La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
L’ABC della farmacovigilanza
Corso FAD ECM per terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
L'ABC della farmacovigilanza, realizzato dal Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto, fornisce le conoscenze di base della farmacovigilanza e i principi di questa disciplina.
Questi gli argomenti trattati:
- Le tappe della farmacovigilanza
- La classificazione delle reazioni avverse
- I fattori predisponenti
- L'epidemiologia delle reazioni avverse
- Gli obiettivi e le metodologie della farmacovigilanza
- La segnalazione spontanea.
Il corso è aperto solo agli operatori sanitari delle Regioni che hanno aderito all'iniziativa. Essendo stato completamente rinnovato, il corso può essere fatto anche da chi l'abbia già affrontato negli anni scorsi.
A partire dal 9 giugno 2022 il corso non è più accessibile ai partecipanti a Vigirete.
Cimentati con un caso del corso
Carola è la responsabile di un Centro Regionale di Farmacovigilanza. Sono ormai diversi anni che si occupa di organizzare i corsi residenziali rivolti agli operatori sanitari al fine di formarli sulla farmacovigilanza e di promuovere la segnalazione spontanea.
Questa mattina si è svegliata prestissimo, perché per raggiungere la sede in cui si tiene l’incontro odierno deve prendere ben due treni e non vuole rischiare di far aspettare i partecipanti che si sono iscritti. “Certo che fare queste alzatacce...” pensa tra sé e sé mentre il treno sta per arrivare alla stazione di destinazione. “Bisognerebbe trovare un modo per razionalizzare questi corsi. Visto che si parla tanto di formazione a distanza forse è giunto il momento di provare a usarla. Al rientro ne parlo con il direttore”.
Giunta a destinazione, Carola viene subito accolta calorosamente dal responsabile locale di farmacovigilanza “Grazie di essere venuta, non ci saranno molti medici e infermieri perché purtroppo oggi è stato organizzato un incontro sul trasloco al nuovo ospedale che sta coinvolgendo molte persone”. “Beh, siamo abituati. L’attività di disseminazione sulla farmacovigilanza è faticosa e richiede pazienza, ma dà i suoi frutti...”.