La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Il paziente con COVID-19 a domicilio
Corso FAD ECM per odontoiatri
La gestione del paziente con COVID-19 a domicilio è fondamentale non solo per il singolo malato ma anche per evitare che gli ospedali, specie in fase di ondata epidemica, abbiano troppi accessi inappropriati. Solo avendo le adeguate conoscenze si può seguire a casa un paziente con la malattia. Per questo motivo il provider ECM Zadig ha realizzato questo corso FAD sotto la responsabilità scientifica del professor Fabrizio Pregliasco.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
• Quadro clinico e criteri di gravità della malattia
• Diagnosi tramite tampone, di laboratorio e strumentale, diagnosi differenziale
• Definizione di caso, isolamento e quarantena
• Visita domiciliare, telemedicina, consulenza telefonica; approccio di counselling
• Uso dei dispositivi di protezione individuale
• Terapie farmacologiche domiciliari
• Monitoraggio dei parametri indicativi dell'aggravamento e del ricovero
• Pazienti fragili, complessi e con comorbidità
• Long COVID
A chi è dedicato questo corso
Il corso è dedicato a tutti gli operatori sanitari che per la loro attività lavorano sul territorio e devono quindi saper gestire la cura e l'assistenza dei pazienti con COVID-19 a domicilio.
Che cosa comprende il corso
Il corso è strutturato sul modello dei casi clinici. Comprende un dossier evidence based conservabile sulla gestione del malato di COVID-19 a domicilio, tre casi di pratica clinica per valutare la propria capacità di applicare le conoscenze acquisite, un questionario di valutazione finale e un questionario di customer satisfaction.
Cimentati con un caso del corso
Riccardo è un medico cardiologo sessantottenne, da pochi mesi in pensione. Non ha fatto in tempo a prendere le misure con questa nuova fase della vita, sempre un po’ temuta, che è arrivata la pandemia.
Ha subito pensato a tornare in corsia, anche lontano da casa, dovunque ce ne fosse bisogno. Tanto vive solo. Vedovo, gli unici affetti sono i nipoti adolescenti, che incontra regolarmente ogni fine settimana.
“Papà, riguardati” lo ha ammonito proprio l’ultimo sabato la figlia “almeno per qualche tempo stai lontano dai miei figlioli”.
“Ma figurati, mica temo i microbi dei tuoi marmocchi”.
Appena ne ha avuto la possibilità, all’inizio dell’anno, Riccardo si è vaccinato e ha condotto una vita prudente, ma non ritirata.
Con l’arrivo dell’autunno quando Riccardo junior, quasi maggiorenne, ha avuto qualche linea di febbre, il nonno ha voluto sincerarsi personalmente delle sue condizioni di salute.