La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

L'esame della vista in medicina del lavoro

Corso FAD ECM per ortottisti/assistenti di oftalmologia

141 voti
Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM sull'esame della vista
Questo corso rientra nella serie dedicata agli esami a disposizione in medicina del lavoro, dopo quelli sulla spirometria, l'elettrocardiogramma e l'audiometria. Fornisce le informazioni necessarie per svolgere l'esame della vista sul luogo di lavoro.

Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Il corso fornisce gli elementi per valutare l’acuità visiva (ottotipi, valutazione dell’acuità da vicino e da lontano), la sensibilità al contrasto e per conoscere le più frequenti alterazioni del visus in ambito lavorativo, la loro interpretazione e le indicazioni al riguardo.

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare ai medici e ai tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, agli ortottisti/assistenti di oftalmologia e ai tecnici di neurofisiopatologia.

Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici sul rischio biologico in ambito lavorativo.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
07-05-2024
Prezzo
20.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Responsabile scientifico
Luigi Montanari
programma
L'esame della vista in medicina del lavoro
Corso FAD L'esame della vista in medicina del lavoro
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 20.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Alessio, 66 anni, lavora nel settore della metallurgia come metalloscopista. Durante la pausa pranzo, scambiando due chiacchiere con i colleghi, decide di confrontarsi con loro perché ultimamente nota un peggioramento della sua qualità lavorativa. Negli ultimi mesi ha notato maggior fatica nel riconoscere gli oggetti che gli passano tra le mani con la velocità e la precisione che lo caratterizzavano un tempo. In più spesso torna a casa la sera con costante sensazione di fatica oculare. 
Il collega lo rassicura, ritiene sia normale dopo i lunghi turni perdersi qualche dettaglio tra gli innumerevoli che incontra durante la giornata, ma Alessio, non convinto, decide di sottoporsi a un controllo oculistico. 
“Buongiorno, qual buon vento la porta a questa visita oggi?” lo accoglie il medico.
“Buongiorno, dottore, non ci vedo bene”.
“Si spieghi meglio, che sintomi avverte?” si informa il medico competente.
“Mi sono accorto che sul lavoro, rispetto a prima, faccio fatica a riconoscere gli oggetti”.
Il medico si prepara a effettuare un visiotest “Cerchiamo di capire cosa sta succedendo. Si sieda e avvicini il viso allo strumento”.
Ad Alessio i pochi minuti passati con lo sguardo dentro quella macchina sembrano eterni. E ancora più lungo gli pare il tempo necessario al medico per scorrere la striscia di carta con i risultati.
“Qualcosina c’è, non mette molto bene a fuoco da vicino e la percezione del contrasto è lievemente compromessa. Mi sento di affermare che si tratta di una perdita della capacità accomodativa legata alla sua età, ma certo con il suo lavoro non ci si può accontentare di questa visita”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

CliniFAD
Ambiente e salute
Corsi non ECM
SMARTFAD
MeLaFlash
Centro Nazionale Trapianti
Stili di vita
FaViFaD
Corsi FAD OMCeO Torino
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
OdontoFAD
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
FADO
ProFAD