La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Osteoporosi: le indicazioni per una gestione appropriata

Corso FAD ECM per tecnici sanitari di radiologia medica

229 voti / Leggi i commenti
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'osteoporosi
Attorno all'osteoporosi si è creato un vero e proprio mercato, trasformando una condizione a rischio aumentato di frattura in una vera e propria malattia. E' quanto mai opportuno quindi cercare di fare chiarezza e avere indicazioni chiare su come riconoscere un quadro di osteoporosi, quando consigliare una terapia e soprattutto quale trattamento scegliere se necessario.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Questo corso ECM attraverso casi pratici e un dossier evidence based ti permette di acquisire conoscenze per porre diagnosi di osteoporosi senza cadere nell'inappropriatezza diagnostica, di decidere quando sia il caso di iniziare una terapia e di scegliere fra le opzioni disponibili solo i trattamenti che modificano il rischio di frattura e non quelli che semplicemente incrementano la massa ossea.
 
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari vista la trasversalità della condizione e l'interesse per l'argomento specie nelle fasce d'età più avanzate. Ogni operatore troverà spunti utili per la propria professione.

Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
 
È disponibile l’e-book “Osteoporosi: le indicazioni per una gestione appropriata”,
clicca per acquistarlo in formato ePub o Kindle

Aperto a
Crediti ECM
5.00
Scadenza
31-12-2024
Prezzo
30.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
MariaRosa Valetto
programma
Osteoporosi_programma24
Corso FAD Osteoporosi: le indicazioni per una gestione appropriata
Crediti ECM: 5.00
Prezzo di listino: 30.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Giovanna ha 51 anni, è una grande lavoratrice: insieme alla sorella possiede una piccola agenzia che promuove il turismo locale ed ecosostenibile, alternando visite in piccoli musei a giri in bicicletta per le colline. È anche mamma di tre figlie alle prese con l’università che la tengono molto impegnata sia fisicamente che mentalmente. Talvolta pensa che dovrebbe prendersi più cura di sé. Da quando è entrata in menopausa, un anno fa, spesso accusa lievi ma frequenti disturbi che l’hanno convinta a telefonare al suo ginecologo di fiducia e ad andare a far visita al suo medico di medicina generale.
“Giovanna!” esclama la dottoressa “la vedo spesso a fare commissioni, ma non ricordo l’ultima volta che è venuta qui per lei!”
“Ebbene, dottoressa, questa menopausa mi sta dando qualche fastidio: la cosa più insopportabile sono le vampate di calore! E ho anche un certo fastidio intimo, per cui ho prenotato una visita dal ginecologo che ha fatto nascere tutt’e tre le mie figlie”.
“Ha fatto bene, Giovanna, purtroppo il calo degli estrogeni nella menopausa causa molte alterazioni in tutto il corpo” spiega il medico.
“Ma poi sono venuta qui da lei, dottoressa, perché alla televisione sento sempre parlare del problema delle ossa nelle donne dopo la menopausa e questo mi spaventa più di tutto! Una collega mi ha consigliato di fare un esame che si chiama, aspetti che me lo sono scritto... ecco, MOC, che cosa ne dice lei?”
Accedi o Registrati per accedere al corso

Dicono del corso 1/42 voti

Il corso è interessante e dà informazioni utili e chiare. Nel questionario ( non nei casi) ci sono domande molto specifiche e quantitative che esulano da certe professioni, anche sanitarie. Suggerirei domande più qualitative. Grazie molto utili i casi
25-02-2024
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

FaViFaD
MeLaFlash
Corsi FAD OMCeO Torino
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute