La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

L'appropriatezza prescrittiva degli esami di laboratorio

Corso FAD ECM per medici chirurghi

57 voti
Descrizione
Perché seguire questo corso ECM  FAD sulla prescrizione degli esami di laboratorio
“La buona medicina non consiste nell’indiscriminata esecuzione degli esami di laboratorio, ma piuttosto in
una chiara comprensione delle probabilità di una patologia e di quale esame può essere utile” scriveva quasi cent'anni fa Francis Weld Peabody. Sono troppi gli esami di laboratorio oggi richiesti inutilmente, seguire questo corso ECM aiuta a comprendere l'importanza di una loro prescrizione appropriata.

Che cosa imparerai seguendo questo corso ECM
Il corso chiarisce le varie modalità di prescrizione inappropriata (dagli esami duplicati agli esami prescritti ripetutamente a intervalli temporali troppo ravvicinati, dagli esami reflex al cosidetto check-up spesso richiesto dai pazienti), suggerendo come comportarsi in alcune frequenti situazioni specifiche nella richiesta degli esami di laboratorio.

A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso ECM è rivolto a tutti i medici per fornirgli uno strumento snello e pratico da usare nella prescrizione degli esami di laboratorio per confermare o smentire un'ipotesi diagnostica.

Che cosa comprende il corso ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana.
Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento. Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.
Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
31-12-2022
Prezzo
10.00 €
Responsabile scientifico
Roberto Carlo Rossi
programma
L'appropriatezza prescrittiva degli esami di laboratorio
Corso FAD L'appropriatezza prescrittiva degli esami di laboratorio
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 10.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Nell’ambulatorio del dottor Verdi entra Franco, un uomo di quarant’anni, piuttosto muscoloso, che ama indossare (anche quando la temperatura lo sconsiglierebbe) solo una canottiera nera, per mettere in mostra i muscoli di braccia e
torace e i tatuaggi che li ricoprono.
“Buongiorno” lo saluta il medico “è venuto per parlare dei risultati dei suoi esami del sangue? Li ho trovati nel suo fascicolo sanitario ma, confesso, non mi ricordavo di averglieli prescritti: in realtà, non mi ricordo di averla proprio mai vista nel mio studio”.
“Infatti, li ho chiesti alla sua sostituta, mentre lei era in ferie: ho saputo da un mio vicino, suo paziente, che la… ragazza gli aveva scritto gli esami completi senza tante storie e ne ho approfittato per farmi anch’io un bel check up”.
“Si sentiva poco bene?” domanda ironico il dottor Verdi.
“Mi sentivo benissimo, ma faccio molta palestra e non si sa mai: magari c’è qualcosa che non va e sarebbe meglio bloccare la faccenda per tempo. Non siete voi a ripetere di continuo che ci vuole la prevenzione?”
“Certamente: tuttavia la prevenzione non può essere fatta nei confronti di tutte le malattie esistenti, ma va sempre adattata ai fattori di rischio personali; perché il medico li conosca, però, occorre che il paziente abbia contatti periodici con lui…” dice il medico con un tono di critica.
“Pensavo che lei fosse riconoscente di non essere disturbato, almeno da chi è sano come me, dottore!”
esclama Franco.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

FADO
SEDLex
Instant Learning
GenitoriPiù
MeLaFlash
GENET
Logopedisti
Corsi studenti Medicina
SMARTFAD
Comunicazione
DeontoFAD
ItOSS
Stili di vita
FaViFaD
Centro Nazionale Trapianti
Nursing FAD