La piattaforma indipendente
per la tua formazione continua
La promozione dei determinanti di salute nei primi 1000 giorni di vita e il sostegno alla genitorialità
Corso FAD ECM per fisici
La proposta formativa si sviluppa nell’ambito delle attività promosse dal “Sistema di Sorveglianza 0-2 anni sui principali determinanti di salute del bambino - Sorveglianza Bambini 0-2 anni” coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e per la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, con l’obiettivo di aggiornare la FaD “GenitoriPiù: I determinanti della salute da promuovere per il benessere materno-infantile,
attraverso l’empowerment di operatori e genitori” realizzata nell'ambito dell'Azione Centrale “Sistema di Sorveglianza sui determinanti di salute nella prima infanzia” con il supporto finanziario del Ministero della Salute/Centro Controllo Malattie – CCM 2016, coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità e conclusasi in data 21/02/2020.
Il Corso FaD, rinnovato nei contenuti scientifici e nei materiali didattici, propone un percorso formativo sui determinanti di salute indagati dalla Sorveglianza Bambini 0-2 anni nell’intento di fornire ai professionisti e alle professioniste che lavorano nell’area dei primi 1000 giorni di vita informazioni aggiornate per promuovere una genitorialità responsiva.
La formazione dei professionisti e delle professioniste rappresenta un importante strumento di aggiornamento delle conoscenze grazie alle quali sostenere in modo appropriato i genitori che, a loro volta, potranno offrire le migliori opportunità di sviluppo del potenziale fisico, emotivo, cognitivo e relazionale dei/delle loro figli/e.
Gli obiettivi formativi di questo Corso FaD consistono nel permettere al/alla partecipante di riconoscere i fattori di rischio e di protezione nei primi 1000 giorni di vita, descrivere le azioni favorenti la genitorialità responsiva e i fattori che possono sostenerla o ostacolarla e conoscere gli strumenti per una comunicazione sensibile ed efficace al fine di instaurare una relazione di ascolto con i genitori.
Cimentati con un caso del corso
“Buongiorno, sono venuta a ritirare la crema che avevo ordinato” dice Serena.
“Sì, l’ho vista in arrivo, vado a prendergliela subito!” risponde Giulia, la farmacista che la sta servendo.
“Vorrei anche… un test per l’ovulazione” aggiunge Serena a bassa voce nella farmacia gremita.
La farmacista, la guarda e le dice: “Glielo prendo subito”.
Giulia torna con i prodotti.
“Grazie, questa crema è l’unica che la mia pelle sensibile sopporta” dice Serena. “Faccio così fatica a trovarla altrove, temevo non vi arrivasse prima della mia partenza”.
“Parte? Approfitta anche lei del weekend lungo?”
“Sì, sono così felice di aver preso quei biglietti aerei! Vincenzo li aveva trovati mesi fa a un prezzo stracciato”.
“Ma è la prima volta che usa uno di questi?” chiede la farmacista indicando il test dell’ovulazione.
“Veramente sì… ho smesso di prendere la pillola da sei mesi ma ancora non è successo niente… alcune amiche mi hanno suggerito di fare così”.
Dopo avere riflettuto un attimo Giulia chiede a Serena: “Ha avuto modo di richiedere una consulenza preconcezionale?”
“No… cioè, faccio i controlli ma non sapevo ci fosse una visita specifica da fare”.
“In effetti è una visita gratuita poco conosciuta. È un’occasione per poter parlare di come prepararsi ad accogliere una gravidanza. Gliene parlo perché qui in farmacia mi capita spesso di incontrare persone che non hanno queste informazioni. Una cosa che sento di doverle dire subito è che…”