La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Intervenire in situazioni estreme: la lezione della chirurgia di guerra

Corso FAD ECM per medici chirurghi

184 voti / Leggi i commenti
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla chirurgia di guerra
Per acquisire conoscenze e competenze di base derivanti dalle buone pratiche della chirurgia di guerra applicabili in qualsiasi contesto emergenziale.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso fornisce le conoscenze e le competenze di base sulle situazioni di emergenza-urgenza, in particolare per quanto riguarda la gestione degli incidenti di massa (mass casualty) e il trattamento delle ferite da armi da fuoco e degli esplosivi.
 
A chi è dedicato questo corso ECM
L’accesso gratuito a questo corso è riservato ai medici iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino.

Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende cinque videopresentazioni, due casi di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
 
Aperto a
Crediti ECM
4.00
Scadenza
30-05-2024
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Responsabile scientifico
Marco Pinna Pintor
Marco Baldan
programma
Intervenire in situazioni estreme: la lezione della chirurgia di guerra
Corso FAD Intervenire in situazioni estreme:  la lezione della chirurgia di guerra
Questo corso non è più disponibile

Cimentati con un caso del corso

 Alle sei del mattino, Miriam, che solo da poco ha ceduto al sonno (aspettava il ritorno del figlio dalla discoteca), viene svegliata da un suono insistente di sirene. Mentre sta fissando, sgomenta, il copriletto del ragazzo ancora in perfetto ordine, suona il cellulare. 
“Ciao, sono io. Volevo avvisarti che Lorenzo è qui da me”.
“Beh, meno male; ma, come mai?”
“Pare che sia successo un fatto molto grave alla chiusura della discoteca e...”
“… in discoteca? Oddio!”
“In realtà non è successo niente dentro la discoteca, ma c’è stata un’esplosione nella vicina stazione della metropolitana. Lorenzo avrebbe dovuto prendere la prima corsa per tornare a casa ma, fortunatamente, si è attardato con i suoi amici a mangiare un cornetto caldo in un panificio. Poi la polizia ha bloccato tutta la zona e, a quel punto, ha realizzato che casa mia era raggiungibile a piedi. Comunque, nostro figlio sta bene; ti avrebbe telefonato lui, ma io avevo bisogno di parlarti. L’ospedale mi ha richiamato dalle ferie per dare una mano in Pronto soccorso e ho chiesto che richiamassero anche te”.
“Ah, adesso disponi pure delle mie ferie? Perché non fai venire Barbara? È infermiera anche lei, mi sembra” risponde un poco piccata la ex moglie.
“Barbara deve badare al piccolo e poi, comunque, si è laureata da troppo poco. Tu, invece, sei esperta: hai già lavorato con me in Afghanistan in emergenze del genere”. 
“Eh già, quasi dimenticavo che lei è tanto giovane...” risponde sarcastica la donna.
“Metti da parte le rivendicazioni personali, ti prego: i notiziari parlano già di 7 morti e in ospedale continuano ad arrivare ambulanze. Io sono già qui”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Dicono del corso 1/33 voti

interessante e molto utile
30-05-2024
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

ASL Roma 5
Nursing FAD
SEDLex
Corsi FAD OMCeO Torino
FaViFaD
SMARTFAD
MeLaFlash
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi per tutti (senza crediti)
Stili di vita
4e-Parent
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute