La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Le cadute nell'anziano
Corso FAD ECM per tecnici sanitari di radiologia medica
Perché seguire questo corso FAD sulle cadute nell'anziano?
Circa il 30% delle persone con più di 65 anni riferisce una caduta a terra, con tassi più alti tra le donne e isoggetti fragili; in Italia nell'ultimo anno il 21% degli anziani è caduto e il Ministero della Salute segnala la caduta nell'anziano tra gli eventi sentinella più frequenti. E' importante conoscere quali sono i fattori che aumentano il rischio di caduta nell'anziano, quali azioni vanno intraprese per ridurre tale rischio e come offrire un'assistenza precoce.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD?
Grazie a questo corso FAD acquisirai conoscenze sulle diverse tipologie di caduta e la loro frequenza, inoltre avrai un quadro approfondito sui fattori di rischio, sugli esiti delle cadute e su quali strumenti siano a disposizione per valutare il rischio di caduta.
A chi è dedicato il corso FAD?
Questo corso è aperto a tutti gli operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso?
Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, due casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto.
Cimentati con un caso del corso
“Vive con lei la signora?” chiede l’infermiera.
“No, mamma vive da sola, da circa 7 anni, da che è morto papà. Abbiamo cercato di convincerla a tenere in casa una badante, ma per ora l’ha avuta vinta lei, che non vuole nessuno in giro per casa... C’è solo una signora che la aiuta per i lavori domestici tre ore al giorno. Poi io e mio fratello cerchiamo di farle visita quasi tutti i giorni”.
Soledad sembra fisicamente attiva, ma si presenta in un leggero stato confusionale. Ha un’osteoporosi per la quale da tempo non prende più farmaci. È ipertesa per cui prende un calcioantagonista, il diltiazem, e per dormire usa il lorazepam la sera prima di coricarsi.