La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La sicurezza nell'industria chimica, della plastica e della gomma

Corso FAD ECM

59 voti
Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM
La sicurezza nell'industria chimica è la chiave di volta per evitare incidenti sul lavoro e malattie professionali. Questo corso fornisce le informazioni aggiornate per le disposizioni nell'industria della plastica e della gomma.

Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze di base sulla lavorazione di articoli in gomma, materie plastiche e prodotti chimici, sulla normativa relativa a queste lavorazioni e i processi di valutazione del rischio e di prevenzione nei processi produttivi, con particolare riguardo alla salute del lavoratore.

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare ai medici del lavoro, ai chimici e ai tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro


Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
15-11-2024
Prezzo
20.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Responsabile scientifico
Luigi Montanari
programma
La sicurezza nell'industria della chimica, della plastica, della gomma
Corso FAD La sicurezza nell'industria chimica, della plastica e della gomma
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 20.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Al signor Moschini, proprietario di un’azienda che lavora materie plastiche e gomma, preme particolarmente che la riunione periodica alla quale convoca il medico competente, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) sia fruttifera e porti ogni volta a un miglioramento della propria azienda. 
La riunione periodica segue i punti previsti dall’articolo 35 del d.lgs 81/08 e dopo l’esame del Documento di valutazione dei rischi si passa al secondo punto, l’analisi dei dati dell’andamento degli infortuni e delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria.
Il signor Moschini, in qualità di datore di lavoro, ha chiesto come sempre un resoconto sulle principali dinamiche di infortunio all’interno della sua azienda. L’RSPP in concerto con il medico competente, che ha stilato un’apposita relazione scritta, ha preparato una serie di diapositive in cui si illustrano i dati raccolti per sottoporli all’analisi dei presenti. In tale relazione, oltreché i dati relativi agli infortuni, sono stati inseriti anche quelli riguardanti i “near miss”, cioè i “mancati infortuni”.
“Sembra che proprio la scorsa settimana uno degli addetti alle presse abbia rischiato di farsi male...” dice a un certo punto il medico.
“Come sarebbe!?” si agita il signor Moschini, aggrottando la fronte. “Rischiato? Quali sono i rischi a cui i miei dipendenti si sentono più esposti? Mi dica, dottore! E mi racconti anche di questo ragazzo! Come mai non sono venuto a saperlo subito?” lo ammonisce.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

Corsi FAD OMCeO Torino
MeLaFlash
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
FaViFaD
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute