La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Tutto ciò che va saputo sui metodi contraccettivi
Corso FAD ECM
Secondo le stime, circa la metà delle gravidanze a livello mondiale non sono cercate, e questi casi riguardano prevalentemente le donne più giovani e con peggiori condizioni economiche. Le gravidanze non cercate sono maggiormente associate a un’incidenza aumentata di mortalità materna e infantile e in oltre il 60% dei casi si concludono con un aborto.
È quindi necessario per i professionisti sanitari approfondire l’informazione su questo importante tema di salute e mantenersi aggiornati sui metodi contraccettivi più moderni e sicuri.
Grazie a questo corso ECM acquisirai conoscenze aggiornate ed evidence based sui metodi contraccettivi naturali e ormonali, sui dispositivi intrauterini, sul loro meccanismo d’azione, sull’efficacia e sulla sicurezza d’uso, in base alle quali sarai in grado di individuare e consigliare il metodo contraccettivo più adeguato nella situazione specifica.
Questo corso FAD ECM si rivolge a tutti gli operatori sanitari.
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Cimentati con un caso del corso
Nel consultorio familiare di una grande città due ragazze molto giovani, in jeans e zainetto, guardano i loro smartphone chiacchierando, mentre aspettano di entrare in ambulatorio.
“Dici che glielo posso chiedere?” domanda Camilla all’amica Chiara.
“Ma sì, sei tu che devi decidere e magari non è neanche vero!” risponde Chiara, più sicura di sé.
La porta dell’ambulatorio si apre e viene chiamata Camilla: “Chi è Camilla?” chiede la ginecologa.
“Sono io, ma lei è Chiara, è a scuola con me ed è la mia amica. Può entrare anche lei, vero? Perché io non ho mai fatto visite… di questo tipo”.
Chiara aggiunge: “L’ho convinta io a venire perché mia sorella più grande ha detto che potete visitarci e anche aiutarci a non rimanere incinte senza che i nostri genitori lo debbano venire a sapere. Lei ha già avuto rapporti e io no, ma mi voglio preparare...” conclude arrossendo.
“Bene: siete nel posto giusto, ora vi spiego cosa possiamo fare qui e, certo, Chiara può rimanere se tu vuoi. Posso darvi del tu?”
Entrambe annuiscono.