La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Piante medicinali: quali rischi
Corso FAD ECM per medici chirurghi
Perché seguire questo corso FAD ECM sulle piante medicinali
Questo corso, realizzato da Zadig in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, affronta i rischi per la salute associati all'uso di piante.
E’ sempre più diffusa la tendenza all’automedicazione e la propensione all’utilizzo di rimedi provenienti dal mondo vegetale, spesso nell’errata convinzione che l’origine naturale sia garanzia di sicurezza. A livello di opinione pubblica e, talvolta, anche tra gli operatori sanitari, domina l’idea che le piante officinali siano sostanzialmente innocue e pertanto vengono abitualmente impiegate come forma di automedicazione, spesso senza informare il medico curante.
La realtà dimostra che “sicuro” e “naturale” non sono sinonimi.
Le piante officinali infatti contengono numerosi costituenti chimici, alcuni dei quali spesso devono ancora essere caratterizzati riguardo ai loro effetti.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Al termine del corso si avrà un quadro completo dei rischi connessi all'uso delle piante ed erbe medicinali. Oltre a conoscere i dati di utilizzo in Italia delle varie piante, si acquisirà una nuova consapevolezza sull'uso appropriato di questi prodotti e si avrà un vademecum da conservare per conoscere gli effetti avversi ed essere in grado di gestire le situazioni clinicamente rilevanti.
A chi è dedicato questo corso
Il corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari in modo che possano dare un consiglio adeguato ai pazienti, a familiari e amici riguardo a un uso razionale delle erbe medicinali, con particolare attenzione ai rischi connessi.
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based che riporta i dati aggiornati della letteratura scientifica sull'argomento, oltre ai dati d'uso italiani e internazionali. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico puntuale, per ampliare le proprie conoscenze. Nella seconda parte del dossier per ogni singola pianta medicinale c'è una scheda che riporta l'impiego, le interazioni, le reazioni avverse, l'uso in gravidanza e allattamento, le avvertenze e precauzioni d'uso e i dati di segnalazione.
Oltre al dossier sono proposti tre casi clinici in cui immedesimarsi, con domande di valutazione di tipo decisionale e un questionario ECM finale. Chiude il corso il questionario di gradimento, con possibilità di lasciare anche i propri commenti sul corso FAD ECM.
È disponibile l’e-book “Piante medicinali: quali rischi?”,
clicca per acquistarlo in formato ePub o Kindle
Cimentati con un caso del corso
Guido è un uomo di 61 anni che dopo una brillante carriera come ingegnere ha raggiunto l’ambito traguardo della pensione. Ha sempre goduto di buona salute, ma da circa tre mesi ha iniziato una terapia con warfarin a causa di una trombosi venosa profonda. La vita da pensionato tanto attesa non è così rilassante come immaginava. La moglie Rossana, casalinga, non gli dà tregua e da quando è a casa ne approfitta affidandogli gran parte delle faccende domestiche e non.
“Guido, oggi ti sei dimenticato di stendere i panni, ieri di andare in posta e una settimana fa di andare a prendere tuo nipote a scuola... potrei scrivere un libro con le tue dimenticanze. Mi sembra che stai perdendo i colpi, caro! Forse è il caso che inizi anche tu a prendere l’integratore per la memoria che sto usando io. Non che ti possa fare molto... è naturale e di sicuro troppo leggero per te!” esclama Rossana con tono canzonatorio mostrandoglielo.