La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
La salute del lavoratore straniero
Corso FAD ECM per tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla salute del lavoratore straniero
Nel contesto lavorativo attuale, la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori stranieri è una tematica di grande rilevanza, data la crescente presenza di forza lavoro migrante in diversi settori produttivi. Questo corso FAD ECM è stato progettato per fornire una comprensione delle normative vigenti e delle problematiche specifiche che riguardano i lavoratori stranieri. L’obiettivo è di analizzare i principali rischi occupazionali, il ruolo del medico competente e le strategie per garantire condizioni di lavoro sicure e adeguate. Attraverso l’analisi di casi pratici e riferimenti normativi, il corso fornisce le conoscenze per affrontare le sfide legate alla salute e sicurezza di questa categoria di lavoratori.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso, avrai acquisito una conoscenza della situazione di salute e tutela dei lavoratori stranieri. Comprenderai le dimensioni del fenomeno migratorio e le sue implicazioni sulla salute occupazionale, approfondendo i principi normativi chiave relativi alla tutela dei lavoratori stranieri. Sarai in grado di analizzare il concetto di "migrante sano" e le specificità legate alla medicina delle migrazioni, nonché i principali rischi occupazionali che interessano i lavoratori stranieri, con particolare attenzione alle valutazioni del rischio. Inoltre, acquisirai competenze per comprendere il ruolo del medico competente nella valutazione e gestione del rischio per i lavoratori stranieri ed esaminerai le condizioni lavorative prevalenti per i lavoratori migranti, con un focus sulle vulnerabilità e sul panorama italiano del settore.
A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è aperto a tutti gli operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici. All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.