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota) da farmaci e vaccini. Tuttavia, delle complicazioni possono presentarsi anche in seguito all’uso di farmaci veterinari e altri prodotti destinati alla salute e alla cura della persona, quali prodotti naturali, dispositivi medici, sangue ed emocomponenti e cosmetici.Questo corso, del tutto rinnovato rispetto al precedente, fornisce agli operatori sanitari le conoscenze necessarie per riconoscere, gestire e segnalare correttamente le reazioni avverse non solo da farmaci, ma anche dagli altri prodotti offrendo un quadro completo delle procedure necessarie per garantire la sicurezza degli utilizzatori finali. Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso è realizzato con la curatela scientifica del Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto ed è suddiviso in due moduli. Il primo offre una panoramica sulle modalità di segnalazione a disposizione degli operatori sanitari per notificare problematiche legate a diversi tipi di prodotto: dal farmaco al vaccino, dal dispositivo medico al cosmetico, fino a sangue, emocomponenti, integratori alimentari, prodotti erboristici e altri prodotti di origine naturale. Particolare attenzione è dedicata alla segnalazione online delle reazioni avverse da farmaci e vaccini.Il secondo modulo approfondisce il sistema di segnalazione online delle reazioni avverse legate ai prodotti naturali.Alla fine del corso l'operatore sanitario sarà in grado di fare una segnalazione e saprà come comportarsi nelle varie situazioni. A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari, visto che tutti hanno il dovere di segnalare le reazioni osservate nel paziente che stanno curando o assistendo. Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD ECM comprende tre dossier più due videotutorial per l'uso dei sistemi online per la segnalazione di reazioni avverse. Si sviluppa con cinque casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
01-01-2026
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'insonniaIl sonno è fondamentale per la nostra salute, la mancanza di sonno o un sonno di scarsa qualità peggiorano la capacità di concentrazione, interferiscono con l'umore e aumentano lo stress. Su come migliorare la qualità del sonno sono diffuse molteplici false credenze che non hanno un fondamento scientifico. Con questo corso si vuole fare chiarezza illustrando le cause e le strategie di gestione dei diversi disturbi del sonno.Che cosa imparerai seguendo questo corso Con questo corso imparerai a capire perché il sonno è essenziale e quali conseguenze ha l’insonnia sulla salute, a riconoscere i principali disturbi del sonno e distinguere insonnia occasionale, cronica e “secondaria,” a smontare le false credenze più comuni e orientare correttamente i comportamenti (igiene del sonno), a conoscere le indicazioni e i limiti dei farmaci impiegati nei disturbi del sonno.A chi è dedicato questo corso ECM Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari.Che cosa comprende il corso Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, un caso di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
06-11-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sugli incidenti e gli infortuni delle lavoratriciLa tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici richiede un approccio specifico, che tenga conto delle differenze di genere nella valutazione dei rischi, nella prevenzione e nella gestione degli infortuni. Questo corso FAD ECM è stato progettato per fornire conoscenze aggiornate e competenze pratiche sull'approccio alla salute delle donne nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla gestione degli incidenti e degli infortuni che coinvolgono le lavoratrici.Attraverso l’analisi di casi clinici e situazioni reali, il corso approfondisce i principi della tutela della salute sul lavoro in ottica di genere, l’epidemiologia degli infortuni e dei rischi psico-sociali, nonché le normative a tutela della maternità e della dignità personale.L’obiettivo è fornire gli strumenti teorici e pratici per una prevenzione efficace, promuovendo una maggiore consapevolezza dei fattori che influenzano la sicurezza e il benessere delle donne nei diversi contesti professionali.Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECMAl termine del corso, acquisirai conoscenze e competenze per comprendere i principi della tutela della salute sul lavoro in ottica di genere, con particolare attenzione alle specificità biologiche, sociali e organizzative che influenzano l’esposizione e la risposta ai rischi. Verranno approfonditi l’andamento epidemiologico degli infortuni tra le lavoratrici e i principali fattori di rischio nei diversi settori produttivi. Il corso fornirà strumenti pratici per gestire correttamente gli infortuni e gli incidenti che coinvolgono le donne, attraverso l’applicazione di misure di prevenzione, controllo e riesame. Saranno inoltre analizzati i rischi psico-sociali, comprese le molestie e le aggressioni a sfondo sessuale, con un inquadramento normativo aggiornato e la valutazione delle conseguenze a breve e lungo termine. Un’attenzione particolare sarà infine dedicata alla normativa a tutela della maternità e alle procedure di protezione previste per le lavoratrici in gravidanza, come il congedo, l’astensione anticipata e la riassegnazione delle mansioni.A chi è dedicato questo corso FAD ECMQuesto corso FAD ECM è aperto a medici chirurghi, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, terapisti occupazionali.Che cosa comprende il corso FAD ECMIl corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici. All’interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull’argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.
07-10-2025
Perché è importante seguire questo corso FAD sul diritto alla salute e il diritto umanitario?Il diritto alla salute è un diritto umano universale, riconosciuto da Costituzioni nazionali (come l’art. 32 della Costituzione italiana), trattati e convenzioni internazionali (ONU, OMS, Unione Europea) – ma la sua effettiva applicazione varia molto da Paese a Paese e incontra ostacoli economici, politici e sociali. Il corso aiuta a conoscere le fonti internazionali che lo tutelano – Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Costituzione dell’OMS, Patto sui diritti economici, sociali e culturali, Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e Carta Sociale Europea – e a comprendere gli obblighi positivi e negativi degli Stati, come garantire accesso alle cure senza discriminazioni e adottare misure per la piena attuazione del diritto alla salute Che cosa imparerai con questo corsoCon questo corso imparerai a comprendere il diritto alla salute come diritto umano universale, conoscere gli obblighi degli Stati, analizzare la relazione tra salute e dignità umana. Acquisirai una visione integrata tra salute, diritti umani e diritto internazionale, utile per orientare le tue decisioni professionali e promuovere la tutela della persona in ogni contesto, anche il più difficile. A chi è dedicato questo corsoIl corso si rivolge agli avvocati, è accreditato dal CNF ed eroga 1 credito formativo. Che cosa comprende il corsoIl corso si basa su un dossier nel quale è sintetizzata la normativa e la giurisprudenza più recente e su un caso pratico con cui cimentarsi. Nel rispetto della norma di accreditamento le domande del caso sono intervallate da domande nozionistiche. 
07-10-2025
Perché è importante seguire questo corso FAD sul diritto alla salute e il diritto umanitario?Il diritto alla salute è un diritto umano universale, riconosciuto da Costituzioni nazionali (come l’art. 32 della Costituzione italiana), trattati e convenzioni internazionali (ONU, OMS, Unione Europea) – ma la sua effettiva applicazione varia molto da Paese a Paese e incontra ostacoli economici, politici e sociali. Il corso aiuta a conoscere le fonti internazionali che lo tutelano – Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Costituzione dell’OMS, Patto sui diritti economici, sociali e culturali, Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e Carta Sociale Europea – e a comprendere gli obblighi positivi e negativi degli Stati, come garantire accesso alle cure senza discriminazioni e adottare misure per la piena attuazione del diritto alla salute. Che cosa imparerai con questo corsoCon questo corso imparerai a comprendere il diritto alla salute come diritto umano universale, conoscere gli obblighi degli Stati, analizzare la relazione tra salute e dignità umana. Acquisirai una visione integrata tra salute, diritti umani e diritto internazionale, utile per orientare le tue decisioni professionali e promuovere la tutela della persona in ogni contesto, anche il più difficile. A chi è dedicato questo corsoIl corso si rivolge agli avvocati, è accreditato dal CNF ed eroga 1 credito formativo. Che cosa comprende il corsoIl corso si basa su un dossier nel quale è sintetizzata la normativa e la giurisprudenza più recente e su un caso pratico con cui cimentarsi. Nel rispetto della norma di accreditamento le domande del caso sono intervallate da domande nozionistiche. 
04-10-2025
Perché seguire questo corso FAD sull'imposta delle successioni e donazioni?Nell'ambito della riforma fiscale delegata al Governo con Legge 111/23 sono state apportate alcune modifiche al Testo unico del Decreto legislativo 139/24 che sono illustrate nel corso. E' utile cimentarsi con questo corso FAD per comprendere in modo chiaro e aggiornato la disciplina dell’imposta sulle successioni e donazioni e avere a disposizione una guida pratica e sintetica.Che cosa imparerai con questo corsoCon questo corso avrai un quadro sulla disciplina comune dell'imposta sulle successioni e donazioni e sull'applicazione dell'imposta alle successioni e alle donazioni. Inoltre verrà fatto un cenno anche all'applicazione dell'imposta ai trust.A chi è dedicato questo corsoIl corso si rivolge agli avvocati, è accreditato dal CNF ed eroga 1 credito formativo.Che cosa comprende il corsoIl corso si basa su un dossier nel quale è sintetizzata la normativa e la giurisprudenza più recente e su un caso pratico con cui cimentarsi. Nel rispetto della norma di accreditamento le domande del caso sono intervallate da domande nozionistiche.
