La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
L'uso appropriato dei farmaci nell'allattamento
Corso FAD ECM per odontoiatri
Perché seguire questo corso FAD ECM sull'uso dei farmaci in allattamento?
Assumere farmaci in allattamento non è una eventualità rara e nella maggior parte dei casi non è una controindicazione all'allattamento. E' molto importante fornire una consulenza adeguata in modo da evitare che la donna interrompa anticipatamente l'allattamento o al contrario che rinunci alle cure.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD?
Con questo corso acquisirai conoscenze su quali sono le caratteristiche del farmaco che ne determinano il passaggio nel latte materno, quali principi attivi si possono usare per le situazioni di trattamento più comuni e quali invece è bene evitare.
Che cosa comprende il corso?
Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, tre casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento con la possibilità di lasciare anche un commento in aperto sul corso svolto
Cimentati con un caso del corso
“Ciao, Pamela, come stai? Non vedo l’ora di vederti e di conoscere la tua cucciola” dice Elena al telefono con l’amica che ha partorito da qualche settimana.
“Alla fine tutto bene, ma hanno dovuto farmi un cesareo d’urgenza. La piccola Giulia aveva il cordone intorno al collo e il suo battito scendeva a ogni contrazione… poi riprendeva ma vista la situazione alla fine il medico ha optato per il cesareo”.
“Beh, dai, almeno non hai dovuto affrontare i dolori del parto... e poi l’importante è che sia andato tutto bene”.
“Sì, Giulia è uno splendore, quindi va bene così… Per quanto riguarda i dolori... non ho avuto quelli del parto ma quelli del taglio sulla pancia non me li ha risparmiati nessuno!”
“Già, hai ragione, spero almeno ti abbiano potuto dare qualche farmaco per il dolore, oppure dato che doveva arrivare la montata lattea non hanno potuto darti niente?”