La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
La radioprotezione per chi lavora in ambito sanitario
Corso FAD ECM per tecnici di neurofisiopatologia
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla radioprotezione
Tutti gli operatori sanitari sono esposti al rischio radiazioni, alcuni più degli altri. Questo corso si focalizza sulla nuova norma e sulla sua applicazione pratica.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze di base in materia di radioprotezione e di principi di dosimetria; conoscerai gli elementi fondamentali della normativa generale e specifica relativamente all’esposizione professionale degli operatori sanitari, conoscerai il rischio derivante dall’esposizione professionale degli operatori sanitari e l'applicazione delle misure di radioprotezione.
A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato a tutti gli operatori sanitari, che come noto hanno l'obbligo ogni anno di acquisire crediti ECM specifici nel campo della radioprotezione.
Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici sulla radioprotezione in ambito lavorativo.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.
Cimentati con un caso del corso
Da subito l’atmosfera non è delle migliori, perché Roberto, non lontano dalla pensione e piuttosto svogliato, ha subito da protestare: “Ma c’era proprio bisogno di organizzare un ennesimo corso teorico su questi aspetti legislativi anziché su argomenti un po’ più concreti? Cosa vuoi che gliene importi ai lavoratori, loro si devono occupare di ciò che fanno tutti i giorni, è vero che anche per loro è obbligatorio l’aggiornamento sulle normative, ma è altrettanto vero che non li ho mai visti interessati, tranne qualche rara eccezione, anzi, solitamente si annoiano e si distraggono, e qualcuno pure si addormenta!”
Giulio tace, ma il suo sguardo eloquente comunica tutto il suo disappunto. “Ok, ok” riprende Roberto “lo ammetto, sì, hai ragione, però almeno concentriamoci sugli argomenti più concreti e più utili nella vita quotidiana dei nostri dipendenti, e sorvoliamo su quelli più ‘teorici’, va bene?”.
“Sì, credo possiamo raggiungere un compromesso” risponde Giulio “proviamo a buttar giù una bozza. Per esempio, io comincerei dalla figura dell’esperto qualificato”.
“E dimmi” chiede Roberto “quali sono gli aspetti su cui ti soffermeresti in proposito nella tua trattazione?”