La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Attività fisica in gravidanza e puerperio

Corso FAD ECM per podologi

Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'attività fisica in gravidanza e puerperio
E' ancora diffusa la credenza che la donna in gravidanza debba stare il più possibile a riposo per il benessere suo e del bambino, sebbene gli studi più recenti abbiano mostrato l'utilità dell'attività fisica anche nei nove mesi di gestazione. Questo corso attraverso casi calati nella realtà presenta alcune situazioni comuni con cui cimentarsi. I commenti intercalati alle storie consentono di approfondire il tema, riconducendo la pratica alle raccomandazioni evidence based.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso ECM
Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze sull'attività fisica in gravidanza e in puerperio e sui consigli da dare alle donne: quali tipologie di attività è preferibile raccomandare, con quale durata e con quale intensità. A chi è dedicato questo corso ECM Il corso è aperto a tutti gli operatori sanitari.
 
Che cosa comprende il corso ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana. Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento. Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.
Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
19-06-2025
Prezzo
20.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Linee guida - protocolli - procedure
Responsabile scientifico
Antonella Nespoli
Donatella Sghedoni
programma
Attività fisica in gravidanza e in puerperio
Corso FAD Attività fisica in gravidanza e puerperio
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 20.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Usi e costumi a confronto
Tiziana è un’ostetrica che lavora con entusiasmo in un Consultorio familiare di una regione del centro Italia, in un quartiere a forte immigrazione. Fra le attività che preferisce ci sono l’educazione sanitaria e i corsi di preparazione alla nascita, che le sono stati affidati da gestire in autonomia: nonstante le resistenze di alcune colleghe e la scomodità per lei, ha deciso di tenerne alcuni la sera e il sabato mattina, per facilitare la partecipazione dei partner. Ha deciso di proporre anche un incontro all’inizio della gravidanza, per dare indicazioni ai futuri genitori su stili di vita salutari, che facilitino il decorso della gravidanza e del parto, ma che rimangano anche dopo come sane abitudini per prevenire malattie cardiovascolari e tumori.
Consapevole che saper ascoltare è il primo passo di un counseling efficace, dopo aver trattato temi più noti, come la necessità di evitare il fumo e l’alcol, meglio se per entrambi i futuri genitori, durante un corso di accompagnamento alla nascita inizia a fare qualche domanda su che cosa pensino le partecipanti dell’attività fisica in gravidanza, sapendo che è un tema controverso e sul quale ci sono miti e false credenze da sfatare: “So che venite da Paesi diversi e che anche chi di voi è nata in Italia viene un po’ da tutta la penisola, volevo chiedervi che cosa ne pensate e che cosa vi consigliano le vostre mamme o magari le vostre nonne su questo argomento? Vi dicono che dovete stare riguardate e ferme o che dovete muovervi e fare attività fisica? Scopriamo se ci sono punti in comune nelle varie tradizioni e usanze, capiamo da dove possono aver avuto origine e che cosa ci dice la medicina. Esprimetevi senza timori, e... mi interessa anche sentire l’opinione dei futuri papà” incoraggia tutti Tiziana.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
SMARTFAD
ASL Roma 5
MeLaFlash
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi per tutti (senza crediti)
Stili di vita
FaViFaD
4e-Parent
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Nursing FAD
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute
Corsi FAD OMCeO Torino
AIFAD