La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La vaccinazione anti COVID-19 in gravidanza e allattamento

Corso FAD ECM

Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla vaccinazione anti COVID-19
Questo corso FAD ECM fornisce tutti gli elementi per consigliare la donna in gravidanza o in allattamento sulla opportunità della vaccinazione anti COVID-19. Nei primi mesi di disponibilità del vaccino (inizio 2021), secondo il principio di cautela, donne incinta e in allattamento erano state escluse dalla campagna vaccinale ma i dati successivi raccolti sul campo hanno dimostrato l'importanza della vaccinazione anche in queste categorie a fronte dei rischi molto ridotti legati al vaccino.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso FAD ECM attraverso tre casi di pratica clinica affronta la situazione della donna che sta cercando un figlio con le pratiche di fecondazione assistita, la situazione di una donna gravida e quella della donna che sta allattando al seno, fornendo le informazioni evidence based per dare nella propria attività quotidiana indicazioni appropriate (anche sul piano della comunicazione) sull'uso del vaccino anti COVID-19.
 
A chi è dedicato questo corso
Questo corso FAD ECM, aperto a tutti gli operatori sanitari vista la rilevanza del tema, è però particolarmente adatto per i professionisti della salute (ostetriche, ginecologi, infermieri pediatrici, educatori professionali) a stretto contatto con le donne in cerca di un figlio, in gravidanza o in allattamento per poter dare un consiglio sulla vaccinazione anti COVID-19.
 
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana in cui protagonisti sono la donna e gli operatori sanitari. Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze. Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.
Aperto a
Crediti ECM
2.60
Scadenza
07-11-2022
Prezzo
20.00 €
Responsabile scientifico
Maria Rosa Valetto
programma
La vaccinazione anti COVID-19 in gravidanza e allattamento
Corso FAD La vaccinazione anti COVID-19 in gravidanza e allattamento
Crediti ECM: 2.60
Prezzo di listino: 20.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Laura e Giovanni, entrambi trentasettenni sono sposati da tre anni, lei insegna storia alle scuole medie e lui è ingegnere e stanno cercando il primo figlio da due anni. Hanno già fatto una prima visita insieme, dopo una lunga attesa, in un Centro ospedaliero per la procreazione medicalmente assistita, durante la quale non sono emerse cause evidenti di infertilità. Solo l’esame del liquido seminale, ripetuto a distanza di tre mesi, ha dato risultati ai limiti inferiori della norma. Gli operatori del Centro hanno comunque proposto una FIVET (la fecondazione in vitro con trasferimento dell’embrione) e Laura e Giovanni stanno aspettando con ansia di essere chiamati.
Giovanni ha già fatto la sua prima dose del vaccino anti COVID-19 a mRNA, doveva tornare a fare la seconda dose dopo tre settimane, ma è stato via per lavoro in un’altra città e non è riuscito ad andare nel giorno previsto per l’appuntamento presso l’hub vaccinale della sua città. Adesso però ha deciso di andare al più presto a completare la vaccinazione e ne sta parlando con Laura, che è invece più titubante.
“Domani appena esco dal lavoro voglio andare subito all’hub a fare la seconda dose. Anzi spero che si possa ancora fare, anche se ho un ritardo di una settimana rispetto all’appuntamento che mi avevano dato. Secondo me dovresti venire con me e vaccinarti subito anche tu, se possibile, specialmente ora che la scuola è ricominciata. E’ assurdo che ti faccia un tampone ogni due giorni: spendi tempo, soldi e soprattutto non sei protetta mentre sei ad alto rischio di contagio, con i mezzi pubblici che prendi e con venti ragazzini scatenati in un’aula che non è certo ampia e ben ventilata” insiste Giovanni.
“Giovanni, ne abbiamo già parlato. Anch’io ho paura di ammalarmi, anche se a scuola portiamo tutti la mascherina, spalanchiamo le finestre ogni ora e usiamo il gel per le mani e i ragazzi sono abbastanza attenti. Quelli di terza poi, che hanno già compiuto i 12 anni, mi hanno detto che si sono già vaccinati in parecchi e devo dirti che un po’ mi sono vergognata e non gli ho detto che io non ho ancora fatto il vaccino. Ma sai anche che per me ora la cosa più importante è riuscire a rimanere incinta e non voglio fare nulla che possa diminuire le probabilità, che già non sono alte, vista la nostra età. Non pensavo che una cosa così naturale, che abbiamo passato anni a evitare con la pillola e tutto il resto, potesse rivelarsi tanto difficile per noi. E in rete su un sito per le donne che cercano figli ho letto che con il vaccino contro COVID possono esserci rischi per la fertilità e allora… preferisco attendere” risponde Laura, mostrandosi triste e abbattuta.
“Ma quali sono le fonti e le pubblicazioni a sostegno di quelle affermazioni? Sono credibili? Ti ricordi che su quel sito all’inizio alcune donne dicevano anche che bastava prendere le vitamine per proteggersi dal virus? Almeno accompagnami domani sera e parliamone con il medico dell’hub vaccinale. Per la prima dose ho trovato una dottoressa giovane, ma molto preparata e disponibile, che ha risposto con chiarezza e onestà a tutti miei dubbi. Facciamo insieme anche la vaccinazione, come faremo insieme tutto il percorso per avere un bambino e vedrai che ce la faremo anche noi!” la rassicura Giovanni, abbracciandola con tenerezza.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD
Novel learning
GENET
EPIFAD
CliniFAD
Comunicazione
GenitoriPiù
Logopedisti
DeontoFAD
ItOSS
Stili di vita