La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
L'esposizione alle radiazioni durante un'emergenza radiologica
Corso FAD ECM per podologi
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'esposizione alle radiazioni?
Questo corso, a differenza di altri corsi disponibili sull'esposizione alle radiazioni ionizzanti, mira a fornire informazioni sui rischi per la salute associati all'esposizione a radiazioni ionizzanti per la popolazione generale sia nella vita quotidiana sia in situazioni emergenziali che possano essere di interesse per gli operatori sanitari e rispetto alle quali gli operatori sanitari abbiano un margine di intervento (preventivo, di mitigazione, di follow up).
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso fornisce una panoramica sulle tipologie e sugli effetti delle radiazioni ionizzanti e presenta le nozioni di base per la gestione delle emergenze radiologiche nelle fasi iniziale, intermedia e a lungo termine. Inoltre descrive le principali fonti di esposizione, sia naturali sia artificiali, e i principi fondamentali di radioprotezione, aiuta a valutare i rischi per la popolazione e a comprendere il ruolo degli operatori sanitari. Infine dedica una parte del dossier formativo all’importanza di una comunicazione chiara ed efficace verso i cittadini.
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari vista la rilevanza e l'attualità del tema.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.