La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Principi di radioprotezione nella diagnostica per immagini
Corso FAD ECM per tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla radioprotezione
Il decreto legislativo n. 101 del 31 luglio 2020 (attuazione della direttiva 2013/59/Euratom e riordino della normativa di settore) stabilisce che i crediti ECM in materia di radioprotezione devono “rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare”.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Oltre il 95% dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti causata da attività umane è dovuto all’uso delle radiazioni in applicazioni mediche, ciò significa che l’importanza della radioprotezione non riguarda solo gli specialisti più direttamente coinvolti nell’impiego delle radiazioni ionizzanti, ma anche tutti gli operatori sanitari che si trovino a stabilire l’indicazione o prescrivere un intervento di radiologia, radioterapia o medicina nucleare e che anche solo debbano comunicare le caratteristiche dell’intervento stesso.
Al termine di questo corso si saranno acquisite le informazioni di base sul rischio legato alle radiazioni ionizzanti in diagnostica medica.
A chi è dedicato questo corso
Il corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari (vedi primo paragrafo) che devono ottemperare al debito formativo ECM stabilito dal decreto legislativo n. 101 del 31 luglio 2020.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana.
Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento.
Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.