La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

La riabilitazione respiratoria: dalle indicazioni all’applicazione pratica

Corso FAD ECM per fisioterapisti

Descrizione
Perché seguire questo corso FAD ECM sulla riabilitazione respiratoria

Le malattie respiratorie croniche rappresentano un importante onere per i pazienti e per i sistemi sanitari con un impatto rilevante in termini di morbilità e mortalità. La riabilitazione polmonare ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la capacità di esercizio, la qualità della vita e nel ridurre il numero di ricoveri ospedalieri nelle persone che soffrono di questi disturbi, ma è ancora poco utilizzata.
I programmi di riabilitazione, costruiti su misura a partire da una valutazione accurata del paziente, integrano esercizio fisico, educazione terapeutica e supporto psicologico. Affinché i benefici ottenuti si mantengano nel tempo, è necessario prevedere adeguati programmi di mantenimento. Per questo motivo è importante che gli operatori sanitari si aggiornino su questo tema che, nonostante le prove disponibili, trova ancora scarsa applicazione.
 

Che cosa imparerai seguendo questo corso
Il corso consente di acquisire conoscenze e competenze sui programmi di riabilitazione polmonare, sull’importanza del mantenimento e sul ruolo emergente della teleriabilitazione, che offre risultati simili a quelli dei programmi tradizionali. Il corso inoltre approfondisce le diverse tipologie di esercizio applicabili, incluse le indicazioni specifiche per pazienti con differenti patologie polmonari.

A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari.

Che cosa comprende il corso
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per approfondire l'argomento, un caso di pratica clinica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.

Aperto a
Crediti ECM
3.00
Scadenza
31-12-2026
Prezzo
24.00 €
Obiettivo nazionale
Area obiettivi: Area degli obiettivi formativi tecnico-professionali
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Responsabile scientifico
Gian Galeazzo Riario Sforza
programma
La riabilitazione respiratoria: dalle indicazioni all’applicazione pratica
Corso FAD La riabilitazione respiratoria: dalle indicazioni all’applicazione pratica
Crediti ECM: 3.00
Prezzo di listino: 24.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

Giovanni, 70 anni, ex muratore ora in pensione, fuma da quando ne aveva 20, senza accennare ad alcuna volontà di smettere, una trentina di sigarette al giorno, è un modico bevitore e ha un indice di massa corporea di 25,7 kg/m<sup>2</sup>.
Ha una broncopneumopatia cronica ostruttiva in trattamento cronico con formoterolo 12 μg tre volte al giorno e mometasone 400 μg, un’ipertensione arteriosa ben controllata con un ACE inibitore e una modesta insufficienza renale.
Al controllo pneumologico programmato riferisce allo specialista: “Questo inverno non mi sono fatto sentire, dottore, perché mi è andata bene, nessuna riacutizzazione e nessun antibiotico. Però negli ultimi mesi è aumentata la fatica qualsiasi cosa faccia. Se penso come saltavo su e giù dalle impalcature e ora devo fermarmi a metà rampa delle scale!” 
“Più fatica e anche mancanza di fiato, immagino” si informa il medico. 
Giovanni annuisce.
“Ha difficoltà a vestirsi, lavarsi, fare lavori in casa come cucinare o spostare oggetti o fare la spesa?”
“No, niente di tutto questo, sono soprattutto le gambe...”
“Tosse e catarro? Le sembrano aumentati?”
“No, da quel punto di vista come le dicevo, nessun cambiamento”.
“La visito e poi vediamo discutiamo insieme il da farsi”.
Il medico rileva valori pressori di 140/80 mmHg, una frequenza cardiaca di 64 bpm, una frequenza respiratoria di 20 atti al minuto, una saturazione periferica di ossigeno a riposo del 95%. 
Passa poi all’esame obiettivo polmonare: le basi sono ipomobili, all’auscultazione si apprezza un murmure vescicolare diffusamente ridotto e un respiro aspro diffuso. Non ci sono rumori umidi. L’obiettività cardiaca è nella norma. 
“Caro signor Giovanni, direi proprio che tutto dipende dalla sua bronchite cronica: la mancanza di fiato è uno dei sintomi tipici di questa malattia. Quante volte che ce lo siamo detti!”
“Lo so, dottore, sapevo che era così già prima di entrare nel suo studio” risponde Giovanni.
“E sa anche che la cosa più importante che dovrebbe fare, gliel’ho già detto, è smettere di fumare”. Giovanni allarga le braccia. “Dottore, ha ragione, sapesse quante volte ci ho provato anche con le medicine per smettere. Ma è veramente difficile, comunque ho già ridotto”.
“Me lo dice da quando la conosco, oramai dovrebbe essere arrivato a zero!!”
“Ci arriverò, ci arriverò, non tema...”
“Anche questa risposta l’ho già sentita. E l’altra mia raccomandazione costante? Un po’ di attività fisica?”
“Che cosa devo dirle dottore, è come se me l’avesse spiegata un minuto fa quella storia della spirale in cui finisce chi si fa prendere dalla pigrizia come me”.
“La spirale del decondizionamento, già. Adesso però non voglio più sentire scuse. Diventa indispensabile impostare un programma di riabilitazione respiratoria”.
“Me ne rendo conto, dottore”. 
Lo specialista prescrive ulteriori indagini. Giovanni fa un test di funzionalità polmonare che, dopo la somministrazione del broncodilatatore, mostra un FEV<sub>1</sub> 0,92 (39,2% del teorico), una capacità vitale forzata (FVC) di 1,79 (59,2% del teorico) e un indice di Tiffenau (FEV<sub>1</sub>/FVC) di 51,4 (68,7% del teorico). 
Nel test del cammino di 6 minuti è in grado di percorrere 487 metri, senza variazioni significative della frequenza cardiaca e della saturazione di ossigeno periferica. 
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
Corsi per tutti (senza crediti)
FaViFaD
Stili di vita
SMARTFAD
CliniFAD
ProFAD
Comunicazione
FADO
AUSL Valle d'Aosta
Nursing FAD
FarFAD
MeLaFlash
COSIsiFAD
Ambiente e salute
FiCiFAD