La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Le malattie professionali nello studio odontoiatrico
Corso FAD ECM per terapisti occupazionali
Perché seguire questo corso FAD ECM sulle malattie professionali nello studio odontoiatrico
Nel contesto dello studio odontoiatrico, i lavoratori possono essere esposti a numerosi rischi per la salute, connessi sia all'ambiente di lavoro sia alle pratiche quotidiane. Questo corso fornisce informazioni aggiornate e specifiche sulle disposizioni di sicurezza e sui rischi professionali che odontoiatri, assistenti e altro personale di studio possono incontrare quando non vengono adottati comportamenti corretti e misure preventive adeguate. Saranno trattati temi come i rischi da esposizione a sostanze chimiche, le patologie muscolo-scheletriche legate a posture scorrette, i rischi infettivi (da esposizione a sangue e fluidi biologici), i disturbi uditivi e visivi correlati alla professione e la normativa vigente in materia di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro odontoiatrici.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso, avrai acquisito conoscenze approfondite sui principali fattori di rischio legati all’attività odontoiatrica, incluse le patologie professionali più comuni. Imparerai a riconoscere e prevenire tali rischi attraverso una corretta gestione della sicurezza e l’applicazione delle normative italiane ed europee. Sarai in grado di adottare misure di prevenzione, implementare strategie di sorveglianza sanitaria e migliorare l’ergonomia e l’igiene nello studio odontoiatrico per garantire un ambiente lavorativo più sicuro.
A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare ai medici del lavoro, ai tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ma è aperto anche a tutti gli altri operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.
Cimentati con un caso del corso
Il dottor Orfeo è un odontoiatra molto apprezzato, con l’agenda sempre piena e ritmi di lavoro frenetici. Anche questa settimana non ha avuto un attimo di respiro, ma finalmente è venerdì. Mentre sta verificando l’ultimo appuntamento della giornata, la sua storica e fidata assistente, Simona, entra in studio con passo deciso.
“Dottore!” esclama, facendolo sobbalzare sulla sedia.
“Simona, mi ha fatto prendere un colpo!” risponde Orfeo con un sorriso.
Simona, arricciando leggermente il naso, ribatte: “Spero proprio di averla spaventata! E ora le faccio anche una bella ramanzina, dottore. Sono quasi trent’anni che lavoriamo insieme, posso permettermi un po’ di confidenza, no?”
Orfeo si appoggia alla sedia, sapendo che non sarà una conversazione breve.
Simona continua, incalzante: “L’ho vista toccarsi il collo e fare smorfie di dolore per tutta la settimana. E non è la prima volta che si lamenta per la sua schiena. Lei deve farsi vedere da un ortopedico, dottore! Non può continuare così, rischia di rimanere bloccato!”
La voce di Simona si addolcisce appena, ma non smette di essere risoluta: “Sa, l’altro giorno ho parlato con la dottoressa Agata. Sua figlia Chiara sta per laurearsi in fisioterapia e sta facendo una ricerca sui problemi muscolo-scheletrici dei professionisti sanitari. Mi ha fatto leggere i dati di alcuni studi che ha raccolto e un po’ della sua tesi, che è davvero interessante. C’è un approfondimento sui professionisti in odontoiatria. Dovrebbe proprio leggerlo: il suo collo la ringrazierebbe!”
Orfeo la ascolta, pensando che, in fondo, ha una qualche ragione. Quando la sua assistente termina il discorso, lui annuisce: “Va bene, Simona, se mi fate avere quel materiale di cui mi ha parlato lo guarderò...”
Simona, soddisfatta per essere riuscita nel suo intento, risponde: “Bene, dottore! Sono contenta di sentirglielo dire. Ah, quasi dimenticavo il motivo per cui ero venuta qui: il suo ultimo paziente è arrivato”.
Orfeo si alza dalla sedia, massaggiandosi il collo, e si avvia all’ultima visita della giornata.
Una volta a casa, si lascia cadere sul divano, esausto. Prende il telefono e scorre i messaggi di posta, notando una lunga e-mail da parte della figlia della dottoressa Agata. Si mette gli occhiali e inizia leggere…