La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
La riabilitazione respiratoria: dalle indicazioni all’applicazione pratica
Corso FAD ECM per tecnici ortopedici
Le malattie respiratorie croniche rappresentano un importante onere per i pazienti e per i sistemi sanitari con un impatto rilevante in termini di morbilità e mortalità. La riabilitazione polmonare ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la capacità di esercizio, la qualità della vita e nel ridurre il numero di ricoveri ospedalieri nelle persone che soffrono di questi disturbi, ma è ancora poco utilizzata.
I programmi di riabilitazione, costruiti su misura a partire da una valutazione accurata del paziente, integrano esercizio fisico, educazione terapeutica e supporto psicologico. Affinché i benefici ottenuti si mantengano nel tempo, è necessario prevedere adeguati programmi di mantenimento. Per questo motivo è importante che gli operatori sanitari si aggiornino su questo tema che, nonostante le prove disponibili, trova ancora scarsa applicazione.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso consente di acquisire conoscenze e competenze sui programmi di riabilitazione polmonare, sull’importanza del mantenimento e sul ruolo emergente della teleriabilitazione, che offre risultati simili a quelli dei programmi tradizionali. Il corso inoltre approfondisce le diverse tipologie di esercizio applicabili, incluse le indicazioni specifiche per pazienti con differenti patologie polmonari.
A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per approfondire l'argomento, un caso di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
