La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Trapianti: costruire la cultura del dono
Corso FAD
Benvenuti al Corso di Formazione a Distanza “Costruire la cultura del dono. Raccomandazioni in tema di comunicazione del trapianto di organi, tessuti e cellule” dedicato ai professionisti della comunicazione e dell’informazione che a vario titolo si occupano della donazione biologica e del trapianto di organi, tessuti e cellule.
Il corso, organizzato dal Centro Nazionale Trapianti, si propone di fornire gli strumenti essenziali per comunicare questi temi con la dovuta accuratezza e completezza, considerate le implicazioni scientifiche e sociali che li accompagnano.
In un contesto di cambiamenti radicali nel panorama mediatico, una comunicazione trasparente e affidabile è fondamentale non solo per costruire la fiducia del pubblico nei confronti delle istituzioni sanitarie e dei professionisti coinvolti nella donazione e nel trapianto, ma anche per contribuire a eliminare falsi miti, dubbi e sospetti che ruotano attorno a questi temi.
Solo con una comunicazione chiara e corretta sulla donazione e il trapianto infatti, i cittadini possono prendere decisioni consapevoli riguardo alla donazione contribuendo a diffondere la cultura del dono in Italia.
Grazie per la partecipazione e buona formazione!
Cimentati con un caso del corso
“Guardate, da oggi nessuno potrà più dirmi che sono troppo piccolo per fare qualcosa!” esclama Michele mostrando il documento.
“Fammi vedere, che cos’è questa cosa qui?” chiede il nonno perplesso. “Ai miei tempi la carta d’identità non era così…”
“Eh nonno, sono cambiate un po’ di cose, questa è elettronica”.
“Ah alta tecnologia… in ogni caso ora non hai più scuse, è arrivato il momento di mettere la testa a posto, almeno un pochino”.
“Tranquillo nonno, sono già maturato… in Comune, dove ho ritirato il documento, mi hanno chiesto se volevo esprimere il mio consenso alla donazione degli organi… e ovviamente ho detto di sì!”
Cala il silenzio.
“Che cosa? Sei il solito sprovveduto!” replica la mamma. “Su cose così importanti avrei preferito che tu ci consultassi. Si sentono tante storie… a volte si sente di persone che si sono risvegliate dopo essere state dichiarate morte… come facciamo a essere sicuri che non accada a te?” chiede la mamma preoccupata.