La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Accedi
Registrati
Il paziente con lombosciatalgia
Corso FAD ECM per podologi
380 voti / Leggi i commenti
Descrizione
Perché seguire questo corso ECM FAD sulla lombosciatalgia
La lombosciatalgia è uno dei motivi più frequenti di ricorso alle cure mediche, ma i dati certi sull'efficacia dei vari trattamenti sono ancora discussi. Questo corso vuole fornire gli elementi per prendere decisioni evidence based.
Che cosa imparerai seguendo questo corso ECM
Acquisirai informazioni su epidemiologia e fattori favorenti, inquadramento diagnostico, richiesta degli esami, approccio al paziente con lombosciatalgia, indicazioni terapeutiche in base alla gravità del quadro clinico.
A chi è dedicato questo corso ECM
Vista la frequenza del disturbo, questo corso ECM è rivolto a tutti gli operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana.
Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.
Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, massofisioterapisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Crediti ECM
2.00
Scadenza
25-09-2025
Prezzo
14.99 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
RobertoCarlo Rossi
programma
Il paziente con la lombosciatalgia
Cimentati con un caso del corso
È un caldo pomeriggio di primavera quando Mario raggiunge sul campo da tennis il suo caro amico di infanzia Andrea. La racchetta, si può dire, li ha fatti incontrare da bambini e da allora sono sempre stati inseparabili. Certo, ora bambini non lo sono più, ma nonostante i cinquant’anni superati da entrambi non perdono occasione per sfidarsi a suono di diritti e di rovesci ogni volta che possono.
Come tutti i giovedì, dopo essersi salutati con una calorosa pacca sulla spalla, non perdono tempo e prendono posizione ai bordi del campo. Nonostante qualche chilo in più, hanno saputo mantenere intatta la loro passione e vederli giocare è sempre uno spettacolo. Il primo set viene portato a casa da Andrea, il secondo da Mario, con un testa a testa che tiene fino all’ultimo con il fiato sospeso.
Ma proprio quando Andrea sta per portare a casa la vittoria, un urlo improvviso di Mario lo fa sobbalzare. Il suo amico è caduto a terra e si tocca la schiena senza smettere di lamentarsi. “Ahhhh… la schiena! Che male, che male… Aiuto! La mia povera schiena… Ti prego Andrea chiama aiuto!” urla Mario che suda copiosamente e non riesce a muoversi.
Andrea si avvicina a Mario, il quale non resiste dal dolore, per cui Andrea si convince a chiamare il 112: “Pronto? Credo che il mio amico si sia rotto la schiena!” dice balbettando. L’operatore raccoglie con difficoltà le generalità e provvede a inviare un’ambulanza sul posto.
Accedi o Registrati per accedere al corso
Dicono del corso 1/64 voti
Approfondimenti sulle patologie degenerative del rachide
24-11-2024
Accedi o Registrati per accedere al corso
Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?
Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare
Programmi
SEDLex
FaViFaD
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
Corsi per tutti (senza crediti)
SMARTFAD
DeontoFAD
Instant Learning
Nursing FAD
Stili di vita
CliniFAD
4e-Parent
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
MeLaFlash
Ambiente e salute
OdontoFAD
Corsi FAD OMCeO Torino
AIFAD
AUSL Valle d'Aosta