La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Valutazione e monitoraggio del rischio biologico sul lavoro
Corso FAD ECM per infermieri pediatrici
Perché seguire questo corso FAD ECM sul rischio biologico
Il rischio biologico è comune a molte attività lavorative e gli operatori devono essere informati su come ridurlo o prevenirlo nelle varie situazioni. Le nuove linee guida ILO, alla base del corso, forniscono raccomandazioni pratiche al riguardo.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso si saranno acquisite conoscenze sul rischio biologico in ambito lavorativo, sulle azioni atte a ridurre il rischio biologico e i suoi effetti sulla salute del lavoratore, sulle disposizioni da attuare nelle varie circostanze.
A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare al medico competente e ai tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, ma riguarda tutti gli operatori dei vari settori.
Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici sul rischio biologico in ambito lavorativo.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.
Cimentati con un caso del corso
“Pronto?” risponde Luigi, direttore dell’albergo.
“Salve capo, sono Paolo, purtroppo stamattina non sto bene, quasi non mi reggo in piedi, comunque stia tranquillo, ho già pensato al sostituto, Giovanni, sa quel brav’uomo che mi ha sostituito lo scorso weekend perché dovevo partecipare alla corsa in montagna, mi ha detto di chiamarlo pure se avevamo bisogno, tanto lui è in pensione e di tempo ne ha da vendere, lo avviso subito. Certo non potrà occuparsi della piscina, a parte le pulizie, ma in questi giorni non occorre un bagnino, giusto?”
“Va bene, Paolo ” risponde l’albergatore “mi dispiace che non stai bene, ma che cos’hai?”
“Ah niente di particolare, tranquillo” risponde il giovane “già ieri non ero in gran forma, sabato abbiamo fatto bisboccia con gli amici e ieri ho un po’ esagerato con l’allenamento per la prossima corsa, ero stanchissimo, e stamattina ancora peggio, ho addirittura un po’ di nausea, ma vedrà, un giorno o due di riposo e tornerò operativo!”
“Va bene, però riposati, che ho bisogno di te al più presto! Sai che lunedì e martedì non abbiamo ospiti, ma da mercoledì arriva una comitiva, e quindi ho bisogno del bagnino in piscina! E poi solo tu hai la qualifica di tecnico per il controllo dell’acqua: questa settimana dobbiamo fare il campionamento”.
“Tranquillo capo, non mancherò!”
“Mi raccomando, lo sai che tutto deve essere in ordine, non vorrei finire come quelli della SPA nostra concorrente che hanno dovuto chiudere per un po’ a causa della legionellosi... negli impianti!”