La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
L’ulcera peptica: dalla diagnosi alla terapia
Corso FAD ECM per odontoiatri
L’ulcera peptica è una delle malattie gastrointestinali più comuni, con una prevalenza stimata tra il 5 e il 10% nelle popolazioni occidentali. Questo corso fornisce le informazioni evidence based per gestire nella pratica quotidiana il paziente con ulcera peptica, dalla diagnosi fino alla terapia.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze per riconoscere l’ulcera peptica, scegliere gli esami diagnostici da prescrivere, fornire consigli e prescrivere terapie appropriate, e valutare l'andamento della malattia e l'efficacia della terapia nel tempo.
A chi è dedicato questo corso ECM
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per approfondire l'argomento, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Cimentati con un caso del corso
Lorena è una bella signora di 75 anni, tutti trascorsi in riva al lago di Lecco: la casa affacciata sull’imbarcadero, al primo piano di un edificio antico ma ridente, e al piano terra il suo negozio di parrucchiera, ben frequentato da una clientela affezionata.
Vedova da molti anni, una figlia e due nipoti nella vicina Milano, è molto apprezzata per le sue maniere gentili e cortesi; quando entra nelle botteghe intorno, porta una ventata di signorilità e di composta bellezza. Conduce una vita riservata e tranquilla, con molte ore del tempo libero dedicate alla lettura, specie di romanzi gialli, di cui possiede una vasta raccolta.
Lorena si è rivolta al suo medico curante per la presenza persistente da qualche tempo (“dottore, saranno 4 o 5 mesi”) di disturbi dispeptici e dolore in regione epigastrica e peri-ombelicale, che compare dopo 2 ore dai pasti. “Inoltre dottore, mi imbarazza dirlo, ma ho frequenti... eruttazioni e anche rigurgiti come i neonati!”
I disturbi hanno portato a una progressiva inappetenza, con un calo ponderale di circa 5 chilogrammi: “Sì, dottore, sono dimagrita ma le confesso che la cosa non mi dispiace, mi portavo dietro qualche chilo di troppo che ora se ne è andato via” dice con un sorriso.
Lorena ha sempre goduto di buona salute, tanto che è quasi un’eccezione per la sua età non prendendo alcuna terapia cronica e facendo solo un uso sporadico di FANS per artralgie, specie al rachide.