La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Polmonite da ipersensibilità correlata all’esposizione sul lavoro

Corso FAD ECM

Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM sulla polmonite da ipersensibilità
Riconoscere per tempo una polmonite da ipersensibilità da causa lavorativa consente da un lato di allontanare il paziente dall'agente causale, con risoluzione completa della patologia prima che si instaurino processi cronici fibrotici, dall'altro di intervenire sull'ambiente di lavoro per evitare che altri possano avere la stessa malattia. Seguendo il corso si conoscerà questa patologia che è più diffusa di quanto si pensi.

Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso saranno acquisiti gli strumenti necessari per conoscere le basi fisiopatologiche della condizione, per ipotizzare una diagnosi di polmonite da ipersensibilità legata al lavoro, per richiedere gli approfondimenti diagnostici di conferma e per gestire la situazione nelle forme acute, subcroniche e croniche di malattia.

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare al medico competente, a tutti i medici e ai tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di diverse forme di polmonite da ipersensibilità, con particolare riguardo alla sorveglianza e alla prevenzione.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento.
Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
31-12-2022
Prezzo
20.00 €
Responsabile scientifico
Luigi Montanari
programma
Polmonite da ipersensibilità...
Corso FAD Polmonite da ipersensibilità correlata all’esposizione sul lavoro
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 20.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Andrea Basiglio è un giovane studente che frequenta il quinto anno alla facoltà di Medicina. Sin dall’inizio del suo percorso, ha sempre avuto le idee chiare sul tipo di specialità da intraprendere: medicina del lavoro. È molto sensibile, infatti, alle tematiche riguardanti la salute dei lavoratori dal momento che suo nonno, cui era molto legato, lavorava come operaio in un’industria di coloranti dove molti si erano ammalati di carcinoma della vescica in seguito all’esposizione a massicce dosi di anilina. Quella storia lo ha colpito al punto da condizionare la scelta riguardo al proprio futuro e così, non appena ne ha avuto la possibilità, ha fatto domanda per poter frequentare gli ambulatori della medicina del lavoro.
Il primo giorno si trova in ambulatorio affidato al dottor Greco, specializzato in pneumologia e in medicina del lavoro. Questi si mostra da subito molto disponibile all’insegnamento e chiede ad Andrea di condurre lui l’anamnesi sul primo paziente, il signor Cecchi, il quale, interrogato sulla sua storia, risponde: “Ho 50 anni e a parte l’ipertensione e il colesterolo un po’ alto non ho mai avuto grossi problemi. Tuttavia, un paio d’anni fa è iniziato un iter lunghissimo fatto di esami su esami e visite su visite che mi ha portato a scoprire un problema più serio: ho avuto una polmonite da ipersensibilità, un nemico che non conoscevo e con cui ho dovuto lottare a lungo”.
“Andrea, hai già studiato di che cosa si tratta?” interviene il dottor Greco.
“Ne ho sentito parlare, ma non ho ancora frequentato il corso di pneumologia”
“Bene allora cerchiamo di fare un po’ di chiarezza…”
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

GENET
Logopedisti
SEDLex
Corsi studenti Medicina
SMARTFAD
FADO
Comunicazione
DeontoFAD
MeLaFlash
ItOSS
Stili di vita
FaViFaD
Instant Learning
Centro Nazionale Trapianti
Nursing FAD
Cogito
Ambiente e salute