La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
La gestione delle donne vittime di violenza sessuale nel territorio ASST Brianza - CORSO SENZA CREDITI
Corso FAD per operatori socio-sanitari
Perché seguire questo corso FAD sull'assistenza alle donne vittime di violenza sessuale
Secondo l’OMS la violenza sessuale non comprende soltanto lo stupro, ma anche atti rivolti contro la sessualità di una persona usando coercizione. In Italia più della metà degli stupri denunciati è commessa da un partner e le donne con disabilità fisiche e psichiche hanno un rischio doppio di subire violenza sessuale. La violenza sessuale può avere conseguenze anche a lungo termine ed è importante che gli operatori conoscano i falsi miti sul tema, per poterli contrastare attivamente.
Che cosa imparerai seguendo questo corso?
Il corso FAD propone un inquadramento generale della violenza di genere e familiare, informazioni approfondite per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per fornire assistenza alle donne vittime di violenza sessuale e le indicazioni per applicare la specifica "Procedura operativa per le donne vittime di violenza sessuale" dell'ASST Brianza.
A chi è dedicato questo corso?
Il corso è destinato agli operatori del Servizio contro la Violenza Sessuale dell’ASST Brianza.
Che cosa comprende il corso?
Il corso FAD comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per approfondire l'argomento e un questionario di valutazione randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.