La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Intossicazione da farmaci
Corso FAD ECM per ostetriche/i
L’intossicazione da farmaco (accidentale o intenzionale a scopo di suicidio) è un evento non raro che può comportare importanti conseguenze in termini di salute. Il sovradosaggio (overdose) di un farmaco può derivare da molti fattori, gran parte dei quali sono prevenibili.
La raccolta delle informazioni sul farmaco ingerito deve essere approfondita per valutare il rischio reale e mettere in atto il trattamento più adeguato.
Questo corso FAD ECM risponde a molte domande sull'intossicazione da farmaco, fornendo risposte di immediata applicabilità su:
- quali sono i farmaci più spesso causa di intossicazione
- quali esami vanno richiesti
- come va gestito il paziente con un'intossicazione da farmaco (ha ancora senso la lavanda gastrica? è vero che bisogna subito far prendere del latte?)
- quali sono gli antidoti utilizzabili
- dove sono e come si possono contattare i centri antiveleni
Cimentati con un caso del corso
Maria, una donna di 47 anni, viene portata in Pronto soccorso dal figlio Marco. Il medico di guardia prende da parte Marco e gli chiede di raccontarle l’accaduto.
“Dottoressa non lo so, quando sono tornato a casa mamma era tutta strana, diceva che doveva assolutamente andare in banca per controllare delle cose e si è diretta verso la porta, io le ho detto che erano le 11 di sera e non poteva andare in banca a quell’ora ma lei insisteva e quando ho cercato di impedirle di uscire si è messa a urlare che mi ero messo d’accordo con qualcuno per farla arrestare...”.
“Capisco, Marco, hai fatto bene a portarla qui...”.
“Dottoressa, scusate se interrompo” interviene uno specializzando in medicina d’emergenza-urgenza. “Ho visitato la signora, la frequenza cardiaca è 114 battiti al minuto, ha un po’ di febbre (37,7°C), la pressione è 105/52, c’è una lieve bradipnea. Inoltre le pupille sono midriatiche e continua a chiedere dell’acqua perché si sente la bocca impastata. Ho provato a chiederle se ha preso qualche medicina ma dice che non si fida di nessuno e che siamo parte di un complotto, comunque ho fatto partire tutte le indagini di laboratorio incluso lo screening tossicologico”.