La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

L'imposta sulle successioni e donazioni: disciplina generale e recenti riforme - corso 2

Corso FAD

Descrizione

Perché seguire questo corso FAD sull'imposta delle successioni e donazioni?
Nell'ambito della riforma fiscale delegata al Governo con Legge 111/23 sono state apportate alcune modifiche al Testo unico del Decreto legislativo 139/24 che sono illustrate nel corso. E' utile cimentarsi con questo corso FAD per comprendere in modo chiaro e aggiornato la disciplina dell’imposta sulle successioni e donazioni e avere a disposizione una guida pratica e sintetica.

Che cosa imparerai con questo corso
Con questo corso avrai un quadro sulla disciplina comune dell'imposta sulle successioni e donazioni e sull'applicazione dell'imposta alle successioni e alle donazioni. Inoltre verrà fatto un cenno anche all'applicazione dell'imposta ai trust.

A chi è dedicato questo corso
Il corso si rivolge agli avvocati, è accreditato dal CNF ed eroga 1 credito formativo.

Che cosa comprende il corso
Il corso si basa su un dossier nel quale è sintetizzata la normativa e la giurisprudenza più recente e su un caso pratico con cui cimentarsi. Nel rispetto della norma di accreditamento le domande del caso sono intervallate da domande nozionistiche.

Aperto a
Crediti
1.00
Scadenza
03-10-2026
Prezzo
25.00 €
Corso FAD L'imposta sulle successioni e donazioni: disciplina generale e recenti riforme - corso 2
Crediti: 1.00
Prezzo di listino: 25.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Carlo e Crizia, genitori già in pensione, riflettono su come ripartire gli immobili di loro proprietà ai tre figli: Vittorio, Lucrezia e Davide. Oltre alla casa in cui vivono, per la quale hanno recentemente estinto il mutuo, sono proprietari della casa lasciata in eredità dalla madre di Carlo, nonché di una piccola villetta al mare acquistata con il ricavato della liquidazione di un risarcimento danni per un brutto incidente di cui è stata vittima Crizia molti anni fa. I beni immobili, tutti appartenenti alla comunione legale, costituiscono la parte più cospicua del patrimonio, cui si aggiungono i risparmi depositati sui rispettivi conti correnti e quelli investiti in strumenti finanziari. A tal fine i due si recano presso lo studio di un notaio per avere chiarimenti circa il trattamento fiscale delle possibili opzioni percorribili.
Lo studio del notaio si trova al terzo piano di un palazzo signorile le cui finestre si affacciano sulla passeggiata del centro storico del paese. I suoi interni sono decorati in stile Liberty anni ’20, e chi si avventuri oltre la guardiola del custode, che separa l’ingresso dall’ampio cortile, non può fare a meno di notare i motivi floreali che decorano l’architrave in legno del portale posto ai piedi delle scale.
Giunti nello studio del notaio e fatti accomodare nella sua stanza, Carlo introduce il motivo della loro visita sforzandosi di contenere la soggezione dettata dall’ambiente e dallo sguardo severo del notaio: “Dunque, dottore, come le anticipavo al telefono vorremmo cominciare a riflettere sulla futura spartizione degli immobili di nostra proprietà ai nostri 3 figli. Per prima cosa vorremmo che la casa in cui viviamo con Davide, venga interamente trasferita a quest’ultimo. Purtroppo Davide ha un grave handicap mentale ed è quindi per noi fondamentale garantirgli la possibilità di continuare a vivere nella casa in cui ha sempre vissuto da quando è nato. Ovviamente gli altri due nostri figli, Vittorio e Lucrezia, sono d’accordo con questo nostro desiderio e non lo ostacoleranno in alcun modo”.
Il notaio, un signore dai ricci compatti color cenere e con un paio di folti baffi scuri che nascondono parte del labbro superiore, vestito di una giacca a quadretti color senape e una cravatta blu, risponde ai due coniugi seduti innanzi a lui: “In questo caso potreste pensare di donare l’immobile a Davide, così da escluderlo dalla futura successione. Peraltro, è importante sapere che la legge prevede importanti benefici fiscali ove il beneficiario sia portatore di handicap”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
ProFAD
Ambiente e salute
AUSL Valle d'Aosta
MeLaFlash
Corsi per tutti (senza crediti)
CliniFAD
SMARTFAD
Stili di vita
FaViFaD
Nursing FAD
Sorveglianza 0-2 anni
Comunicazione
Corsi FAD OMCeO Torino
4e-Parent
FADO
OdontoFAD
Cogito
Corsi FAD OMCeO Roma
Moscati
FarFAD
Corsi FAD OMCeO Caserta
COSIsiFAD
FiCiFAD