La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Il paziente con lombosciatalgia

Corso FAD ECM per psicologi

200 voti / Leggi i commenti
Descrizione
Perché seguire questo corso ECM FAD sulla lombosciatalgia
La lombosciatalgia è uno dei motivi più frequenti di ricorso alle cure mediche, ma i dati certi sull'efficacia dei vari trattamenti sono ancora discussi. Questo corso vuole fornire gli elementi per prendere decisioni evidence based.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso ECM
Acquisirai informazioni su epidemiologia e fattori favorenti, inquadramento diagnostico, richiesta degli esami, approccio al paziente con lombosciatalgia, indicazioni terapeutiche in base alla gravità del quadro clinico.

A chi è dedicato questo corso ECM
Vista la frequenza del disturbo, questo corso ECM è rivolto a tutti gli operatori sanitari.
 
Che cosa comprende il corso ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana.
Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.
Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
24-09-2024
Prezzo
14.99 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
RobertoCarlo Rossi
programma
Il paziente con la lombosciatalgia
Corso FAD Il paziente con lombosciatalgia
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 14.99 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

È un caldo pomeriggio di primavera quando Mario raggiunge sul campo da tennis il suo caro amico di infanzia Andrea. La racchetta, si può dire, li ha fatti incontrare da bambini e da allora sono sempre stati inseparabili. Certo, ora bambini non lo sono più, ma nonostante i cinquant’anni superati da entrambi non perdono occasione per sfidarsi a suono di diritti e di rovesci ogni volta che possono.
Come tutti i giovedì, dopo essersi salutati con una calorosa pacca sulla spalla, non perdono tempo e prendono posizione ai bordi del campo. Nonostante qualche chilo in più, hanno saputo mantenere intatta la loro passione e vederli giocare è sempre uno spettacolo. Il primo set viene portato a casa da Andrea, il secondo da Mario, con un testa a testa che tiene fino all’ultimo con il fiato sospeso.
Ma proprio quando Andrea sta per portare a casa la vittoria, un urlo improvviso di Mario lo fa sobbalzare. Il suo amico è caduto a terra e si tocca la schiena senza smettere di lamentarsi. “Ahhhh… la schiena! Che male, che male… Aiuto! La mia povera schiena… Ti prego Andrea chiama aiuto!” urla Mario che suda copiosamente e non riesce a muoversi.
Andrea si avvicina a Mario, il quale non resiste dal dolore, per cui Andrea si convince a chiamare il 112: “Pronto? Credo che il mio amico si sia rotto la schiena!” dice balbettando. L’operatore raccoglie con difficoltà le generalità e provvede a inviare un’ambulanza sul posto.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Dicono del corso 1/35 voti

Molto utile, efficace e spiegato molto bene.
11-12-2023
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

FaViFaD
EPIFAD
Comunicazione
Corsi non ECM
SMARTFAD
FADO
DeontoFAD
MeLaFlash
Instant Learning
Nursing FAD
Corsi studenti Medicina
Stili di vita
CliniFAD
Corsi FAD OMCeO Roma
SEDLex
ProFAD
Ambiente e salute
Centro Nazionale Trapianti
Corsi FAD OMCeO Torino
OdontoFAD
4e-Parent
ASL Roma 5