La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Accedi
Registrati
Malattie emergenti: il vaiolo delle scimmie
Corso FAD ECM per infermieri pediatrici
140 voti / Leggi i commenti
Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sul vaiolo delle scimmie
L'OMS ha dichiarato il vaiolo delle scimmie una emergenza sanitaria globale visto il numero di casi in tutto il mondo. C'è ancora poca chiarezza su questa malattia, e i mezzi di comunicazione non hanno certo aiutato nell'informare correttamente le persone.
Da qui l'esigenza di un corso di formazione a distanza che riporti le conoscenze scientifiche sul virus e sulla malattia.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Seguendo il corso si potranno acquisire le informazioni sull'andamento epidemiologico che sarà via via aggiornato grazie al sistema di rolling e-learning ideato da SAEPE, si potrà avere chiarezza sulle vie di trasmissione, sui fattori di rischio, sui cluster e sui comportamenti preventivi. Vengono forniti gli strumenti per sospettare l'insorgenza della malattia in un proprio paziente e per riconoscere il quadro clinico in tutte le sue sfumature. Si forniscono anche le indicazioni alla gestione del malato e dei suoi contatti, e lo stato dell'arte sul vaccino e sulle indicazioni.
A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Il corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari che in una situazione di emergenza sanitaria devono conoscere gli elementi essenziali della malattia e sapere come comportarsi in caso di vaiolo delle scimmie.
Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso è centrato su un dossier evidence based che può essere stampato e conservato e che sarà sempre disponibile, anche una volta terminato il corso, per seguire gli eventuali aggiornamenti successivi. Ogni informazione contenuta nel dossier è sostenuta da una voce bibliografica di riferimento che potrà essere uilizzata da chi volesse approfondire l'argomento. Al termine della lettura del dossier il corso prevede un questionario ECM e un questionario di valutazione del partecipante sull'apprezzamento del corso.
Aperto a
medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, massofisioterapisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Crediti ECM
3.00
Scadenza
31-12-2023
Prezzo
30.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi di sistema
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Responsabile scientifico
Fabrizio Pregliasco
programma
Malattie emergenti: il vaiolo delle scimmie 2023
Dicono del corso 1/26 voti
non ci sono anomalie. Ho erroneamente segnato la voce sbagliata e non ho potuto tornare indietro per modificare la risposta
30-12-2023
Accedi o Registrati per accedere al corso
Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?
Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare
Programmi
SEDLex
ASL Roma 5
MeLaFlash
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi per tutti (senza crediti)
Stili di vita
FaViFaD
4e-Parent
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
SMARTFAD
DeontoFAD
Instant Learning
Nursing FAD
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute
Corsi FAD OMCeO Torino
AIFAD