La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Disturbi alimentari: dalla diagnosi alla terapia

Corso FAD ECM per terapisti occupazionali

Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM su diagnosi e terapia dei disturbi del comportamento alimentare
È dimostrato che una diagnosi e un trattamento precoce dei disturbi del comportamento alimentare si associano a esiti migliori, specialmente durante l'infanzia. È quindi fondamentale una diagnosi accurata di questi disturbi, seguita da un’attenta valutazione delle indicazioni al trattamento e un programma di interventi che prenda in considerazione diversi aspetti della malattia e della persona in modo da consentire al paziente di partecipare ai processi decisionali correttamente informato.

 
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze sui criteri diagnostici e sulle indicazioni agli esami di laboratorio e strumentali in caso di disturbi del comportamento alimentare, sull’approccio personalizzato, integrato e multidisciplinare da adottare, sulle tipologie di intervento disponibili, incluse le indicazioni alla psicoterapia e alla farmacoterapia.
Inoltre, acquisirai informazioni sul decorso a lungo termine e sulla gestione di particolari sottogruppi di persone con disturbi del comportamento alimentare.
 

A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari vista la trasversalità della condizione e l'impatto significativo che questi disturbi hanno sulla vita dei pazienti.

 
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, tre casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Aperto a
Crediti ECM
5.00
Scadenza
24-06-2025
Prezzo
30.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
Diego Inghilleri
Maria Rosa Valetto
programma
Disturbi alimentari: dalla diagnosi alla terapia
Corso FAD Disturbi alimentari: dalla diagnosi alla terapia
Crediti ECM: 5.00
Prezzo di listino: 30.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Alice, studentessa ventiduenne di Veterinaria a Bologna, vegana, è rientrata a Milano per le festività natalizie per la prima volta dopo essersi trasferita agli inizi del mese di luglio. L’appuntamento più importante, però, non l’ha con la sua famiglia, ma con il medico di medicina generale che sei settimane prima l’ha ‘incontrata’ in un videocolloquio dopo avere visionato i referti degli esami che, allertato dalla madre della ragazza, le aveva prescritto. 
Di fronte a una disfunzione tiroidea con bradicardia, un quadro di lieve anemizzazione con riduzione della sideremia, valori bassi della vitamina D e incremento dell’ormone della crescita, il medico non è riuscito però a superare la reticenza della ragazza e non ha avuto informazioni essenziali per poter fare con decisione una diagnosi di anoressia nervosa. È riuscito però a strapparle un appuntamento per quando fosse tornata, con la ripetizione e l’approfondimento degli esami, visto che anche il tentativo di agevolare l’aggancio a un nutrizionista suo conoscente bolognese non è andato a buon fine: troppi impegni, gli appuntamenti possibili che combinavano con la palestra, il jogging, il tirocinio appena iniziato…
Anche oggi che la madre l’accompagna in studio – quasi la spinge dentro – Alice è visibilmente contrariata, quasi stizzita, ha gli occhi arrossati come se avesse pianto, piagnucola stirando le maniche del giaccone che il medico pensa calzerebbe perfettamente a lui, ben piazzato.
“Non voleva venire” dice la madre a sua volta irritata. “Se ne stava uscendo per andare a correre al parco Nord perché stamattina era in treno e non ha potuto farlo” e così dicendo mette dei fogli sulla scrivania del medico. “E questi non li avrebbe neanche portati. Li ho scaricati io, dottore. Questa estate Alice pesava 50 chili, la vede adesso come si è ridotta?”
Il medico scorre i referti. “Purtroppo, Alice” le dice avvicinandosi a lei e invitando la madre a lasciare lo studio con uno sguardo “quando ci siamo sentiti c’erano alcune cose che mi hanno preoccupato. E quello che ho letto ora me lo conferma”.
La ragazza ha il viso scavato, gli zigoi prominenti e le labbra che si modellano sulle arcate dentali. Il medico le chiede di togliersi il giaccone per poterla visitare. Alice si lamenta, ma se lo sfila buttandolo sulla sedia da dove scivola a terra. Il medico lo raccoglie e lo sistema.
Alle anomalie degli esami precedenti, che si sono fatte ancora più evidenti, si aggiungono un incremento del cloro, una ipoglicemia e un marcato incremento delle transaminasi.
 
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

CliniFAD
Corsi per tutti (senza crediti)
MeLaFlash
Stili di vita
FaViFaD
4e-Parent
ASL Roma 5
SEDLex
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
SMARTFAD
DeontoFAD
Instant Learning
Nursing FAD
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute
OdontoFAD
Corsi FAD OMCeO Torino
AIFAD
AUSL Valle d'Aosta