02-10-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'uso appropriato degli antibiotici?L’antibiotico resistenza rappresenta oggi una delle maggiori minacce per la salute pubblica a livello globale. I dati epidemiologici mostrano che il nostro Paese è tra quelli con il più alto consumo di antibiotici in Europa e con una prevalenza significativa di batteri resistenti. L’uso inappropriato di questi farmaci – sia in termini di scelta del principio attivo sia di durata della terapia – favorisce l’emergere di resistenze, riduce l’efficacia dei trattamenti, aumenta i costi sanitari e può comportare eventi avversi per i pazienti.In questo contesto, promuovere l’uso corretto degli antibiotici è una priorità imprescindibile. Non si tratta soltanto di “prescrivere meno”, ma di prescrivere meglio, integrando i principi dell’evidence based medicine (EBM) con i criteri di appropriatezza condivisi a livello internazionale. Questo corso FAD ECM, parte del progetto COSIsiFA, è stato pensato per fornire ai professionisti sanitari strumenti pratici e aggiornati per migliorare la gestione delle infezioni e contribuire alla riduzione delle resistenze batteriche, rendendo le decisioni cliniche più sicure e consapevoli. Che cosa imparerai seguendo questo corsoAl termine del percorso, il partecipante avrà acquisito competenze nell’analisi critica della letteratura scientifica e nella valutazione della validità e trasferibilità degli studi clinici, incluse revisioni sistematiche e metanalisi. Saprà applicare i principi di appropriatezza prescrittiva nella pratica clinica quotidiana, conoscerà strumenti digitali come app dedicate all'uso appropriato degli antibiotici così da contribuire a diffondere questi contenuti nel proprio contesto professionale.A chi è dedicato questo corso ECMIl corso è aperto a tutti gli operatori sanitari delle Regioni aderenti all'iniziativa.Che cosa comprende il corsoLa formazione si articola in quattro moduli con propedeuticità progressiva, ciascuno caratterizzato da momenti sincroni (webinar su piattaforma Zoom) e materiali fruibili in modalità asincrona sulla piattaforma SAEPE. Sono previsti questionari di valutazione per ogni modulo, con soglia di superamento al 75%, e un questionario di gradimento finale con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto. I partecipanti avranno inoltre accesso a uno slide kit da utilizzare per attività formative locali, favorendo la disseminazione dei messaggi chiave sull’appropriatezza prescrittiva degli antibiotici.
01-10-2025
Perché seguire questo corso FAD sulla consulenza e comunicazione delle malattie genetiche? I bambini con fibrosi cistica nascono da due genitori portatori sani di un particolare tratto genetico che di solito non sanno di essere portatori. Esistono test genetici in grado di identificare la maggior parte dei portatori di fibrosi cistica ed è importante sensibilizzare su questo tema le giovani coppie che desiderano avere un figlio. Che cosa imparerai seguendo questo corso Con questo corso acquisirai conoscenze e competenze utili per informare i/le pazienti sulle malattie genetiche più diffuse, sui test genetici disponibili e sulle loro implicazioni, con un focus sulla fibrosi cistica, così da poter affrontare il tema con le coppie in età fertile, in un'ottica di supporto alle scelte riproduttive. A chi è dedicato questo corso Questo corso si rivolge ai medici e alle ostetriche Che cosa comprende il corso Il corso FAD comprende 6 videopresentazioni, un caso clinico e il questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento, con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto. Le diapositive usate dai docenti durante le videopresentazioni vengono lasciate disponibili ai partecipanti come materiale didattico di approfondimento.
30-09-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla salute dei lavoratori della gestione dei rifiutiLa tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori impegnati nella gestione dei rifiuti è un tema di grande attualità, considerando l’elevata incidenza di infortuni, l’esposizione a numerosi agenti chimici e biologici e la complessità delle condizioni operative. Questo corso FAD ECM è stato progettato per offrire un quadro completo sullo scenario epidemiologico, sulla normativa di riferimento e sulle corrette modalità di valutazione e gestione dei rischi. Particolare attenzione viene dedicata alle specificità dei principali ambiti operativi, dalla raccolta e movimentazione dei rifiuti civili, agli impianti di trattamento dei RAEE, fino agli impianti di compostaggio, e ai diversi profili professionali coinvolti nelle varie fasi del ciclo dei rifiuti.L’obiettivo è fornire strumenti teorici e pratici per una prevenzione efficace, attraverso l’analisi di casi clinici commentati e l’approfondimento di buone pratiche di contenimento del rischio, gestione delle emergenze e uso appropriato dei dispositivi di protezione individuale.Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECMAl termine del corso, acquisirai conoscenze approfondite sulle condizioni di salute dei lavoratori del settore della gestione dei rifiuti, con particolare riferimento all’epidemiologia degli infortuni e delle malattie professionali. Verranno approfonditi i principali fattori di rischio nei diversi contesti operativi, come le fasi critiche della raccolta e movimentazione dei rifiuti civili, l’esposizione a sostanze chimiche negli impianti di raccolta, trattamento e riciclo dei RAEE e il rischio biologico negli impianti di compostaggio. Imparerai a identificare e valutare correttamente i rischi lavorativi, ad applicare le misure preventive più adeguate e a conoscere i principali riferimenti normativi, compresi gli obblighi di sorveglianza sanitaria e le responsabilità del datore di lavoro e delle figure della prevenzione.A chi è dedicato questo corso FAD ECMQuesto corso FAD ECM è aperto a medici chirurghi, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, terapisti occupazionali.Che cosa comprende il corso FAD ECMIl corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici. All’interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull’argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.
06-08-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'esposizione alle radiazioni?Questo corso, a differenza di altri corsi disponibili sull'esposizione alle radiazioni ionizzanti, mira a fornire informazioni sui rischi per la salute associati all'esposizione a radiazioni ionizzanti per la popolazione generale sia nella vita quotidiana sia in situazioni emergenziali che possano essere di interesse per gli operatori sanitari e rispetto alle quali gli operatori sanitari abbiano un margine di intervento (preventivo, di mitigazione, di follow up). Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso fornisce una panoramica sulle tipologie e sugli effetti delle radiazioni ionizzanti e presenta le nozioni di base per la gestione delle emergenze radiologiche nelle fasi iniziale, intermedia e a lungo termine. Inoltre descrive le principali fonti di esposizione, sia naturali sia artificiali, e i principi fondamentali di radioprotezione, aiuta a valutare i rischi per la popolazione e a comprendere il ruolo degli operatori sanitari. Infine dedica una parte del dossier formativo all’importanza di una comunicazione chiara ed efficace verso i cittadini.A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari vista la rilevanza e l'attualità del tema.Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto. 
31-07-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla revisione della terapia e deprescrizione nell’anziano? Secondo i dati OsMed del 2023, il 68% degli over 65 ha ricevuto prescrizioni di almeno cinque farmaci nell’arco di un anno, e quasi un anziano su tre ha assunto dieci o più principi attivi. Un uso così esteso di farmaci espone inevitabilmente i pazienti a un rischio crescente di prescrizioni inappropriate, interazioni farmacologiche potenzialmente dannose e scarsa aderenza terapeutica, con ricadute significative sulla loro salute e qualità di vita.In questo scenario, la revisione periodica della terapia e la deprescrizione farmacologica assumono un’importanza sempre maggiore. Non si tratta semplicemente di ridurre il numero di farmaci, ma di riconsiderare attentamente l’appropriatezza di ogni singolo trattamento, tenendo conto delle condizioni cliniche, dell’età, della fragilità e degli obiettivi di cura individuali. Si tratta di un processo clinico complesso che richiede competenze specifiche, aggiornamento continuo e una comunicazione efficace con il paziente e la sua rete di supporto.Questo corso FAD ECM, proposto nell’ambito del progetto COSIsiFA, nasce proprio con l’intento di offrire strumenti pratici e aggiornati, utili nella gestione quotidiana dei pazienti anziani, contribuendo concretamente a una pratica clinica più consapevole e sicura.Che cosa imparerai seguendo questo corsoAl termine del corso, il partecipante avrà acquisito conoscenze sulla valutazione dell’appropriatezza prescrittiva secondo criteri riconosciuti a livello internazionale, sulla gestione delle interazioni tra farmaci, alimenti e integratori e sull’identificazione dei fattori che influenzano l’aderenza terapeutica. Sarà inoltre in grado di integrare correttamente la ricognizione e la riconciliazione farmacologica nelle transizioni di cura, comprendendone principi e procedure, e di contribuire consapevolmente al processo di deprescrizione, collaborando alla valutazione di rischi e benefici e favorendo una comunicazione efficace con pazienti, familiari e caregiver.A chi è dedicato questo corso ECMIl corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari. Possono accedervi solo gli operatori sanitari delle Regioni aderenti all'iniziativa. Che cosa comprende il corsoLa formazione è organizzata in sei moduli, ciascuno composto da videopresentazioni, relative diapositive, videoclip animate o materiale testuale di sintesi/approfondimento. Sono inoltre previste esercitazioni e un questionario di valutazione ECM per modulo con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
31-07-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla salute dei lavoratori del settore metallurgicoLa tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori del settore metallurgico è un tema di rilevante attività, considerando l’elevata incidenza di infortuni, l’esposizione a numerosi agenti chimici e fisici e la complessità delle condizioni operative. Questo corso FAD ECM è stato progettato per offrire un quadro completo dello scenario epidemiologico, della normativa di riferimento e delle corrette modalità di valutazione e gestione dei rischi. Particolare attenzione viene dedicata alle specificità dei principali ambiti operativi, come fonderie e acciaierie, e ai diversi profili professionali coinvolti nelle lavorazioni metalmeccaniche.L’obiettivo è fornire strumenti teorici e pratici per una prevenzione efficace, attraverso l’analisi di casi clinici commentati e l’approfondimento di buone pratiche di contenimento del rischio, gestione delle emergenze e uso appropriato dei dispositivi di protezione individuale. Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM Al termine del corso, acquisirai le conoscenze sulle condizioni di salute dei lavoratori del settore metallurgico, con particolare riferimento all’epidemiologia degli infortuni e delle malattie professionali associate alle diverse mansioni. Approfondirai i principali fattori di rischio presenti nei contesti produttivi, come i fumi di saldatura, il rischio incendio, le radiazioni ottiche e ionizzanti, l’esposizione a sostanze cancerogene e ai rumori. Imparerai a identificare e valutare correttamente i rischi lavorativi, ad applicare le misure di prevenzione più efficaci e a conoscere i riferimenti normativi fondamentali, compresi gli obblighi di sorveglianza sanitaria e le responsabilità del datore di lavoro e delle figure della prevenzione. A chi è dedicato questo corso FAD ECMQuesto corso FAD ECM è aperto a tutti gli operatori sanitariChe cosa comprende il corso FAD ECMIl corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici. All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.
15-07-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla procreazione medicalmente assistita (PMA)Secondo i dati raccolti dal Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita, istituito dalla Legge 40/2004 presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in vent’anni i trattamenti e i tassi di gravidanza legati a queste tecniche sono raddoppiati. A oggi, oltre 217.000 bambini sono nati grazie alla PMA. Solo nel 2022, il 4,3% dei nati nella popolazione generale italiana è stato concepito attraverso l’utilizzo di tecniche di procreazione medicalmente assistita, a cui un numero crescente di donne fa ricorso. Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso consente di acquisire conoscenze di base sui fattori che determinano il ricorso alla PMA, sulle principali tecniche impiegate, sulla crioconservazione, sullo screening cromosomico pre-impianto, sulla fecondazione eterologa (eterogamica), sulla surrogacy (gravidanza per altri) e sul cosiddetto “social freezing”. Inoltre, fornisce un inquadramento normativo aggiornato relativo all’utilizzo di queste tecniche in Italia.A chi è dedicato questo corso ECMIl corso è rivolto a medici chirurghi e odontoiatri iscritti all’OMCeO di Torino.Che cosa comprende il corsoLa formazione è centrata su un dossier informativo, una videopresentazione, le relative diapositive e su un questionario di valutazione ECM con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
11-07-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'ulcera peptica L’ulcera peptica è una delle malattie gastrointestinali più comuni, con una prevalenza stimata tra il 5 e il 10% nelle popolazioni occidentali. Questo corso fornisce le informazioni evidence based per gestire nella pratica quotidiana il paziente con ulcera peptica, dalla diagnosi fino alla terapia.Che cosa imparerai seguendo questo corsoAl termine del corso avrai acquisito le conoscenze per riconoscere l’ulcera peptica, scegliere gli esami diagnostici da prescrivere, fornire consigli e prescrivere terapie appropriate, e valutare l'andamento della malattia e l'efficacia della terapia nel tempo.A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari.Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
05-07-2025
Perché seguire questo corso FAD sulle cadute nell'anziano?Circa il 30% delle persone con più di 65 anni riferisce una caduta a terra, con tassi più alti tra le donne e isoggetti fragili; in Italia nell'ultimo anno il 21% degli anziani è caduto e il Ministero della Salute segnala la caduta nell'anziano tra gli eventi sentinella più frequenti. E' importante conoscere quali sono i fattori che aumentano il rischio di caduta nell'anziano, quali azioni vanno intraprese per ridurre tale rischio e come offrire un'assistenza precoce.Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD?Grazie a questo corso FAD acquisirai conoscenze sulle diverse tipologie di caduta e la loro frequenza, inoltre avrai un quadro approfondito sui fattori di rischio, sugli esiti delle cadute e su quali strumenti siano a disposizione per valutare il rischio di caduta.A chi è dedicato il corso FAD?Questo corso è aperto a tutti gli operatori sanitari.Che cosa comprende il corso?Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, due casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto. 
01-07-2025
Perché seguire questo corso FAD sui metodi contraccettivi Secondo le stime, circa la metà delle gravidanze a livello mondiale non sono cercate, e questi casi riguardano prevalentemente le donne più giovani e con peggiori condizioni economiche. Le gravidanze non cercate sono associate a un’incidenza aumentata di mortalità materna e infantile e in oltre il 60% dei casi si concludono con un aborto.È necessario approfondire l’informazione su questo importante tema di salute e mantenersi aggiornati sui metodi contraccettivi più moderni e sicuri. Che cosa imparerai seguendo questo corsoGrazie a questo corso acquisirai conoscenze aggiornate ed evidence based sui metodi contraccettivi naturali e ormonali, sui dispositivi intrauterini, sul loro meccanismo d’azione, sull’efficacia e sulla sicurezza d’uso, in base alle quali sarai in grado di individuare e consigliare il metodo contraccettivo più adeguato nella situazione specifica. A chi è dedicato questo corso FADQuesto corso FAD si rivolge a tutte le persone che vogliono conoscere meglio i metodi contraccettivi disponibili. Che cosa comprende il corso Il corso FAD comprende un dossier evidence based ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
30-06-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sui FANS?Secondo l'ultimo rapporto OsMed 2023 dell'AIFA il 15% degli italiani ha ricevuto almeno una prescrizione per un FANS nell'ultimo anno, con un consumo che aumenta con l'età, in particolare una volta superati i 75 anni d'età. L'uso dei FANS è però associato a effetti indesiderati, i più frequenti e rilevanti a livello gastrointestinale e cardiovascolare. E' opportuno quindi conoscere le indicazioni d'uso e i possibili rischi, avendo come riferimento i dati indipendenti pubblicati nella letteratura scientifica.Che cosa imparerai seguendo questo corsoAl termine del corso avrai acquisito conoscenze approfondite sui FANS, dal meccanismo d’azione alla farmacocinetica, fino all'appropriatezza prescrittiva e al loro uso sicuro, con una panoramica anche sulle alternative farmacologiche.A chi è dedicato questo corso ECMIl corso, dato l'ampio utilizzo di questi farmaci, per molti anche senza bisogno di ricetta medica, si rivolge a tutti gli operatori sanitari. Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
23-06-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sul cancro della mammellaIl carcinoma della mammella è il tumore maligno più frequente nella donna. Anche grazie allo screening e alle terapie mirate, la prognosi è in continuo miglioramento, con tassi di sopravvivenza sempre più alti. Tuttavia, il carcinoma della mammella è ancora la principale causa di morte da tumore nella popolazione femminile e un rilevante problema di salute pubblica.È quindi importante conoscere la malattia e acquisire competenze che aiutino a gestirla in modo efficace. Che cosa imparerai seguendo questo corsoGrazie a questo corso ECM acquisirai conoscenze aggiornate ed evidence based sull’epidemiologia, sulla classificazione, sulla stadiazione del cancro della mammella e sui fattori di rischio. Inoltre potrai sviluppare le competenze necessarie per la diagnosi, per la gestione di primo livello della malattia e del follow-up.A chi è dedicato questo corso FAD ECMQuesto corso FAD ECM si rivolge a tutti gli operatori sanitari considerata la diffusione e l'importanza della malattia.Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier evidence based ricco di riferimenti bibliografici per approfondimento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
11-06-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla dermatologia pratica Le manifestazioni dermatologiche sono una delle principali cause di accesso al medico di medicina generale che quindi agisce da filtro verso lo specialista. Il corso si pone quindi l'obiettivo di ottimizzare la collaborazione tra medico di medicina generale e il dermatologo. Che cosa imparerai seguendo questo corso In questo corso, attraverso le immagini, sono presentati i problemi dermatologici più frequenti. Per ciascuno viene presentata la gestione clinica e i segnali che devono indurre a contattare lo specialista. Una parte del corso è dedicata a le reazioni cutanee da farmaco e al riconoscimento dei segni cutanei più frequenti di alcune malattie sistemiche. A chi è dedicato questo corso ECMIl corso è pensato specificamente per i medici di medicina generale che devono gestire nel loro ambulatorio molti pazienti che giungono all'osservazione per un problema dermatologico, ma è utile per tutti i medici che vogliano avere una conoscenza di base sulle malattie dermatologiche. Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier ricco di immagini e di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, cinque brevi scenari di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
11-06-2025
Perché seguire questo corso FAD sulle basi della farmacovigilanzaE' compito di ogni operatore sanitario segnalare le reazioni avverse da farmaco. Ciò ha un'importanza fondamentale per far emergere dopo la commercializzazione i problemi di sicurezza delle molecole autorizzate dalle Agenzie regolatorie. Conoscere le basi e i principi di questa disciplina è il primo passo per svolgere con competenza questo importante ruolo della propria professione. Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso è realizzato con la curatela scientifica del Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto. Questi sono gli argomenti trattati in dettaglio nel corso:
Le tappe della farmacovigilanza
La classificazione delle reazioni avverse
I fattori predisponenti
L'epidemiologia delle reazioni avverse
Gli obiettivi e le metodologie della farmacovigilanza
La segnalazione spontanea.
A chi è dedicato questo corso Questo corso si rivolge a tutte le persone che devono segnalare le reazioni avverse da farmaco rilevate o osservate nella persona che stanno assistendo.Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD comprende due dossier sulle basi e sugli obiettivi della farmacovigilanza con in più la documentazione normativa; si sviluppa con cinque casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con anche la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
11-06-2025
Perché seguire questo corso FAD sulla valutazione del nesso di causalitàIl causality assessment è il processo attraverso cui si valuta un’associazione o una relazione causale tra un farmaco e un evento avverso, ed è una pratica considerata fondamentale dalle autorità regolatorie per garantire un sistema di farmacovigilanza efficace. Permette, infatti, di ridurre significativamente l’ambiguità nell’interpretazione dei dati relativi agli eventi avversi, riducendo il rischio di conclusioni errate sulle correlazioni farmaco-evento e favorendo l’identificazione precisa delle reazioni avverse prevenibili.Questo corso FAD ha l'obiettivo di chiarire il concetto di causality assessment e di analizzare i contesti nei quali la valutazione del nesso di causalità ha un ruolo fondamentale.
Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso, realizzato con la curatela scientifica del Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto, consentirà di conoscere i principi e i metodi per condurre una valutazione del nesso di causalità nelle segnalazioni di eventi avversi da farmaco e da vaccino, fornendo anche una guida per la compilazione dei dati nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza.
A chi è dedicato questo corso Questo corso si rivolge a tutte le persone coinvolte nelle attività di causality assessment.
Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD comprende quattro dossier informativi. Si sviluppa attraverso cinque casi di valutazione calati nella pratica quotidiana e che pongono quesiti decisionali con cui cimentarsi, due casi simulati di esercitazione e un questionario randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
11-06-2025
Perché seguire questo corso FAD sulla segnalazione delle reazioni avverseLa normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota) da farmaci e vaccini. Tuttavia, delle complicazioni possono presentarsi anche in seguito all’uso di farmaci veterinari e altri prodotti destinati alla salute e alla cura della persona, quali prodotti naturali, dispositivi medici, sangue ed emocomponenti e cosmetici.Questo corso, del tutto rinnovato rispetto al precedente, fornisce agli operatori sanitari le conoscenze necessarie per riconoscere, gestire e segnalare correttamente le reazioni avverse non solo da farmaci, ma anche dagli altri prodotti offrendo un quadro completo delle procedure necessarie per garantire la sicurezza degli utilizzatori finali.
Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso è realizzato con la curatela scientifica del Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto ed è suddiviso in due moduli. Il primo offre una panoramica sulle modalità di segnalazione a disposizione degli operatori sanitari per notificare problematiche legate a diversi tipi di prodotto: dal farmaco al vaccino, dal dispositivo medico al cosmetico, fino a sangue, emocomponenti, integratori alimentari, prodotti erboristici e altri prodotti di origine naturale. Particolare attenzione è dedicata alla segnalazione online delle reazioni avverse da farmaci e vaccini.Il secondo modulo approfondisce il sistema di segnalazione online delle reazioni avverse legate ai prodotti naturali.Alla fine del corso l'operatore sanitario sarà in grado di fare una segnalazione e saprà come comportarsi nelle varie situazioni.
A chi è dedicato questo corso
Questo corso si rivolge a tutte le persone, visto che tutti hanno il dovere di segnalare le reazioni che si avvertono o che si osservano nelle persone che si stanno assistendo.
Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD comprende tre dossier più due videotutorial per l'uso dei sistemi online per la segnalazione di reazioni avverse. Si sviluppa con cinque casi con cui cimentarsi e un questionario randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
28-05-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla salute dei lavoratori dei trasportiLa tutela della salute dei lavoratori del settore dei trasporti è una tematica di crescente importanza, considerando l’esposizione a numerosi fattori di rischio di natura fisica, psicosociale e ambientale. Questo corso FAD ECM è stato ideato per offrire una panoramica approfondita dello scenario epidemiologico, della normativa vigente e dei processi di valutazione del rischio, con particolare attenzione alle specificità dei diversi profili professionali attivi nel trasporto pubblico e privato. L’obiettivo è fornire strumenti pratici ed efficaci per la prevenzione, la gestione dei rischi lavorativi e la sorveglianza sanitaria, attraverso l’analisi di casi clinici commentati e situazioni concrete che evidenziano le principali criticità del settore. Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM Al termine del corso, acquisirai una conoscenza approfondita delle condizioni di salute dei lavoratori del settore dei trasporti, con particolare attenzione all’incidenza di malattie professionali, infortuni e disturbi legati all’esposizione a fattori ambientali e organizzativi. Approfondirai i principali rischi occupazionali associati alle diverse categorie professionali, tra cui tassisti, autisti di autobus e conducenti di mezzi pesanti. Apprenderai le corrette modalità di valutazione del rischio, le misure di prevenzione più efficaci e i riferimenti normativi fondamentali per la tutela della salute in questo ambito. A chi è dedicato questo corso FAD ECMQuesto corso FAD ECM è aperto a medici chirurghi, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, terapisti occupazionaliChe cosa comprende il corso FAD ECMIl corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici. All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.
15-05-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla gestione della persona BRCA positivaLe mutazioni nei geni BRCA comportano un aumentato rischio di sviluppare diversi tipi di tumore, non solo nella popolazione femminile ma anche in quella maschile. La gestione clinica e psicologica delle persone portatrici di queste mutazioni, così come dei loro familiari, richiede un approccio multidisciplinare, aggiornato e consapevole. Che cosa imparerai seguendo questo corso ECMAl termine del corso, avrai acquisito informazioni fondamentali per la gestione delle persone portatrici di mutazioni BRCA1 e BRCA2, così come dei loro familiari. Imparerai a riconoscere il significato clinico e genetico di queste mutazioni, comprendendo le implicazioni sia per le donne sia per gli uomini, in particolare nei casi di tumore della mammella, dell’ovaio e della prostata. Sarai in grado di interpretare correttamente le indicazioni per il test genetico individuale e familiare, di conoscere le basi di un counseling genetico efficace e di discutere le opzioni di prevenzione, sorveglianza e chirurgia profilattica.A chi è dedicato questo corso ECMIl corso è aperto a medici, biologi, psicologi, tecnici sanitari di laboratorio biomedicoChe cosa comprende il corso ECMIl corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana. Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.
23-04-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulle statine?Le statine sono tra i farmaci più utilizzati in Italia e nel mondo occidentale, con un impatto economico significativo: il loro costo a carico del Servizio Sanitario Nazionale è tra i più elevati e in costante aumento. Sviluppate negli ultimi cinquant’anni, le statine si sono dimostrate efficaci nella riduzione dei livelli di colesterolo LDL e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di morte in Italia.Nonostante il loro buon profilo di efficacia e sicurezza, l’aderenza alla terapia è spesso compromessa dagli effetti collaterali. Inoltre, il loro utilizzo è associato a controindicazioni specifiche che è essenziale conoscere per garantire un trattamento sicuro e appropriato.Per questo motivo è importante avere un’informazione aggiornata e indipendente da sponsor commerciali per poter prendere decisioni evidence based e in linea con le raccomandazioni nazionali. Che cosa imparerai seguendo questo corsoAl termine del corso avrai acquisito conoscenze approfondite sulle statine, dal meccanismo d’azione alla farmacocinetica. Inoltre conoscerai le indicazioni terapeutiche, le modalità d’uso e i criteri di appropriatezza prescrittiva, indispensabili per un utilizzo appropriato e scevro da interessi commerciali di queste terapie. Vengono trattati anche gli effetti collaterali, le interazioni e le controindicazioni all'uso di questi farmaci, oltre alle alternative farmacologiche disponibili. A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari. Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
23-04-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sui metodi contraccettivi Secondo le stime, circa la metà delle gravidanze a livello mondiale non sono cercate, e questi casi riguardano prevalentemente le donne più giovani e con peggiori condizioni economiche. Le gravidanze non cercate sono maggiormente associate a un’incidenza aumentata di mortalità materna e infantile e in oltre il 60% dei casi si concludono con un aborto.È quindi necessario per i professionisti sanitari approfondire l’informazione su questo importante tema di salute e mantenersi aggiornati sui metodi contraccettivi più moderni e sicuri. Che cosa imparerai seguendo questo corsoGrazie a questo corso ECM acquisirai conoscenze aggiornate ed evidence based sui metodi contraccettivi naturali e ormonali, sui dispositivi intrauterini, sul loro meccanismo d’azione, sull’efficacia e sulla sicurezza d’uso, in base alle quali sarai in grado di individuare e consigliare il metodo contraccettivo più adeguato nella situazione specifica. A chi è dedicato questo corso FAD ECM Questo corso FAD ECM si rivolge a tutti gli operatori sanitari. Che cosa comprende il corso Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
14-04-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sul diabete in gravidanza?Circa il 4% delle donne in età fertile ha un'alterazione del metabolismo del glucosio precedente la gravidanza. Il dato è in aumento soprattutto per l'età più avanzata in cui si cerca una gravidanza. A ciò si aggiunge il fatto che il diabete può comparire anche durante i nove mesi d'attesa (diabete gestazionale), soprattutto in donne a rischio. Saper gestire queste condizioni è fondamentale per garantire un buon esito della gravidanza per la madre e il feto.Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD?Il corso oltre a spiegare gli effetti del diabete sulla gravidanza, sul parto e sul bambino fornisce indicazioni evidence based sulla prevenzione e gestione, fornendo indicazioni specifiche per la donna con diabete pregravidico e per quella con diabete gestazionale. A chi è dedicato questo corso ECMIl corso ECM è rivolto in particolare alle ostetriche, ma è aperto a tutti gli operatori sanitari vista la rilevanza della condizione. Che cosa comprende il corso?Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, due casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto.
10-04-2025
Perché è importante seguire questo corso FAD sull'imposta delle successioni e donazioni?Nell'ambito della riforma fiscale delegata al Governo con Legge 111/23 sono state apportate alcune modifiche al Testo unico del Decreto legislativo 139/24 che sono illustrate nel corso. E' utile cimentarsi con questo corso FAD per comprendere in modo chiaro e aggiornato la disciplina dell’imposta sulle successioni e donazioni e avere a disposizione una guida pratica e sintetica. Che cosa imparerai con questo corsoCon questo corso avrai un quadro sulla disciplina comune dell'imposta sulle successioni e donazioni e sull'applicazione dell'imposta alle successioni e alle donazioni. Inoltre verrà fatto un cenno anche all'applicazione dell'imposta ai trust. A chi è dedicato questo corsoIl corso si rivolge agli avvocati, è accreditato dal CNF ed eroga 1 credito formativo. Che cosa comprende il corsoIl corso si basa su un dossier nel quale è sintetizzata la normativa e la giurisprudenza più recente e su un caso pratico con cui cimentarsi. Nel rispetto della norma di accreditamento le domande del caso sono intervallate da domande nozionistiche. 
