La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La tubercolosi sul luogo di lavoro: sorveglianza e prevenzione

Corso FAD ECM

63 voti
Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM sulla tubercolosi
Il sempre più frequente arrivo di stranieri e le condizioni di salute spesso disagiate per le classi sociali inferiori stanno portando a un rialzo dei casi di tubercolosi in Italia. Uno dei filtri più importanti per identificare le forme latenti ed evitare che diventno attive è la medicina del lavoro, con le visite pre assunzione e i controlli periodici in caso di lunghe terapie da affrontare. E' indispensabile per il medico competente sapere identificare e gestire i casi.

Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso si saranno appresi i dati epidemiologici più recenti per rendersi conto dell'entità del problema, gli approcci diagnostici corretti (quali test eseguire e quando eseguirli), come gestire la situazione di fronte a un caso di TBC aperta, quali sono gli indirizzi terapeutici attuali.

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare al medico competente ma è a aperto a tutti gli operatori sanitari che sono a contatto con pazienti potenzialmente infetti o contagiosi.

Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi sulla TBC nel mondo del lavoro, con particolare riguardo alla sorveglianza e alla prevenzione.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento.
Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
31-12-2022
Prezzo
20.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Responsabile scientifico
Luigi Montanari
programma
La tubercolosi sul luogo di lavoro
Corso FAD La tubercolosi sul luogo di lavoro: sorveglianza e prevenzione
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 20.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Oggi il dottor Grandi comincia le visite mediche dei dipendenti dell’RSA “Villa Serena”, dove è appena stata assunta la giovane Paula, 32 anni, nata in Moldavia, ma in Italia dal 2020.
“Buongiorno, si accomodi pure, partiamo da qualche domanda sul suo stato di salute, poi la visiterò. Dovrà fare anche degli esami del sangue e l’esame delle urine. Poi faremo una ‘punturina’ sul braccio, è la Mantoux, un’intradermoreazione che serve a vedere se per caso c’è un’infezione tubercolare.
“Tubercolosi?” chiede la giovane donna che appare un po’ contrariata: “Ma è proprio necessario farlo? Lo so bene che in Moldavia, da noi, è una malattia abbastanza frequente, ma ormai io sono in Italia da quasi due anni e non ho mai avuto nessun disturbo!”
“Capisco” le spiega il medico “ma il fatto che lei non abbia alcun sintomo non significa che non possa essere stata contagiata quando viveva nel suo paese dove la TBC è molto diffusa. È opportuno, quindi, fare degli approfondimenti per escludere tale eventualità. È molto importante ricercare e identificare tutti i possibili casi di tubercolosi, sia essa attiva o silente, per evitarne la diffusione. Capisce bene che è essenziale”.
Al termine della visita, da cui non emergono elementi particolari, il medico competente procede alla Mantoux: “E, mi raccomando, si ricordi che dovrà tornare da me a farsi controllare il braccio fra 48-72 ore!”
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD
Comunicazione
Cogito
ItOSS
Stili di vita
Centro Nazionale Trapianti
Nursing FAD
Ambiente e salute
Corsi FAD OMCeO Roma