La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La gestione medica del paziente con trauma cranico lieve

Corso FAD ECM

Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM
Il trauma cranico lieve è una delle condizioni più comuni che medici e operatori sanitari si trovano a gestire, con potenziali conseguenze che possono variare dalla completa guarigione a complicazioni a lungo termine. La corretta valutazione e gestione del paziente con trauma cranico lieve è fondamentale per evitare il rischio di aggravamenti, riconoscere precocemente eventuali complicanze e decidere il corretto percorso diagnostico e terapeutico. In questo corso verranno affrontati i vari aspetti della gestione clinica del trauma cranico lieve, inclusi i criteri di valutazione iniziale, l’uso corretto degli esami strumentali e la gestione post-traumatica del paziente.

Che cosa imparerai seguendo questo corso ECM
Al termine del corso, avrai acquisito le competenze per valutare e gestire in modo efficace i pazienti con trauma cranico lieve. Imparerai a riconoscere i segni e i sintomi di allarme, ad applicare le linee guida più aggiornate per la diagnosi e a gestire in sicurezza il follow-up del paziente. 

A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso è aperto a tutti gli operatori sanitari.

Che cosa comprende il corso ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana. Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
27-11-2025
Prezzo
14.99 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
RobertoCarlo Rossi
programma
La gestione del paziente con trauma cranico lieve
Corso FAD La gestione medica del paziente con trauma cranico lieve
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 14.99 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Oggi è l’ultimo giorno di tirocinio in Pronto soccorso per Riccarda, che così avrà completato i tre mesi di praticantato prima dell’esame di Stato per l’abilitazione.
“Ho portato i pasticcini per festeggiare! Sono in cucina, pronti per la pausa caffè!” esclama Riccarda ai colleghi nello spogliatoio mentre inizia a mettersi la divisa verde dell’ospedale che tanto le mancherà.
“Mi sembra il minimo per ringraziarvi dei vostri preziosi insegnamenti” prosegue.
“Cara dottoressa, dobbiamo brindare al fatto che presto sarai una nostra collega a tutti gli effetti!”, commenta Clara, che è stata la sua tutor in questi tre mesi.
“Rimandate i festeggiamenti, ragazze!” urla Tiziano dirigendosi verso la sala medica. “In arrivo un politrauma con trauma cranico per via di un brutto incidente sulla tangenziale, ci hanno appena avvertito dalla centrale. Uomo di 47 anni su una moto e donna di 35 su un’automobile. Al momento sembrano vigili e coscienti. Inizio a rintracciare anche chirurgo e neurologo, sicuramente ci sarà bisogno anche di una loro valutazione!”
“Un altro trauma cranico… posso aggiungerlo alla mia casistica” commenta Riccarda “verrà un bel lavoro, visto l’alto numero di casi!”.
“Sì, purtroppo è la norma in Pronto soccorso” le risponde Clara.
“Per fortuna spesso sono traumi cranici lievi”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
Corsi per tutti (senza crediti)
SMARTFAD
DeontoFAD
Instant Learning
Nursing FAD
Stili di vita
CliniFAD
4e-Parent
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
MeLaFlash
Ambiente e salute
OdontoFAD
Corsi FAD OMCeO Torino
AIFAD
AUSL Valle d'Aosta