07-04-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla morte improvvisa cardiacaLa morte improvvisa cardiaca rappresenta una delle principali cause di decesso nei soggetti sani e cardiopatici, rendendo essenziale l’identificazione precoce dei fattori di rischio, delle cause cardiache e delle strategie di prevenzione. Questo corso fornisce un approfondimento dettagliato su queste tematiche, offrendo strumenti pratici per il riconoscimento, la diagnosi e l'intervento tempestivo. Che cosa imparerai seguendo questo corso ECMAl termine del corso, avrai acquisito competenze fondamentali per il riconoscimento dei segni premonitori della morte improvvisa cardiaca. In particolare, imparerai a riconoscere i segni e i sintomi di allarme della morte improvvisa cardiaca, ad applicare le linee guida più aggiornate per la diagnosi e il trattamento, ad utilizzare correttamente gli esami strumentali per la diagnosi e ad identificare i fattori di rischio della morte improvvisa cardiaca e attuare strategie di prevenzione.A chi è dedicato questo corso ECMIl corso è aperto a tutti gli operatori sanitari.Che cosa comprende il corso ECMIl corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana. Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.
08-03-2025
Perché seguire questo corso FAD sulla menopausa?La menopausa è un evento fisiologico che si presenta a un'età variabile, influenzata da fattori fisici e genetici ma anche da fattori modificabili, legati ai comportamenti. È importante che gli operatori sanitari forniscano alle donne indicazioni mirate e personalizzate sugli stili di vita che possono avere un effetto positivo sui sintomi e riducono i rischi per la salute.Che cosa imparerai seguendo questo corso?Con questo corso FAD acquisirai conoscenze sulla storia naturale della menopausa, sul riconoscimento di segni e sintomi, sulle modificazioni organiche e sui rischi, e potrai sviluppare competenze sulla gestione dei disturbi associati alla menopausa attraverso la modifica degli stili di vita, gli interventi non farmacologici e farmacologici.A chi è dedicato questo corso FAD Questo corso FAD si rivolge a tutte le persone che vogliono capire meglio una fase fisiologica della vita femminileChe cosa comprende il corsoIl corso FAD comprende un dossier ricco con riferimenti bibliografici per approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario di valutazione con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
27-02-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla valutazione del nesso di causalitàIl causality assessment è il processo attraverso cui si valuta un’associazione o una relazione causale tra un farmaco e un evento avverso, ed è una pratica considerata fondamentale dalle autorità regolatorie per garantire un sistema di farmacovigilanza efficace. Permette, infatti, di ridurre significativamente l’ambiguità nell’interpretazione dei dati relativi agli eventi avversi, riducendo il rischio di conclusioni errate sulle correlazioni farmaco-evento e favorendo l’identificazione precisa delle reazioni avverse prevenibili.Questo corso FAD ha l'obiettivo di chiarire il concetto di causality assessment e di analizzare i contesti nei quali la valutazione del nesso di causalità ha un ruolo fondamentale. Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso, realizzato con la curatela scientifica del Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto, consentirà di conoscere i principi e i metodi per condurre una valutazione del nesso di causalità nelle segnalazioni di eventi avversi da farmaco e da vaccino, fornendo anche una guida per la compilazione dei dati nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza. A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari coinvolti nelle attività di causality assessment. Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD ECM comprende quattro dossier informativi. Si sviluppa attraverso cinque casi di valutazione calati nella pratica quotidiana e che pongono quesiti decisionali con cui cimentarsi, due casi simulati di esercitazione e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
22-02-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulle cefalee Le cefalee sono tra le condizioni neurologiche più diffuse: secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, circa la metà della popolazione adulta sperimenta almeno un episodio di cefalea ogni anno. Poiché rappresentano una delle principali cause di disabilità a livello globale, è importante per gli operatori sanitari saper riconoscere e gestire le cefalee. Che cosa imparerai seguendo questo corsoGrazie a questo corso ECM acquisirai informazioni utili per riconoscere le diverse forme di cefalea, per effettuare la diagnosi, per impostare la terapia e per gestire il paziente nel tempo nelle varie fasce d'età.A chi è dedicato questo corso FAD ECMQuesto corso FAD ECM si rivolge a tutti gli operatori sanitari.Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
15-02-2025
Perché seguire questo corso FAD ECM sulle basi della farmacovigilanzaE' compito di ogni operatore sanitario segnalare le reazioni avverse da farmaco. Ciò ha un'importanza fondamentale per far emergere dopo la commercializzazione i problemi di sicurezza delle molecole autorizzate dalle Agenzie regolatorie. Conoscere le basi e i principi di questa disciplina è il primo passo per svolgere con competenza questo importante ruolo della propria professione. Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso è realizzato con la curatela scientifica del Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto. Questi sono gli argomenti trattati in dettaglio nel corso: Le tappe della farmacovigilanza La classificazione delle reazioni avverse I fattori predisponenti L'epidemiologia delle reazioni avverse Gli obiettivi e le metodologie della farmacovigilanza La segnalazione spontanea. A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari visto che tutti hanno il dovere di segnalare le reazioni avverse da farmaco osservate nel paziente che stanno curando o assistendo.Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD ECM comprende due dossier sulle basi e sugli obiettivi della farmacovigilanza con in più la documentazione normativa; si sviluppa con cinque casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con anche la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto. 
12-02-2025
Perché seguire questo corso FAD sull'uso dei social media nella professione forense? I social media sono diventati un mezzo di comunicazione sempre più usato non solo per le interazioni tra amici ma anche nei rapporti di lavoro. Non è raro però vedere professionisti che utilizzano questi strumenti di comunicazione in modo improprio veicolando messaggi che possono essere mal interpretati. Il corso fornisce indicazioni per un uso responsabile dei social media sulla base di quanto definito dal Codice deontologico dopo la riforma del 2016. Che cosa imparerai con questo corso? Con questo corso imparerai i principi che devono guidare a un uso consapevole e responsabile dei social media, in particolare: l'utilizzo degli strumenti informatici di messaggistica, l'utilizzo dei social media per pubblicizzare la propria attività. Viene spiegata l'importanza di un uso responsabile e dei rischi qualora l'avvocato utilizzi espressioni denigratorie e offensive oppure qualora questi strumenti di comunicazione vengano utilizzati come mezzi per accaparrare la clientela. A chi è dedicato questo corsoIl corso si rivolge agli avvocati, è accreditato dal CNF ed eroga 1 credito formativo. Che cosa comprende il corsoIl corso si basa su un dossier nel quale è sintetizzata la normativa e la giurisprudenza più recente e su un caso pratico con cui cimentarsi. Nel rispetto della norma di accreditamento le domande del caso sono intervallate da domande nozionistiche. 
28-01-2025
Perché è importante seguire questo corso FAD sull'uso dei social media nella professione forense? I social media sono sempre più un mezzo di comunicazione non solo tra amici ma anche nei rapporti di lavoro. Non è raro però vedere professionisti che utilizzano questi strumenti di comunicazione in modo improprio veicolando messaggi che possono essere mal interpretati. Il corso fornisce indicazioni per un uso responsabile dei social media sulla base di quanto definito dal Codice Deontologico dopo la riforma del 2016. Che cosa imparerai con questo corso? Con questo corso imparerai i principi che devono guidare a un uso consapevole e responsabile dei social media, in particolare: l'utilizzo degli strumenti informatici di messaggistica, l'utilizzo dei social media per pubblicizzare la propria attività. Viene spiegata l'importanza di un uso responsabile e dei rischi qualora l'avvocato utilizzi espressioni denigratorie e offensive oppure qualora questi strumenti di comunicazione vengano utilizzati come mezzi per accaparrare la clientela. A chi è dedicato questo corsoIl corso si rivolge agli avvocati, è accreditato dal CNF ed eroga 1 credito formativo. Che cosa comprende il corsoIl corso si basa su un dossier nel quale è sintetizzata la normativa e la giurisprudenza più recente e su un caso pratico con cui cimentarsi. Nel rispetto della norma di accreditamento le domande del caso sono intervallate da domande nozionistiche. 
20-12-2024
Perché seguire questo corso FAD sulla valutazione multidimensionale dell'anziano?La valutazione multidimensionale dell'anziano consente di avere un quadro chiaro della situazione generale dell'anziano in modo da attuare una presa in carico personalizzata a lungo termine, che può migliorare gli esiti sia funzionali sia qualitativi, riducendo il ricorso non appropriato ai servizi sanitari.Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD?Grazie a questo corso FAD riceverai indicazioni sull'efficacia della valutazione multidimensionale nei diversi contesti (medicina generale e cure primarie, ambulatori specialistici, Pronto soccorso e Reparti di area medica) e sulle caratteristiche dei diversi strumenti disponibili.A chi è dedicato il corso FAD?Questo corso è aperto a tutti gli operatori sanitari.Che cosa comprende il corso?Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, due casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto.
28-11-2024
Perché seguire questo corso FAD ECM Il trauma cranico lieve è una delle condizioni più comuni che medici e operatori sanitari si trovano a gestire, con potenziali conseguenze che possono variare dalla completa guarigione a complicazioni a lungo termine. La corretta valutazione e gestione del paziente con trauma cranico lieve è fondamentale per evitare il rischio di aggravamenti, riconoscere precocemente eventuali complicanze e decidere il corretto percorso diagnostico e terapeutico. In questo corso verranno affrontati i vari aspetti della gestione clinica del trauma cranico lieve, inclusi i criteri di valutazione iniziale, l’uso corretto degli esami strumentali e la gestione post-traumatica del paziente. Che cosa imparerai seguendo questo corso ECMAl termine del corso, avrai acquisito le competenze per valutare e gestire in modo efficace i pazienti con trauma cranico lieve. Imparerai a riconoscere i segni e i sintomi di allarme, ad applicare le linee guida più aggiornate per la diagnosi e a gestire in sicurezza il follow-up del paziente. A chi è dedicato questo corso ECMIl corso è aperto a tutti gli operatori sanitari. Che cosa comprende il corso ECMIl corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana. Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.
