La piattaforma indipendente

per la tua formazione continua

Accedi
Registrati

Le interazioni tra fumo e farmaci

Corso FAD ECM per fisici

160 voti / Leggi i commenti
Descrizione
Perché seguire questo corso ECM  FAD sulle interazioni tra fumo e farmaci
Nessuno ci pensa ma tra i danni del fumo di sigaretta alla salute ci sono anche quelli che riguardano le interazioni con i farmaci che si stanno assumendo. Questo corso per la prima volta affronta questo tema e svela le possibili interazioni che devono portare a modifiche della terapia.

Che cosa imparerai seguendo questo corso ECM
Quali farmaci interagiscono con il fumo? Quali hanno un'azione ridotta se assunti da un fumatore? Quali hanno un'azione aumentata? Le risposte a queste e altre domande in un corso ECM, il primo dedicato a questo argomento.

A chi è dedicato questo corso ECM
Il corso ECM è rivolto a tutti gli operatori sanitari. La lotta al fumo è infatti trasversale e ogni operatore sanitario può dare il contributo per convincere il paziente a smettere di fumare. Questo corso offre ulteriori spunti in tal senso

Che cosa comprende il corso ECM

Il corso FAD ECM comprende un agile dossier composto da tre casi di pratica quotidiana.
Dopo ogni caso viene riportato un approfondimento che sintetizza quanto noto in letteratura scientifica sull'argomento.
Ogni affermazione è sostenuta da un riferimento bibliografico, riportato al piede, per ampliare le proprie conoscenze.
Oltre al dossier è presente un questionario ECM randomizzato (con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette) e un questionario di gradimento con possibilità anche di lasciare commenti in aperto sul corso ECM FAD.
Aperto a
Crediti ECM
2.00
Scadenza
31-12-2022
Prezzo
10.00 €
Responsabile scientifico
Roberto Carlo Rossi
programma
Le interazioni tra fumo e farmaci
Corso FAD Le interazioni tra fumo e farmaci
Crediti ECM: 2.00
Prezzo di listino: 10.00 €
Sono presenti convenzioni a prezzi agevolati per gli aventi diritto
Accedi o Registrati per accedere al corso

Cimentati con un caso del corso

“Dottore, stavo pensando che dovrei smettere di fumare… con i problemi di salute che ho e con questo COVID che rovina i polmoni direi che è arrivato il momento” dice la signora Carla, pensionata e nonna, 67 anni molto ben portati anche grazie alla civettuola eleganza. Non rinuncia mai a cappello e foulard, neppure per andare a fare la spesa e tanto meno per recarsi all’ambulatorio del medico, a due passi da casa.
“Mi trova ovviamente d’accordo con lei signora Carla. Ha mai smesso di fumare nel corso della sua vita? Anche solo per brevi periodi?” chiede il medico di medicina generale che, entrato in servizio da pochi mesi non conosce ancora tutti i suoi pazienti.
“No, dottore, mai! Sono quarantacinque anni che fumo e non ho smesso nemmeno in gravidanza. Non perché non volessi, ma perché il mio ginecologo mi disse che potevo fumarne al massimo quattro. Allora tante cose non si sapevano! Ho provato qualche volta a smettere e ho ridotto senza però mai eliminarle del tutto. Sono proprio una droga, per me, le sigarette” risponde la signora Carla.
“Infatti è una vera dipendenza, signora. Dipendenza che può essere superata anche attraverso l’aiuto di farmaci. Visto che ha preso questa decisione, direi che vale la pena di non sprecarla. Ci sono dei farmaci antifumo che le posso prescrivere per aiutarla a portare a termine con successo il suo tentativo” propone il medico di base.
“Ah no no, dottore, non voglio altre medicine. Ha visto quante ne prendo? Quella della pressione, quella del cuore, quella per dormire, quella per l’ansia. No, grazie, anche perché non voglio stare male. C’è sempre il rischio che questi farmaci antifumo non vadano d’accordo con i miei” risponde convinta la paziente.
“Su questo la posso rassicurare: i farmaci antifumo non danno interazioni, cioè non ‘bisticciano’ con gli altri farmaci”.
Accedi o Registrati per accedere al corso

Dicono del corso 1/39 voti

Molto fruibile e chiaro, attuale
15-09-2022
Accedi o Registrati per accedere al corso

Non hai trovato le informazioni o il corso che stavi cercando?

Vuoi organizzare corsi per gli iscritti alla tua azienda sanitaria, al tuo ospedale, al tuo ordine professionale, alla tua regione? Ci sono corsi che vorresti offrire in convenzione ai tuoi iscritti? Qualunque sia la tua esigenza SAEPE la può soddisfare

Programmi

SEDLex
FaViFaD
MeLaFlash
FADO
Instant Learning
SMARTFAD
Comunicazione
Cogito
DeontoFAD
ItOSS
Stili di vita
Centro Nazionale Trapianti
Nursing FAD
Ambiente e salute