La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Valutazione e monitoraggio del rischio biologico sul lavoro

Corso FAD ECM per tecnici di neurofisiopatologia

103 voti
Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM sul rischio biologico
Il rischio biologico è comune a molte attività lavorative e gli operatori devono essere informati su come ridurlo o prevenirlo nelle varie situazioni. Le nuove linee guida ILO, alla base del corso, forniscono raccomandazioni pratiche al riguardo.

Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso si saranno acquisite conoscenze sul rischio biologico in ambito lavorativo, sulle azioni atte a ridurre il rischio biologico e i suoi effetti sulla salute del lavoratore, sulle disposizioni da attuare nelle varie circostanze.

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare al medico competente e ai tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, ma riguarda tutti gli operatori dei vari settori.

Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici sul rischio biologico in ambito lavorativo.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
02-04-2024
Prezzo
20.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Responsabile scientifico
Luigi Montanari
programma
Valutazione e monitoraggio del rischio biologico sul lavoro
Corso FAD Valutazione e monitoraggio del rischio biologico sul lavoro
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 20.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Paolo, ventiquattrenne appassionato di sport e dipendente di un piccolo albergo di una nota località termale dove lavora come tuttofare, bagnino e addetto al controllo della qualità dell’acqua nella piscina rifornita da acqua termale e dotata di un’area idromassaggio, lunedì mattina sente a malapena la sveglia e si trascina con fatica in cucina per la colazione. L’odore del caffè gli dà subito fastidio, e un’occhiata allo specchio gli fa prendere quasi paura: “Accidenti che brutta cera ho oggi! Pensavo che una bella dormita mi avrebbe fatto recuperare le energie, e invece sono uno straccio peggio di ieri... e non mi va nemmeno di fare colazione, incredibile! Sarà meglio che telefoni al capo”.
“Pronto?” risponde Luigi, direttore dell’albergo.
“Salve capo, sono Paolo, purtroppo stamattina non sto bene, quasi non mi reggo in piedi, comunque stia tranquillo, ho già pensato al sostituto, Giovanni, sa quel brav’uomo che mi ha sostituito lo scorso weekend perché dovevo partecipare alla corsa in montagna, mi ha detto di chiamarlo pure se avevamo bisogno, tanto lui è in pensione e di tempo ne ha da vendere, lo avviso subito. Certo non potrà occuparsi della piscina, a parte le pulizie, ma in questi giorni non occorre un bagnino, giusto?”
“Va bene, Paolo ” risponde l’albergatore “mi dispiace che non stai bene, ma che cos’hai?”
“Ah niente di particolare, tranquillo” risponde il giovane “già ieri non ero in gran forma, sabato abbiamo fatto bisboccia con gli amici e ieri ho un po’ esagerato con l’allenamento per la prossima corsa, ero stanchissimo, e stamattina ancora peggio, ho addirittura un po’ di nausea, ma vedrà, un giorno o due di riposo e tornerò operativo!”
“Va bene, però riposati, che ho bisogno di te al più presto! Sai che lunedì e martedì non abbiamo ospiti, ma da mercoledì arriva una comitiva, e quindi ho bisogno del bagnino in piscina! E poi solo tu hai la qualifica di tecnico per il controllo dell’acqua: questa settimana dobbiamo fare il campionamento”.
“Tranquillo capo, non mancherò!”
“Mi raccomando, lo sai che tutto deve essere in ordine, non vorrei finire come quelli della SPA nostra concorrente che hanno dovuto chiudere per un po’ a causa della legionellosi... negli impianti!”
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

FaViFaD
EPIFAD
Comunicazione
Corsi non ECM
SMARTFAD
FADO
DeontoFAD
MeLaFlash
Instant Learning
Nursing FAD
Corsi studenti Medicina
Stili di vita
CliniFAD
Corsi FAD OMCeO Roma
SEDLex
ProFAD
Ambiente e salute
Centro Nazionale Trapianti
Corsi FAD OMCeO Torino
OdontoFAD
4e-Parent
ASL Roma 5