La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Maltrattamenti in famiglia corso 1

Corso FAD

Descrizione

Perché è importante seguire questo corso FAD sui maltrattamenti in famiglia?
Il tema dei maltrattamenti in famiglia è rilevante non solo da un punto di vista professionale ma anche sociale. L'avvocato si trova di fronte a situazioni familiari nelle quali il diritto è spesso solo un tassello di un quadro ben più complesso. Seguire questo corso FAD aiuta a comprendere le implicazioni legali e sociali del reato, che mira a tutelare l'integrità psico-fisica delle persone vulnerabili. Inoltre, fornisce strumenti per identificare condotte lesive abituali, spesso difficili da individuare, e per applicare correttamente le normative vigenti in materia​

Che cosa imparerai con questo corso
Con questo corso imparerai a riconoscere e comprendere le diverse forme di maltrattamenti in ambito familiare, le loro caratteristiche giuridiche e gli elementi che li configurano come reati abituali. Approfondirai le norme previste dall'art. 572 del Codice penale, i profili processuali e le sanzioni applicabili, con particolare attenzione ai casi aggravati come quelli che coinvolgono minori, donne in gravidanza e persone con disabilità. Sarai inoltre in grado di valutare l'importanza della convivenza e delle dinamiche di potere all'interno della famiglia​

A chi è dedicato questo corso
Il corso si rivolge agli avvocati, è accreditato dal CNF ed eroga 1 credito formativo.

Che cosa comprende il corso
Il corso si basa su un dossier nel quale è sintetizzata la normativa e la giurisprudenza più recente e su un caso pratico con cui cimentarsi. Nel rispetto della norma di accreditamento le domande del caso sono intervallate da domande nozionistiche.


 

Aperto a
Crediti
1.00
Scadenza
25-10-2025
Prezzo
25.00 €
Corso FAD Maltrattamenti in famiglia corso 1
Crediti: 1.00
Prezzo di listino: 25.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

“Sono contenta che abbiate accettato il nostro invito a cena” esclama Federica accogliendo l’amica Sara, che non vede da molto tempo, e il compagno Roberto.
“Davvero anch’io sono molto contenta di vederti, ho tante cose da raccontarti”. “Sedetevi, vi porto subito un buon bicchiere...” Durante la serata le due amiche ricordano i tempi del liceo, i primi anni di università e le vacanze estive.
“Chissà quanti ragazzi hai cambiato a quei tempi” dice Roberto alla compagna. “Immagino andassi a ballare in discoteca con le amiche. Dai, Federica, raccontami un po’ gli altarini della tua amica Sara” insiste l’uomo. “Sento odore di gelosia…” scherza Federica per cercare di togliersi dall’imbarazzo “sono ricordi lontani...”
“Non è gelosia la mia, piuttosto è a Sara che piace essere provocante e ammiccante con tutti tranne che con il sottoscritto” commenta l’uomo con fare serio.
Il marito di Federica per cercare di smorzare i toni prova a cambiare discorso puntando sul calcio e sull’ultimo campionato europeo. “Avete visto ieri sera la partita?”
“Sì, certo, figurati se Sara si perde una partita” risponde pronto Roberto.
“Non mi ricordavo fossi tifosa” esclama sorpresa Federica.
“No, infatti, non è tifosa però le piacciono i calciatori” continua Roberto. “Se guardasse me come guarda loro…”
“Roberto, smettila, ancora con questa storia…”
“Ti senti in imbarazzo? Però quando andavi in discoteca mezza nuda… non eri in imbarazzo” insiste Roberto, mettendo a disagio tutti.
“Federica, ti ringrazio tantissimo per la cena, ma credo che sia arrivato il momento di andare” dice Sara dopo un’occhiata con il marito. Federica cerca di trattenere ancora un po’ gli ospiti ma con scarsi risultati, l’atmosfera della cena è ormai rovinata e appena finito il dolce Sara preferisce tornare a casa.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
Corsi per tutti (senza crediti)
SMARTFAD
DeontoFAD
Instant Learning
Nursing FAD
Stili di vita
CliniFAD
4e-Parent
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
MeLaFlash
Ambiente e salute
OdontoFAD
Corsi FAD OMCeO Torino
AIFAD
AUSL Valle d'Aosta