La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Lipidi e salute

Corso FAD ECM per veterinari

Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM su lipidi e salute

Tra tutti i nutrienti, i lipidi sono quelli più additati come i nemici della salute. In realtà non tutti i lipidi vanno demonizzati, anzi è bene ricordare che la loro assunzione, in  quantità adeguate, è fondamentale per il benessere dell’organismo.
Ma quando si parla di abitudini alimentari sane e corrette quale posto occupano i lipidi? Qual è la relazione tra lipidi e stato di salute? Quanti e quali lipidi si dovrebbero assumere? Qual è il loro ruolo nella riduzione del peso corporeo? Quali sono i rischi derivanti da un'assunzione eccessiva di lipidi? Quali le conseguenze dei diversi metodi di cottura degli alimenti?

Il corso FAD offre le informazioni evidence based su questo tema d'attualità attorno al quale ruotano spesso falsi miti e disinformazione.

 
Che cosa imparerai seguendo questo corso

Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze sul ruolo dei lipidi nella dieta e i consumi adeguati sia negli individui sani sia in coloro che soffrono di malattie. Inoltre, avrai acquisito le competenze necessarie per valutare quando e come ridurre l'assunzione di lipidi in base agli obiettivi di salute che si intendono raggiungere, garantendo un'alimentazione equilibrata e mirata alle specifiche esigenze della persona.

 
A chi è dedicato questo corso ECM

Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari che vogliono avere un quadro chiaro e scevro da condizionamenti sul ruolo dei lipidi nella dieta, rifuggendo dai luoghi comuni.

 

Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, tre casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Aperto a
Crediti ECM
4.00
Scadenza
18-04-2025
Prezzo
30.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene alimentare, nutrizione e/o patologie correlate.
Responsabile scientifico
Franca Braga
programma
Lipidi e salute
Corso FAD Lipidi e salute
Crediti ECM: 4.00
Prezzo di listino: 30.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Pietro è un uomo di 50 anni in buona salute, molto attivo, affermato sul lavoro, divorziato. È una persona sicura di sé ed estroversa. 
Si reca dal suo medico di medicina generale per richiedere un certificato per la palestra. Conosce bene il medico perché erano in classe insieme al liceo. Entra nello studio e indirizza all’amico di vecchia data un saluto scanzonatamente ossequioso: “Esimio dottore, buongiorno”. 
Giovanni, il medico, gli va incontro con un sorriso: “Pietro, ma che piacere, come stai?”
“Caro il mio dottore, sto bene e mi diverto. Da quando sono tornato single, sono rinato. Sono venuto solo a chiederti un certificato per la palestra. Sai devo mantenere il fisico!”
“Capisco, ma siediti un attimo per favore. Raccontami qualcosa”.
Pietro si siede e subito dichiara di avere fretta. Ha una sorta di diffidenza per tutto ciò che sono dottori, esami e farmaci, non ne ha mai avuto bisogno per sua fortuna. Questo però è un amico. Giovanni lo guarda e riprende il discorso. Conosce Pietro e sa che deve sfruttare l’occasione di averlo in studio: “Ti vedo bene, in forma e di buon umore, lavoro? Fidanzate?” 
“Alla grande, dottore, e hai fatto bene a usare il plurale!” 
I due ridono: “Quindi non hai perso il tuo fascino, anche se hai preso qualche chilo di troppo... o mi sbaglio?”
Pietro annuisce: “Perché? Si vede? È per questo che ho deciso di andare in palestra, altrimenti le fidanzate non mi guardano più” dice ammiccando all’amico. 
“L’attività fisica va benissimo. Mi raccomando adeguata alla tua età e senza strafare. È importante non solo per perdere peso, ma soprattutto per la tua salute. Fumi ancora?” 
“No, ho smesso. E sono astemio da sempre, ricordi?” 
“Molto bene, e... come mangi?”
“Ma che domande, mangio quello che voglio, non mi vorrai mettere a dieta!”
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

Corsi FAD OMCeO Torino
MeLaFlash
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
FaViFaD
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute