La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Corso di primo livello sulla terminologia MedDRA e utilizzo nella codifica dei dati di farmacovigilanza
Corso FAD ECM per ostetriche/i
Perché seguire questo corso FAD ECM
Chi utilizza MedDRA® nell'ambito delle segnalazioni di farmacovigilanza troverà in questo corso di primo livello tutte le informazioni di base per utilizzare correttamente lo strumento nell'ambito della codifica dei dati.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso è realizzato con la curatela scientifica del Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto.
Questi sono gli argomenti trattati in dettaglio nel corso:
- Guida introduttiva a MedDRA®
- La documentazione di supporto a MedDRA®
- Usare la terminologia medica MedDRA® nella codifica
- Esempi di codifica MedDRA®
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari che utilizzano MedDRA® nel proprio lavoro nell'ambito della farmacovigilanza.
Poiché il corso è stato completamente rinnovato può essere svolto anche da chi l'abbia fatto negli anni scorsi.
Che cosa comprende il corso
Questo corso FAD ECM comprende quattro dossier informativi e si sviluppa con due casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi, tre esercizi di codifica e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con anche la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Cimentati con un caso del corso
Marco ha concluso qualche mese fa la formazione sulla terminologia MedDRA e ora deve tenere una lezione ad alcuni specializzandi che nei prossimi mesi si occuperanno di un progetto di farmacovigilanza attiva presso la sua struttura.
Come ha sempre fatto durante i suoi corsi, prima di addentrarsi nella parte pratica e specifica intende fornire anche delle informazioni di base sulla storia di ciò che andrà a spiegare. Sa che le lezioni frontali a volte sono pesanti per gli studenti e decide quindi di far loro delle domande per introdurre i vari argomenti.
Prima ancora di aprire la presentazione di diapositive che si è preparato, chiede: “Ragazzi, oggi vi parlerò di MedDRA: avete già sentito questo termine?”
I partecipanti al corso tentano delle risposte, ma solo uno di loro sa già di che cosa si tratta e risponde correttamente.
