La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Il disturbo da gioco d'azzardo (gambling)

Corso FAD per giornalisti

Descrizione
Perché seguire questo corso FAD sul disturbo da gioco d'azzardo
Il disturbo da gioco d'azzardo è ormai codificato e colpisce un'ampia parte della popolazione specie nelle fasce più deboli. È importante saperlo riconoscere per tempo prima che porti a conseguenze tali da distruggere la vita di una persona e dell'intera famiglia.
 
Che cosa imparerai seguendo questo corso

Al termine del corso si saranno acquisite conoscenze di contesto sul gioco d’azzardo, sui meccanismi di base del disturbo e sui relativi modelli teorici, sui profili di personalità del giocatore d’azzardo e sulla relazione tra il disturbo e altre psicopatologie.

A chi è dedicato questo corso
Questo corso si rivolge a tutte le persone che vogliono comprendere i meccanismi alla base di questo disturbo.
 
Che cosa comprende il corso
Il corso FAD comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, tre casi di pratica quotidiana con cui cimentarsi per valutare le conoscenze acquisite e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso FAD.

Aperto a
Scadenza
14-05-2025
Prezzo
10.00 €
Responsabile scientifico
Fabio Madeddu
programma
Il disturbo da gioco d'azzardo - non ecm
Corso FAD Il disturbo da gioco d'azzardo (gambling)
Prezzo di listino: 10.00 €
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

 “Ora che è sola si sente più libera di raccontare?” chiede a Rosa, pensionata settantaduenne, l’operatore del SerD incaricato dell’accoglienza. Ha proposto alla figlia della donna di lasciare la stanza perché la madre non riusciva a parlare in sua presenza e ora, nonostante i singhiozzi, la donna ci prova.
“Butto i soldi nei gratta-e-vinci; è diventato un problema. Credevo di farcela a controllarmi ma due settimane fa ci ho speso i soldi della spesa. In casa si sono arrabbiati tutti” spiega, lanciando uno sguardo imbarazzato verso la porta da cui la figlia è uscita.
“Quando ha iniziato ad acquistare le tesserine del gioco?”
“Non tanto tempo fa. O meglio, ne comperavo una ogni tanto, così..., quando le vedevo o me le proponevano, ma nell’ultimo anno è andata sempre peggio, ci sono caduta dentro come non avrei mai potuto immaginare. Credo di essere l’unica vecchia stupida a essersi lasciata prendere da una simile maledizione”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

Nursing FAD
ASL Roma 5
SEDLex
Corsi FAD OMCeO Torino
FaViFaD
SMARTFAD
MeLaFlash
OdontoFAD
CliniFAD
Corsi per tutti (senza crediti)
Stili di vita
4e-Parent
Centro Nazionale Trapianti
Cogito
Comunicazione
DeontoFAD
Instant Learning
Corsi FAD OMCeO Roma
FADO
ProFAD
Ambiente e salute