La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Procreazione medicalmente assistita: aspetti clinici e giuridici
Corso FAD ECM per medici chirurghi
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla procreazione medicalmente assistita (PMA)
Secondo i dati raccolti dal Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita, istituito dalla Legge 40/2004 presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in vent’anni i trattamenti e i tassi di gravidanza legati a queste tecniche sono raddoppiati. A oggi, oltre 217.000 bambini sono nati grazie alla PMA. Solo nel 2022, il 4,3% dei nati nella popolazione generale italiana è stato concepito attraverso l’utilizzo di tecniche di procreazione medicalmente assistita, a cui un numero crescente di donne fa ricorso.
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso consente di acquisire conoscenze di base sui fattori che determinano il ricorso alla PMA, sulle principali tecniche impiegate, sulla crioconservazione, sullo screening cromosomico pre-impianto, sulla fecondazione eterologa (eterogamica), sulla surrogacy (gravidanza per altri) e sul cosiddetto “social freezing”. Inoltre, fornisce un inquadramento normativo aggiornato relativo all’utilizzo di queste tecniche in Italia.
A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso è rivolto a medici chirurghi e odontoiatri iscritti all’OMCeO di Torino.
Che cosa comprende il corso
La formazione è centrata su un dossier informativo, una videopresentazione, le relative diapositive e su un questionario di valutazione ECM con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.