La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La sicurezza nell'industria delle biotecnologie

Corso FAD ECM per infermieri pediatrici

Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM
La sicurezza nell'industria delle biotecnologie implica sia la tutela dei lavoratori coinvolti sia dei cittadini che saranno esposti ai prodotti ottenuti con le biotecnologie. Questo corso fornisce le informazioni aggiornate per le disposizioni nell'industria delle biotecnologie.

Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD ECM
Al termine del corso avrai acquisito le conoscenze di base sulle biotecnologie, sugli ambiti di applicazione nella ricerca e nell’industria; conoscerai la normativa generale e specifica relativamente all’utilizzo delle biotecnologie e sull’esposizione professionale dei lavoratori del settore (in particolare per quanto riguarda le applicazioni biomediche); conoscerai i rischi per i lavoratori, per la popolazione e per l’ambiente e saprai applicare le misure di contenimento.

A chi è dedicato questo corso FAD ECM
Questo corso FAD ECM è dedicato in particolare ai medici del lavoro, ai tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ma per l'interesse trasversale del tema è aperto anche a tutti gli operatori sanitari.


Che cosa comprende il corso FAD ECM
Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana mirati a definire scenari paradigmatici.
All'interno di ogni caso vengono offerti approfondimenti che sintetizzano quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento e quanto definito dalla normativa vigente, con i riferimenti per reperire le fonti citate.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD ECM.

Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
07-02-2025
Prezzo
20.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione.
Responsabile scientifico
Luigi Montanari
programma
La sicurezza nell'industria delle biotecnologie
Corso FAD La sicurezza nell'industria delle biotecnologie
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 20.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Il dottor Silvestri, amministratore delegato di un’azienda biotecnologica, si trova a dover gestire una grossa novità: la sua azienda ha intrapreso l’iter procedurale per riceve l’autorizzazione alla produzione di biocarburanti a partire da microalghe geneticamente ingegnerizzate. Rivolgendosi al medico competente, il titolare ha chiesto una breve panoramica riguardo alla sicurezza del progetto: “Mi fa un riassunto dei potenziali rischi per i miei dipendenti e quali siano le precauzioni che dovremo mettere in atto a livello aziendale?”
Le attività di editing genetico sono di routine in laboratorio ma, come di prassi, l’introduzione di un nuovo prodotto necessita degli accorgimenti specifici del caso: nulla deve venire tralasciato.
“Dottore, confesso che anche consultando la letteratura non ho trovato molto. Sarebbe opportuno che qualcuno facesse un buon lavoro di ricerca e raccolta dati sugli effetti collaterali della manipolazione di elementi biotecnologici. In ogni caso, per il nostro prodotto non mi preoccuperei più di tanto di potenziali rischi di tipo oncologico, che comunque non si possono escludere in assoluto, quanto più dell’eventuale sviluppo di allergie o tossicità. I dati sono scarsi, è vero, ma ovviamente prenderemo tutte le precauzioni per proteggere al meglio i nostri lavoratori”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

MeLaFlash
Corsi FAD OMCeO Torino
SMARTFAD
SEDLex
ASL Roma 5
Nursing FAD
Centro Nazionale Trapianti
FaViFaD
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi non ECM
Stili di vita
4e-Parent
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute