La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La gestione delle schede di sospetta reazione avversa nel sistema italiano di segnalazione spontanea: normativa e principi base

Corso FAD ECM per infermieri pediatrici

Descrizione

Perché seguire questo corso FAD ECM
Il corso, realizzato dal Centro di Farmacovigilanza della Regione Veneto, consente la formazione del personale e di chi si occupa a livello territoriale della farmacovigilanza, tenendo presenti gli obiettivi formativi posti da AIFA per i CRFV.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso fornisce tutte le indicazioni pratiche per l’espletamento delle attività di farmacovigilanza. Tali indicazioni hanno principalmente l’obiettivo di facilitare la gestione delle schede di segnalazione di sospetta reazione avversa e l’inserimento delle stesse nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza.

    A chi è dedicato questo corso ECM
    Questo corso si rivolge ai Responsabili locali di farmacovigilanza, ai Responsabili dei Centri Regionali di farmacovigilanza e ai loro collaboratori.

    Che cosa comprende il corso
    Questo corso FAD ECM comprende due dossier informativi e si sviluppa con quattro casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette. Chiude il corso il questionario di gradimento, con la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.

    Aperto a
    Crediti ECM
    5.00
    Scadenza
    17-12-2024
    Prezzo
    30.00 €
    Obiettivo nazionale
    Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
    Obiettivo formativo: Farmacoepidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
    Responsabile scientifico
    Ugo Moretti
    programma
    La gestione delle schede di sospetta reazione avversa nel sistema italiano di segnalazione spontanea: normativa e principi base
    Corso FAD La gestione delle schede di sospetta reazione avversa nel sistema italiano di segnalazione spontanea: normativa e principi base
    Crediti ECM: 5.00
    Prezzo di listino: 30.00 €
    Accedi o Registrati per accedere al corso

    Cimentati con un caso del corso

    Paola e Carla sono amiche storiche da tantissimi anni. Si sono conosciute alla scuola materna e da allora sono sempre rimaste in contatto e da pochi mesi lavorano anche insieme. Carla è stata nominata nuova Responsabile di Farmacovigilanza della ASL presso cui lavora e Carla è la sua Deputy.
    “Ma lo sai, Carla, che l’altra sera a una festa ho rivisto Ninke, quella ragazzina olandese che era con noi alle medie. Te la ricordi?”
    “Sì, certo, quella biondina, la ricordo”.
    “Beh, è appena stata nominata anche lei Responsabile di Farmacovigilanza, lavora in un’azienda ULS dell’Emilia-Romagna, non ricordo quale anche se me l’ha detto. Le ho allora raccontato di me e di te e abbiamo chiacchierato tantissimo. Mi ha detto di essere alle prese con la formazione in materia di farmacovigilanza, che la stanno tartassando. Io sono rimasta un po’ interdetta. Non mi pare che a noi abbiano proposto incontri o corsi a distanza”.
    “Paola, mi sto preoccupando per la tua salute mentale” risponde scherzosa Paola “guarda che non l’hanno ancora fatto perché siamo di fresca nomina ma ci avevano detto che avremmo dovuto fare obbligatoriamente la formazione prevista in ambito di farmacovigilanza”.
    “Mah, io non lo ricordo, forse non c’ero quando te ne hanno parlato. Ma chi ce la deve fare questa formazione?” chiede Carla.
    “Mi hanno detto il Direttore sanitario e il Responsabile della qualità. Sono loro che predispongono il nostro piano formativo in materia di farmacovgilanza” risponde Paola.
    Accedi o Registrati per accedere al corso

    Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

    Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

    Programmi

    MeLaFlash
    FADO
    CliniFAD
    Ambiente e salute
    Corsi non ECM
    SMARTFAD
    Centro Nazionale Trapianti
    Stili di vita
    FaViFaD
    Corsi FAD OMCeO Torino
    SEDLex
    ASL Roma 5
    Nursing FAD
    OdontoFAD
    4e-Parent
    Comunicazione
    DeontoFAD
    Instant Learning
    ProFAD