31-10-2024
Perché seguire questo corso FAD ECM sul contrasto alle infezioni ospedaliereLe infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA) rappresentano un serio problema di sanità pubblica per le gravi ricadute sia cliniche sia economiche. Ogni anno, in Europa, si registrano circa 4 milioni di casi di ICA, con oltre 37.000 decessi associati. In Italia, la situazione è ancora più preoccupante: la prevalenza dei pazienti ospedalizzati colpiti da un’ICA arriva al 9,8%, ben oltre la media europea del 7,1%. A complicare ulteriormente il quadro è il fatto che un terzo delle infezioni è causato da microrganismi resistenti ai farmaci.Tuttavia, è fondamentale sapere che il 20-30% delle ICA è prevenibile con l’adozione di comportamenti professionali corretti e programmi di intervento mirati. Questo corso fornisce agli operatori sanitari le conoscenze e competenze necessarie per implementare strategie di prevenzione efficaci, contribuendo a migliorare la sicurezza e la qualità delle cure. Che cosa imparerai seguendo questo corsoAl termine del corso avrai acquisito le conoscenze sul quadro normativo per la prevenzione delle ICA, sui sistemi di segnalazione delle malattie infettive e sulle misure preventive delle infezioni quali l’igiene delle mani e la vaccinazione. Inoltre, sarai in grado di applicare correttamente i protocolli per la prevenzione delle principali infezioni correlate all’assistenza in ambito ospedaliero. A chi è dedicato questo corso ECMIl corso è riservato agli operatori sanitari indicati dall’Azienda USL della Valle d’Aosta. Che cosa comprende il corsoLa formazione è organizzata in tre moduli, ciascuno composto da videolezioni, relative presentazioni, videoclip animate o materiale testuale di approfondimento. Sono inoltre previste una o più esercitazioni e un questionario di valutazione ECM per ogni modulo, con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
23-09-2024
Perché seguire questo corso FAD ECM sul cibo come medicinaSecondo l'approccio di "Food is medicine" in molte malattie dovrebbero essere prescritti cambiamenti dietetici come trattamento di prima linea. Nella pratica clinica invece è raro che venga prescritto un intervento dietetico significativo. Spesso ciò non si verifica per una scarsa formazione degli operatori sanitari. Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso presenta le prove scientifiche più recenti che mostrano la relazione tra corretta alimentazione e progressione di malattie come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e l'obesità. L'idea di usare il cibo come vera e propria prescrizione per prevenire malattie croniche e per gestire alcuni malati sta sempre più diffondendosi. Con questo corso acquisirai anche informazioni evidence based sulle differenze tra le diverse diete che vanno oggi di moda, come la dieta intermittente. A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari che possono egualmente incidere sulle scelte alimentari delle persone. Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
20-06-2024
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'attività fisica in gravidanza e puerperioE' ancora diffusa la credenza che la donna in gravidanza debba stare il più possibile a riposo per il benessere suo e del bambino, sebbene gli studi più recenti abbiano mostrato l'utilità dell'attività fisica anche nei nove mesi di gestazione. Questo corso attraverso casi calati nella realtà presenta alcune situazioni comuni con cui cimentarsi. I commenti intercalati alle storie consentono di approfondire il tema, riconducendo la pratica alle raccomandazioni evidence based. Che cosa imparerai seguendo questo corso ECM Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze sull'attività fisica in gravidanza e in puerperio e sui consigli da dare alle donne: quali tipologie di attività è preferibile raccomandare, con quale durata e con quale intensità. A chi è dedicato questo corso ECM Il corso è aperto a tutti gli operatori sanitari. Che cosa comprende il corso ECM Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana. Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento. Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.
15-06-2024
Perché seguire questo corso FAD ECMIl corso, realizzato dal Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto, consente la formazione del personale e di chi si occupa a livello territoriale della farmacovigilanza su alcune specifiche funzioni della Rete Nazionale di Farmacovigilanza.Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso fornisce una guida teorica e operativa alle funzionalità disponibili nella sezione “Ricerca segnalazioni” e nella sezione “Analisi-Reportistica” della Rete Nazionale di Farmacovigilanza. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di cercare i dati di suo interesse e di strutturare un’analisi nella sezione “Reportistica”. A chi è dedicato questo corso ECMIl corso si rivolge ai Responsabili locali di farmacovigilanza, ai Responsabili dei Centri regionali di farmacovigilanza e ai loro collaboratori.Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD ECM comprende un dossier informativo, 5 videotutorial per l’analisi dei dati della Rete Nazionale di Farmacovigilanza, un glossario e si sviluppa con cinque casi pratici mirati a calare l’attività formativa nell’utilizzo quotidiano dei dati, un eserciziario per mettersi direttamente alla prova sul campo e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.Il corso sarà via via aggiornato grazie al sistema di rolling e-learning ideato da Zadig.
14-05-2024
Perché seguire questo corso FAD su lipidi e salute Tra tutti i nutrienti, i grassi sono quelli più additati come i nemici della salute. In realtà non tutti i lipidi vanno demonizzati, anzi è bene ricordare che la loro assunzione, in quantità adeguate, è fondamentale per il benessere dell’organismo.Ma quando si parla di abitudini alimentari sane e corrette quale posto occupano i lipidi? Qual è la relazione tra lipidi e stato di salute? Quanti e quali lipidi si dovrebbero assumere? Qual è il loro ruolo nella riduzione del peso corporeo? Quali sono i rischi derivanti da un'assunzione eccessiva di lipidi? Quali le conseguenze dei diversi metodi di cottura degli alimenti? Il corso FAD offre le informazioni basate sui dati riportati in letteratura scientifica su questo tema d'attualità attorno al quale ruotano spesso falsi miti e disinformazione.
Che cosa imparerai seguendo questo corso Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze sul ruolo dei lipidi nella dieta e i consumi adeguati sia negli individui sani sia in coloro che soffrono di malattie. Inoltre, avrai acquisito le competenze necessarie per valutare quando e come ridurre l'assunzione di lipidi in base agli obiettivi di salute che si intendono raggiungere, garantendo un'alimentazione equilibrata e mirata alle specifiche esigenze della persona.
A chi è dedicato questo corso Questo corso si rivolge a tutte le persone che vogliono avere un quadro chiaro e scevro da condizionamenti sul ruolo dei lipidi nella dieta, rifuggendo dai luoghi comuni.
Che cosa comprende il corso Il corso FAD comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, tre casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario di valutazione per mettersi alla prova con quanto imparato, oltre a un questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
25-04-2024
Perché seguire questo corso FAD ECM su carboidrati e salute
Le abitudini alimentari sono riconosciute come uno dei principali determinanti modificabili delle malattie croniche insieme all’inattività fisica e all’uso di tabacco e alcol. Ma quando si parla di abitudini alimentari sane e corrette quale posto occupano i carboidrati? Qual è la relazione tra carboidrati e stato di salute? Quali sono i rischi derivanti da un'assunzione eccessiva di carboidrati? Quali le conseguenze di un ridotto introito tipico della dieta chetogenica?Il corso FAD offre le informazioni evidence based su questo tema d'attualità attorno al quale ruotano spesso falsi miti e disinformazione.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Al termine del corso avrai un quadro completo sull'importanza dei carboidrati nella dieta, sul ruolo dei cereali integrali e delle fibre nel mantenimento dello stato di salute, nonché sulle quantità raccomandate. In più avrai acquisito conoscenze sui benefici derivanti da un ridotto introito di zuccheri liberi e sul perché è importate evitare l'assunzione di sostanze zuccherate.
A chi è dedicato questo corso
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari che vogliono avere un quadro chiaro e scevro da condizionamenti sul ruolo dei carboidrati nella dieta rifuggendo dai luoghi comuni.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.

19-04-2024
Perché seguire questo corso FAD ECM su lipidi e saluteTra tutti i nutrienti, i lipidi sono quelli più additati come i nemici della salute. In realtà non tutti i lipidi vanno demonizzati, anzi è bene ricordare che la loro assunzione, in quantità adeguate, è fondamentale per il benessere dell’organismo.Ma quando si parla di abitudini alimentari sane e corrette quale posto occupano i lipidi? Qual è la relazione tra lipidi e stato di salute? Quanti e quali lipidi si dovrebbero assumere? Qual è il loro ruolo nella riduzione del peso corporeo? Quali sono i rischi derivanti da un'assunzione eccessiva di lipidi? Quali le conseguenze dei diversi metodi di cottura degli alimenti?Il corso FAD offre le informazioni evidence based su questo tema d'attualità attorno al quale ruotano spesso falsi miti e disinformazione. Che cosa imparerai seguendo questo corsoAl termine del corso avrai acquisito le conoscenze sul ruolo dei lipidi nella dieta e i consumi adeguati sia negli individui sani sia in coloro che soffrono di malattie. Inoltre, avrai acquisito le competenze necessarie per valutare quando e come ridurre l'assunzione di lipidi in base agli obiettivi di salute che si intendono raggiungere, garantendo un'alimentazione equilibrata e mirata alle specifiche esigenze della persona. A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari che vogliono avere un quadro chiaro e scevro da condizionamenti sul ruolo dei lipidi nella dieta, rifuggendo dai luoghi comuni. Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, tre casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
19-03-2024
Perché seguire questo corso FAD ECM su carboidrati e salute Le abitudini alimentari sono riconosciute come uno dei principali determinanti modificabili delle malattie croniche insieme all’inattività fisica e all’uso di tabacco e alcol. Ma quando si parla di abitudini alimentari sane e corrette, quale posto occupano i carboidrati? Qual è la relazione tra carboidrati e stato di salute? Quali sono i rischi derivanti da un'assunzione eccessiva di carboidrati? Quali le conseguenze di un ridotto introito tipico della dieta chetogenica? Il corso FAD offre le informazioni evidence based su questo tema d'attualità attorno al quale ruotano spesso falsi miti e disinformazione. Che cosa imparerai seguendo questo corso Al termine del corso avrai un quadro completo sull'importanza dei carboidrati nella dieta, sul ruolo dei cereali integrali e delle fibre nel mantenimento dello stato di salute, nonché sulle quantità raccomandate. In più avrai acquisito conoscenze sui benefici derivanti da un ridotto introito di zuccheri liberi e sul perché è importate evitare l'assunzione di sostanze zuccherate. A chi è dedicato questo corso ECM Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari che vogliono avere un quadro chiaro e scevro da condizionamenti sul ruolo dei carboidrati nella dieta con l'obiettivo di promuovere stili di vita corretti. Che cosa comprende il corso Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto. 
16-01-2024
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'ansia Il disturbo d'ansia generalizzata è tanto diffuso quanto difficile da riconoscere per tempo. La conoscenza dei dati epidemiologici e delle ipotesi patogenetiche, spiegate in questo corso, è basilare per riconoscere i fattori di rischio modificabili e per agire sul piano della gestione del paziente. Che cosa imparerai seguendo questo corso Al termine del corso si saranno acquisite conoscenze sulla malattia, si sarà in grado di formulare una diagnosi clinica di disturbo d'ansia generalizzata, entrando anche nei dettagli di una diagnosi differenziale, si sapranno gestire gli interventi psicologici e quelli farmacologici per migliorare la qualità di vita della persona. A chi è dedicato questo corso ECM Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari. Ogni operatore troverà spunti utili per la propria professione. Che cosa comprende il corso Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto. 
03-01-2024
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'uso dei farmaci nell'anzianoOggi più che mai si è di fronte a una vera e propria epidemia di uso di farmaci nell’anziano. I dati AIFA indicano che nel 2022 la quasi totalità della popolazione anziana (98,4%) ha ricevuto almeno una prescrizione farmacologica. Il 68,1% ha ricevuto prescrizioni di almeno 5 diverse sostanze e più di un soggetto su 4 ha assunto almeno 10 principi attivi diversi con il rischio di eventi avversi e di reazioni crociate dovute alla politerapia.Questo corso FAD fornisce indicazioni su come gestire la politerapia e come evitare la cascata prescrittiva. Che cosa imparerai seguendo questo corsoNel corso si acquisiranno le conoscenze sui rischi di un sovra e sottotrattamento, sui farmaci da evitare o usare con cautela nell’anziano e quali invece possono essere somministrati con tranquillità.Che cosa comprende il corsoIl corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, tre casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto. 
18-12-2023
Perché seguire questo corso FAD ECMIl corso, realizzato dal Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto, fornisce tutte le informazioni per le attività pratiche del Responsabile Locale di Farmacovigilanza, con accenni anche al ruolo del Centro Regionale di Farmacovigilanza. Che cosa imparerai seguendo questo corsoAl termine del corso avrai acquisito le informazioni pratiche per l'attività quotidiana del Responsabile Locale di Farmacovigilanza e per la risoluzione di problemi rispetto alla gestione delle schede di segnalazione di reazione avversa secondo le Procedure Operative Standard (SOP) di AIFA e la relativa operatività nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza e per tenere i rapporti con i titolari di AIC e con i segnalatori.
A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge ai Responsabili locali di farmacovigilanza, agli operatori dei Centri Regionali di Farmacovigilanza e ai loro collaboratori.Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD ECM comprende un dossier informativo e si sviluppa con un caso di pratica quotidiana e 4 esercitazioni con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.

18-12-2023
Perché seguire questo corso FAD ECMIl corso, realizzato dal Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto, consente la formazione del personale e di chi si occupa a livello territoriale della farmacovigilanza, tenendo presenti gli obiettivi formativi posti da AIFA per i CRFV. Che cosa imparerai seguendo questo corsoIl corso fornisce tutte le indicazioni pratiche per l’espletamento delle attività di farmacovigilanza. Tali indicazioni hanno principalmente l’obiettivo di facilitare la gestione delle schede di segnalazione di sospetta reazione avversa e l’inserimento delle stesse nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza.
A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge ai Responsabili locali di farmacovigilanza, ai Responsabili dei Centri Regionali di farmacovigilanza e ai loro collaboratori.Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD ECM comprende due dossier informativi e si sviluppa con quattro casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.

24-11-2023
Perché seguire questo corso FAD ECM sulle interazioni tra farmaciPiù farmaci si assumono e maggiore è il rischio di interazioni con conseguenze anche gravi per la salute. Tutti gli operatori sanitari devono essere sensibili a questo tema per segnalare immediatamente la possibile interazione, consapevoli dei rischi connessi per il paziente. A volte basta poco per far star meglio una persona. Che cosa imparerai seguendo questo corsoAlla fine del corso avrai acquisito consapevolezza sulla frequenza e sulle modalità di interazioni tra farmaci. Avrai chiaro perché si verificano, quali possono portare a gravi conseguenze e quali invece sono irrilevanti sul piano clinico. Avrai anche a disposizione il dossier che rimarrà disponibile per la consultazione in caso di dubbi nella pratica quotidiana.
A chi è dedicato questo corso ECMQuesto corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari non sono infatti solo i medici a dover conoscere le interazioni tra farmaci, ma qualunque operatore sia a conoscenza delle terapie di un paziente.Che cosa comprende il corsoQuesto corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, cinque casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto.

06-04-2023
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla fibromialgia
Sono sempre più i casi di fibromialgia, condizione di cui si sa ancora poco, le cui basi eziopatogenetiche sono ancora da definire. A fronte di questa incertezza, i pazienti si lamentano del dolore provato e le soluzioni proposte non hanno sovente l'efficacia sperata. E' fondamentale perciò conoscere i dati scientifici evidence based presentati in questo corso per prendere decisioni fondate.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Al termine del corso si saranno acquisite conoscenze sull'epidemiologia e la patogenesi della fibromialgia, sull'inquadramento del paziente, sulla gestione, farmacologica e non, e sulla rivalutazione nel tempo.
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari vista la trasversalità della condizione e i consigli che devono essere dati. Ogni operatore troverà spunti utili per la propria professione.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette,
oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
30-03-2023
Perché seguire questo corso sulla stitichezza cronica La stitichezza cronica è un disturbo tanto frequente quanto spesso difficile da trattare. Dare i giusti consigli in termini di prevenzione e di trattamento è importante, specie nelle fasce di età estreme, i bambini e gli anziani. Questo corso fornisce le informazioni evidence based su cui basare le proprie raccomandazioni nella pratica quotidiana. Che cosa imparerai seguendo questo corsoAl termine del corso si saprà quali sono i rimedi per la gestione della stitichezza cronica e quali raccomandazioni occorre mettere in pratica per la prevenzione. A chi è dedicato questo corsoQuesto corso si rivolge a tutti, perché la stitichezza è un disturbo frequente spesso sottovalutato. Che cosa comprende il corso Il corso FAD comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi con cui cimentarsi e un questionario randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto. È disponibile l'e-book “Prevenzione e trattamento della stitichezza cronica”,clicca per acquistarlo in formato ePub o Kindle .jpg)
26-03-2022
L'anziano con demenza manifesta il dolore in modo diverso rispetto al soggetto cognitivamente integro. E' importante averne consapevolezza e conoscere le manifestazioni così da poter valutare e gestire in modo opportuno il dolore.In particolare il corso si concentra sui seguenti aspetti:la valutazione tramite scale validate e tramite l'osservazionele conseguenze del dolore non trattato nell'anziano con demenzail problema del sotto trattamentoi metodi farmacologici e non per una corretta gestione. È disponibile l’e-book “Il dolore nella persona con demenza”,clicca per acquistarlo in formato ePub o Kindle
19-02-2022
L'igiene delle mani è definita dall'Organizzazione mondiale della sanità come la procedura più efficace per prevenire tutte le infezioni, compresa quella da nuovo coronavirus. Sebbene sia una pratica semplice molto spesso sia gli operatori sanitari sia i cittadini non si lavano le mani in modo corretto e nei momenti in cui il lavaggio è particolarmente importante. Il corso spiega perché è così importante una corretta igiene e soprattutto quali sono le modalità per renderla realmente efficace. In particolare si cerca di rispondere ai seguenti quesiti: Quali sono le funzioni e le caratteristiche della pelle? Perché è importante l’igiene delle mani per la prevenzione? Qual è il ruolo dell’igiene delle mani nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza? Come va eseguito il lavaggio delle mani nella pratica assistenziale? Come va eseguito il lavaggio delle mani nella quotidianità? Quali detergenti e quali antisettici utilizzare? Quali norme igieniche possono ridurre il rischio di contagio in caso di epidemia? Quali ulteriori accorgimenti vanno rispettati per garantire l’igiene delle mani? 
10-11-2021
Questo corso FAD è un approfondimento del corso "Come parlare con una persona con demenza" ed è centrato sull'importanza del comunicare con l'anziano smemorato e disorientato anche attraverso il linguaggio non verbale. Con il progredire della demenza è sempre più difficile capire e farsi capire. Le parole perdono la funzione comunicativa, l'anziano smemorato sembra vivere in un suo mondo possibile distante e diverso dal nostro. Si crea uno stato di incomunicabilità che crea disagio, questo corso FAD si occupa di come comunicare con l'anziano con demenza, per offrire una via di uscita felice a una situazione infelice. Il corso approfondisce i seguenti temi: La competenza a parlare e la competenza a comunicare La comunicazione dal punto di vista dell'operatore La comunicazione multicanale La comunicazione dal punto di vista dell'anziano Riconoscere l'intenzione a comunicare Comunicazione e dialoghi Nel dossier sono presentati e commentati numerosi esempi di conversazioni con anziani smemorati e per ogni dialogo vengono messe in luce le tecniche dell'Approccio Capacitante. Questo corso fa parte di un trittico insieme a: Alzheimer: Introduzione all'Approccio Capacitante Alzheimer: Come parlare con una persona con demenza Ciascun corso è autonomo e può essere effettuato in modo indipendente. E' però possibile acquistare tutti e tre i corsi insieme a prezzo vantaggioso (70 euro invece di 105 euro). L'offerta sarà visibile dopo la registrazione. Al termine dei tre corsi è possibile proseguire la formazione con un altro modulo in telepresenza con zoom, iscrivendosi da www.gruppoanchise.it, per ottenere l’attestato di operatore capacitante di 1° livello. Per informazioni: info@gruppoanchise.it
10-11-2021
Questo corso FAD è un approfondimento del corso Come parlare con una persona con demenza ed è centrato sull'importanza del comunicare con l'anziano smemorato e disorientato anche attraverso il linguaggio non verbale. (Il corso non eroga crediti formativi nè crediti ECM)Con il progredire della demenza è sempre più difficile capire e farsi capire. Le parole perdono la funzione comunicativa, l'anziano smemorato sembra vivere in un suo mondo possibile distante e diverso dal nostro. Si crea uno stato di incomunicabilità che crea disagio, questo corso FAD si occupa di come comunicare con l'anziano con demenza, per offrire una via di uscita felice a una situazione infelice. Il corso presenta le tecniche dell'Approccio Capacitate per poter comunicare con l'anziano con demenza, il corso FAD affronta i seguenti temi:La competenza a parlare e la competenza a comunicareLa comunicazione dall'operatore all'anziano smemorato e disorientatoLa comunicazione multicanaleLa comunicazione dall'anziano smemorato e disorientato all'operatoreRiconoscere l'intenzione a comunicareComunicazione e dialoghiNel dossier sono presentati e commentati numerosi esempi di conversazioni con anziani smemorati e per ogni dialogo vengono messe in luce le tecniche dell'Approccio Capacitante. Questo corso fa parte di un trittico insieme a:Alzheimer: Introduzione all'Approccio CapacitanteAlzheimer: Come parlare con una persona con demenzaCiascun corso è autonomo e può essere effettuato in modo indipendente. E' POSSIBILE ACQUISTARE I TRE CORSI ALZHEIMER AL PREZZO SCONTATO DI 50 EURO. L'OFFERTA SARA' VISIBILE UNA VOLTA INSERITI ID E PIN Al termine dei tre corsi è possibile proseguire la formazione con un altro modulo in telepresenza con zoom, iscrivendosi da www.gruppoanchise.it, per ottenere l’attestato di operatore capacitante di 1° livello. Per informazioni: info@gruppoanchise.it
10-09-2021
Il corso è un approfondimento del corso Introduzione all'Approccio Capacitante ed è centrato sull'importanza del linguaggio verbale nell'anziano smemorato e disorientato. (Non eroga crediti formativi nè crediti ECM) Il linguaggio verbale è una delle espressioni più alte dell'essere persona ed è fondamentale cercare di tenere viva questa competenza il più a lungo possibile nell'anziano con demenza. Il corso presenta le tecniche dell'Approccio Capacitate per poter parlare con l'anziano smemorato rendendo la conversazione serena e appagante per entrambi gli interlocutori. Il corso affronta i seguenti temi: L'evoluzione dei disturbi del linguaggio Le tre funzioni della parola La dissociazione tra parlare e comunicare Le tecniche capacitanti Nel dossier sono presentati e commentati numerosi esempi di conversazioni con l'anziano smemorato, per ogni dialogo vengono messe in luce le tecniche dell'Approccio Capacitante. Questo corso fa parte di un trittico insieme a: Alzheimer: Introduzione all'Approccio Capacitante Alzheimer: Come comunicare con una persona con demenza Ciascun corso è autonomo e può essere effettuato in modo indipendente. E' POSSIBILE ACQUISTARE I TRE CORSI ALZHEIMER AL PREZZO SCONTATO DI 50 EURO. L'OFFERTA SARA' VISIBILE UNA VOLTA INSERITI ID E PIN Al termine dei tre corsi è possibile proseguire la formazione con un altro modulo in telepresenza con zoom, iscrivendosi da www.gruppoanchise.it, per ottenere l’attestato di operatore capacitante di 1° livello. Per informazioni: info@gruppoanchise.it
10-09-2021
E' un approfondimento del corso Introduzione all'Approccio Capacitante ed è centrato sull'importanza del linguaggio verbale nell'anziano smemorato e disorientato.
Il linguaggio verbale è una delle espressioni più alte dell'essere persona ed è fondamentale cercare di tenere viva questa competenza il più a lungo possibile nell'anziano con demenza.
Il corso presenta le tecniche dell'Approccio Capacitante per poter parlare con l'anziano smemorato rendendo la conversazione serena e appagante per entrambi gli interlocutori.
Il corso affronta i seguenti temi:
L'evoluzione dei disturbi del linguaggio
Le tre funzioni della parola
La dissociazione tra parlare e comunicare
Le tecniche capacitanti
Nel dossier sono presentati e commentati numerosi esempi di conversazioni con anzianI smemoratI, per ogni dialogo vengono messe in luce le tecniche dell'Approccio Capacitante. Questo corso fa parte di un trittico insieme a:
Alzheimer: Introduzione all'Approccio Capacitante
Alzheimer: Come comunicare con una persona con demenza
Ciascun corso è autonomo e può essere effettuato in modo indipendente. E' però possibile acquistare tutti e tre i corsi insieme a prezzo vantaggioso (70 euro invece di 105 euro). L'offerta sarà visibile dopo la registrazione.
Al termine dei tre corsi è possibile proseguire la formazione con un altro modulo in telepresenza con zoom, iscrivendosi da www.gruppoanchise.it, per ottenere l’attestato di operatore capacitante di 1° livello. Per informazioni: info@gruppoanchise.it
03-03-2021
L'Approccio Capacitante è un modo di relazionarsi con il paziente Alzheimer, ma utile anche con una popolazione più ampia di anziani fragili. Pone al centro dell'attenzione le parole, anche quelle "malate" e inappropriate a causa della demenza. L'Approccio Capacitante mira a facilitare la conversazione facendo in modo che l'anziano con demenza si senta protagonista. Obiettivi del corso Questo corso introduttivo realizzato sotto l'egida del Gruppo Anchise si pone tre obiettivi: spiegare che cos’è l’Approccio Capacitante; fornire informazioni sui corsi successivi di approfondimento; portare a casa qualcosa di utile, di immediatamente applicabile. A questo corso ne seguono altri due di approfondimento: Alzheimer: Perché parlare e come parlare con una persona con demenza Alzheimer: Come comunicare con una persona con demenza Ciascun corso è autonomo e può essere effettuato in modo indipendente. E' possibile acquistare tutti e tre i corsi insieme a prezzo vantaggioso (70 euro invece di 105 euro). L'offerta sarà visibile dopo la registrazione. Al termine dei tre corsi è possibile proseguire la formazione con un altro modulo in telepresenza con zoom, iscrivendosi da www.gruppoanchise.it, per ottenere l’attestato di operatore capacitante di 1° livello. Per informazioni: info@gruppoanchise.it
03-03-2021
L'Approccio Capacitante è un modo di relazionarsi con il paziente Alzheimer, ma utile per una popolazione più ampia di anziani fragili ricoverati in RSA oltre che in altri contesti familiari e sociali. Pone al centro dell'attenzione le parole, anche quelle "malate", inappropriate a causa della demenza.L'Approccio Capacitante mira a favorire una conversazione in cui l'anziano con demenza si senta protagonista. Obiettivi del corso Il corso non eroga crediti ECM nè crediti formativi, si rivolge a tutte le persone coinvolte nell'assistenza alle persone con demenza: sia persone con competenze specifiche (assistensi sociali, operatori sociosanitari, musicoterapisti, arteterapisti, eccetera) sia i familiari, le badanti, i volontari e tutte le persone che offrono assistenza all'anziano smemorato e disorientato. Realizzato sotto l'egida del Gruppo Anchise, il corso si pone tre obiettivi: spiegare che cos’è l’Approccio Capacitante; fornire informazioni sui corsi successivi di approfondimento; portare a casa qualcosa di utile, di immediatamente applicabile. A questo corso ne seguono altri due di approfondimento: Alzheimer: Perché parlare e come parlare con una persona con demenza Alzheimer: Come comunicare con una persona con demenza Ciascun corso è autonomo e può essere effettuato in modo indipendente; per chi si iscrive al pacchetto di tutti e tre i corsi c'è un'offerta scontata al costo complessivo di 50,00 euro che comparirà dopo la registrazione. Al termine dei tre corsi è possibile proseguire la formazione con un altro modulo in telepresenza con zoom, iscrivendosi da www.gruppoanchise.it, per ottenere l’attestato di operatore capacitante di 1° livello. Per informazioni: info@gruppoanchise.it