La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
La sorveglianza dei vaccini anti COVID-19: principi di vaccinovigilanza
Corso FAD ECM per tecnici di neurofisiopatologia
I vaccini, come tutti i medicinali, non sono esenti da rischi potenziali, pertanto la loro sorveglianza è fondamentale per assicurare che il rapporto benefici/rischi si mantenga favorevole nel corso del tempo. Nel caso dei vaccini anti COVID-19 la vaccinovigilanza è diventata ancora più importante e impellente stante l’altissimo numero di dosi somministrate.
Per questo motivo il provider ECM Zadig ha realizzato questo corso FAD che affronta il tema della sorveglianza post marketing dei vaccini anti COVID-19 con l'obiettivo di fornire dati aggiornati sulla sicurezza dei vaccini in uso e sensibilizzare gli operatori sanitari alla segnalazione di sospette reazioni avverse.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso FAD ECM, attraverso un dossier evidence based con riferimenti puntuali alla letteratura scientifica, oltre a presentare informazioni sulla sicurezza dei vaccini anti COVID-19, funge da guida alla loro interpretazione e fornisce una panoramica degli strumenti e delle procedure alla base delle attività di vaccinovigilanza.
A chi è dedicato questo corso
Il corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari vista la rilevanza del tema, in modo che possano rispondere alla crescente richiesta di informazioni sulla sicurezza dei vaccini anti COVID-19, in un contesto in cui la diffusione di notizie fuorvianti e una comunicazione poco chiara possono condurre a prese di posizione slegate da evidenze scientifiche.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier che partendo dai dati nazionali di sorveglianza dei vaccini anti COVID-19, descritti nel Rapporto AIFA e periodicamente aggiornati, illustra principi, strumenti e procedure della vaccinovigilanza. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico puntuale per poterne valutare la veridicità e approfondire l'argomento. Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.