La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
Igiene delle mani: come farla perché sia efficace?
Corso FAD ECM
L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica l'igiene delle mani come la misura più economica e più efficace per la prevenzione delle infezioni. Se effettuata correttamente riduce significativamente l’incidenza delle infezioni, e si stima che possa prevenire fino al 50% delle infezioni correlate all'assistenza (ICA), la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria.
Secondo gli studi pubblicati in letteratura sono pochi, però, gli operatori sanitari che eseguono correttamente e regolarmente il lavaggio delle mani.
Che cosa imparerai seguendo questo corso FAD?
Oltre alle informazioni sull'importanza e il ruolo dell'igiene delle mani nella prevenzione delle infezioni in generale e delle ICA in particolare, il corso fornisce indicazioni dettagliate sulle tecniche per eseguire correttamente il lavaggio delle mani nella pratica assistenziale e nella quotidianità, sui prodotti da utilizzare, sugli accorgimenti da adottare per garantire l’igiene delle mani e sulle norme igieniche che possono ridurre il rischio di contagio.
A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso ECM è rivolto a tutti gli operatori sanitari.
Che cosa comprende il corso?
Il corso FAD ECM comprende un dossier evidence based, due casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con la possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Cimentati con un caso del corso
La Regione ha appena avviato una campagna per ridurre le infezioni e contenere l’epidemia influenzale. Tra gli interventi sta attivando un programma di sensibilizzazione sugli operatori sanitari relativa al lavaggio delle mani: “Lavarsi le mani sempre e correttamente” questo è uno degli slogan che promuove la campagna.
In ospedale si discute tra operatori sanitari sull’opportunità di questa iniziativa della Regione.
“A me sembra una perdita di tempo per non parlare dello spreco di soldi” dice Silvano, infermiere, discutendo durante una pausa pranzo con Dolores, pediatra.
“Secondo me, invece, è una buona iniziativa. Ho sentito che la campagna non interessa solo noi che lavoriamo in ospedale ma tutti i cittadini, comprese le scuole. Credo che questa campagna possa aiutare a consolidare quelle buone abitudini che abbiamo imparato a fatica negli ultimi anni. Dopo l’emergenza pandemica da SARS-CoV-2, abbiamo capito che il lavaggio delle mani è fondamentale”.
