La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Ipoacusia: dalla diagnosi al trattamento

Corso FAD ECM per tecnici audiometristi

Descrizione
 
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'ipoacusia
In Italia i deficit uditivi interessano circa 7 milioni di persone, il 12% della popolazione. L'ipoacusia è particolarmente diffusa tra gli over 65: in questa fascia di età, infatti, colpisce una persona su tre, ma spesso è sottovalutata. Per questi motivi è importante che gli operatori sanitari siano consapevoli della dimensione del problema e informati sugli aspetti che riguardano la diagnosi e il trattamento dell'ipoacusia.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso
In questo corso ECM, attraverso casi pratici e un dossier evidence based, potrai acquisire informazioni sull'epidemiologia, sull'eziologia e sui fattori di rischio dell’ipoacusia, sui criteri diagnostici, sui principali esami strumentali e sui trattamenti più appropriati.
 
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari, che hanno un ruolo fondamentale nel riconoscimento dell'ipoacusia e nel consiglio e trattamento.
 
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Aperto a
Crediti ECM
5.00
Scadenza
06-07-2025
Prezzo
30.01 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
Andrea Preti
programma
Ipoacusia: dalla diagnosi al trattamento
Corso FAD Ipoacusia: dalla diagnosi al trattamento
Crediti ECM: 5.00
Prezzo di listino: 30.01 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Valerio ha 66 anni, è sposato, ha due figli e ha sempre goduto di una buona salute tanto da non aver praticamente mai avuto bisogno direttamente del suo medico di famiglia. L’unico farmaco che prende è per una forma lieve di ipertensione. La moglie gli ha fissato un “appuntamento col dottore, e vedi di andarci!” per un problema di udito.
Valerio è in sala d’attesa e dopo poco viene chiamato dal medico.
“Buongiorno dottore, lei non si ricorderà di me ma conosce bene mia moglie, la signora Lara...”
“E come no, è così simpatica che quando viene a chiedere le ricette anche per lei faccio fatica poi a farla andare via...”
“Capisco, capisco”.
“Ma cosa la porta oggi qui da me?”
“Beh, dottore, in realtà è mia moglie che mi ha obbligato a venire da lei oggi. Si lamenta sempre che tengo la TV troppo alta o che in macchina tendo la radio a un volume... da ragazzino! Il fatto è che se abbasso il volume non riesco a capire bene cosa stanno dicendo. Quando ero giovane potevo sentire cadere uno spillo a 40 metri di distanza!”
“E da quanto tempo sua moglie la riprende perché ascolta televisione e radio a un volume troppo alto?”
“Me la mena, scusi dottore il termine, da quasi dieci anni, ma adesso dice che ho aumentato ancora di più il volume e che devo farmi vedere per l’udito. Siccome lei sa tutto e legge tutto ha anche detto che è colpa del mio lavoro”.
“E che lavora fa lei?”
“Lavoro in una fabbrica di carpenteria metallica ormai da 15 anni anni. Mi trovo bene e tutti mi vogliono bene. Comunque sono venuto qui perché mia moglie ha insistito, ma io le ho già detto che se lo scorda che io metta un apparecchio acustico!”

Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
SMARTFAD
ASL Roma 5
MeLaFlash
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi per tutti (senza crediti)
Stili di vita
FaViFaD
4e-Parent
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Nursing FAD
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute
Corsi FAD OMCeO Torino
AIFAD