La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
I farmaci non insulinici per il diabete di tipo 2
Corso FAD ECM per ortottisti/assistenti di oftalmologia
Perché seguire questo corso FAD ECM sui farmaci non insulinici per il diabete di tipo 2?
Il diabete di tipo 2 colpisce circa il 6% della popolazione italiana, con un numero significativo di casi non ancora diagnosticati, ed è in forte aumento a livello mondiale. Si tratta di una malattia cronica e progressiva, la cui gestione terapeutica è spesso complessa: se nelle fasi iniziali può essere sufficiente intervenire su dieta ed esercizio fisico, nella maggior parte dei casi si rende necessario il ricorso ai farmaci. Oggi sono disponibili numerose categorie di medicinali non insulinici, orali e iniettabili, che agiscono con meccanismi diversi e vengono spesso utilizzati in combinazione. Conoscerne le caratteristiche farmacologiche, i dati di efficacia e il profilo di sicurezza è indispensabile per orientarsi in un panorama terapeutico in continua evoluzione e per supportare scelte prescrittive appropriate e basate sull'evidenza.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Al termine del corso avrai acquisito conoscenze approfondite sui farmaci non insulinici per il trattamento del diabete di tipo 2, dal meccanismo d'azione alla farmacocinetica delle principali categorie disponibili. Conoscerai le indicazioni terapeutiche, le modalità d'uso e i criteri di appropriatezza prescrittiva, con attenzione ai dati di utilizzo in Italia. Verranno trattati anche gli effetti collaterali, le interazioni farmacologiche e le controindicazioni, insieme a una panoramica sulle possibili alternative terapeutiche e sui criteri per orientare la scelta tra le diverse opzioni.
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
