La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La spirometria in medicina del lavoro

Corso FAD ECM

98 voti
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'uso della spirometria in medicina del lavoro
La spirometria è un esame strumentale quanto mai utile per il medico del lavoro, fattibile senza troppe difficoltà anche in azienda, almeno per i controlli di primo livello.
Questo corso in medicina del lavoro fornisce gli elementi di base e analizza tre casi clinici emblematici nei quali la spirometria risulta di fondamentale importanza.

Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Questo corso illustra le modalità di effettuazione, i valori di normalità, l'interpretazione dei risultati (con immagini di casi reali), fornisce informazioni diagnostiche e le indicazioni che emergono dai diversi quadri bronchiali ostruttivi, restrittivi o misti.

 

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato espressamente ai medici del lavoro che utilizzano la spirometria o che devono interpretarne i risultati. E' comunque utile per tutti i medici che vogliano acquisire informazioni su uso e valutazione della spirometria.
 
Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana in cui tre lavoratori giungono a visita dal medico competente.
Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento.
Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.

  

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
30-06-2022
Prezzo
20.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
programma
La spirometria in medicina del lavoro
Corso FAD La spirometria in medicina del lavoro
Questo corso non è più disponibile

Cimentati con un caso del corso

Una spirometria normale ma non troppo
Antonio è un ragazzo di 21 anni da poco assunto come operaio in una fabbrica di guaine e materiali per l’isolamento di cavi elettrici. 
Una volta completata la trafila burocratica per l’assunzione, viene visitato dal medico competente per essere inserito nel programma aziendale di sorveglianza sanitaria. 
“Buongiorno, Antonio, hai mai avuto malattie in passato?” esordisce dopo i convenevoli di rito il dottor Tagliaferro, il medico competente. 
“Per quanto mi ricordi sono sempre stato bene, a parte che in primavera il naso comincia a colarmi e gli occhi a bruciarmi, disturbi che mi passano in un paio di mesi. Un... due anni fa il mio medico di famiglia mi ha mandato dall’allergologo che dopo avermi messo delle goccioline di liquido sulle braccia e avermi punto la pelle con degli aghetti mi ha diagnosticato un’allergia stagionale” spiega il giovane operaio, porgendo al dottore il referto dello specialista che conclude per un’oculorinite da graminacee, con prick test positivi +++ a codolina e mazzolina.
“Bene, se non hai altro da segnalarmi puoi accomodarti sul lettino per la visita” dice il dottor Tagliaferro con un sorriso. 
Alla valutazione, il quadro obiettivo non evidenzia alcunché di patologico, tranne sporadici sibili all’ascoltazione dei campi polmonari inferiori. “Antonio, non hai mai avuto disturbi del respiro o fatica a respirare”? chiede il medico perplesso.
Antonio risponde: “A pensarci bene, sì, qualcosa c’è stato. Mi piace correre per tenermi in forma e, due o tre volte, mi è venuto da tossire e mi è sembrato che mi mancasse il fiato. Credo fosse dovuto alla stanchezza dopo la corsa” spiega Antonio, precisando, alla domanda di Tagliaferro, che non ha familiarità allergica e non assume farmaci.
“Ora vediamo” gli dice il medico invitandolo a fare seduta stante una spirometria. L’esame evidenzia parametri nella norma (vedi immagine sotto).
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

MeLaFlash
Corsi FAD OMCeO Torino
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
FaViFaD
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute