La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La fibromialgia: che cosa si sa e quanto è provato

Corso FAD ECM per psicologi

214 voti / Leggi i commenti
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla fibromialgia
Sono sempre più i casi di fibromialgia, condizione di cui si sa ancora poco, le cui basi eziopatogenetiche sono ancora da definire. A fronte di questa incertezza, i pazienti si lamentano del dolore provato e le soluzioni proposte non hanno sovente l'efficacia sperata. E' fondamentale perciò conoscere i dati scientifici evidence based presentati in questo corso per prendere decisioni fondate.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Al termine del corso si saranno acquisite conoscenze sull'epidemiologia e la patogenesi della fibromialgia, sull'inquadramento del paziente, sulla gestione, farmacologica e non, e sulla rivalutazione nel tempo.
 
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari vista la trasversalità della condizione e i consigli che devono essere dati. Ogni operatore troverà spunti utili per la propria professione.

Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.

Aperto a
Crediti ECM
5.00
Scadenza
05-04-2024
Prezzo
30.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
Simonetta Pagliani
programma
La fibromialgia: che cosa si sa e quanto è provato
Corso FAD La fibromialgia: che cosa si sa e quanto è provato
Crediti ECM: 5.00
Prezzo di listino: 30.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Marta ha 46 anni. Nel caos della pandemia si è separata dal marito, con una conseguente deflessione dell’umore che al momento cerca di gestire con sedute settimanali dallo psicologo. Senza figli, lavora come commessa presso un negozio di prodotti biologici. Fatta eccezione per una appendicectomia eseguita in età infantile, non ha mai subito interventi chirurgici e non c’è nulla da segnalare nell’anamnesi patologica remota.
“Buongiorno, dottore” esordisce entrando in ambulatorio “torno da lei per quel dolore ai polsi e alle spalle che non vuol proprio lasciarmi da più di sei mesi. Come se non bastasse adesso si è aggiunta anche la cervicale e di conseguenza un mal di testa continuo! Fatto sta che sono sempre stanchissima e non riesco più a fare nulla senza avere dolore da qualche parte! Infatti sono venuta anche per chiederle qualche giorno di malattia”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Dicono del corso 1/38 voti

chiaro e molto obbiettivo
27-11-2023
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

FaViFaD
EPIFAD
Comunicazione
Corsi non ECM
SMARTFAD
FADO
DeontoFAD
MeLaFlash
Instant Learning
Nursing FAD
Corsi studenti Medicina
Stili di vita
CliniFAD
Corsi FAD OMCeO Roma
SEDLex
ProFAD
Ambiente e salute
Centro Nazionale Trapianti
Corsi FAD OMCeO Torino
OdontoFAD
4e-Parent
ASL Roma 5